azz! ho un problema: non ho l'interfaccia seriale ...
qualcuno di voi sa se è possibile connettersi con gdb, tramite il parametro target a una sessione di un emulatore? così riuscirei a fare il debug senza possedere l'interfaccia seriale
Questa è una discussione su Mediabox Realtek - Hack e modifiche del firmware all'interno del forum Realtek RTD 1283/1073, nella categoria Processori e Hack Firmware; azz! ho un problema: non ho l'interfaccia seriale ... qualcuno di voi sa se è possibile connettersi con gdb, tramite ...
azz! ho un problema: non ho l'interfaccia seriale ...
qualcuno di voi sa se è possibile connettersi con gdb, tramite il parametro target a una sessione di un emulatore? così riuscirei a fare il debug senza possedere l'interfaccia seriale
aggiornamento:
sono riuscito a modificare il flusso di esecuzione di un semplice programma di prova compilato per mipsel.
Il programma modificato funziona come previsto!
appena trovo tempo per analizzare le milioni di righe di codice prodotte dal disassemblatore chiamato sul binario di DvdPlayer provvedo a fare ulteriori prove... dai ragazzi: ormai sto firmware lo smontiamo tutto!!! ahahaha
Io uso MARS
MARS MIPS simulator - Missouri State University
che si limita ad emulare il processore, al contrario di qemu che emula un PC con processore MIPS, una cosa piuttosto strana in veritÃ*, ed usa un R3000 mi pare.
I processori MIPS sono piuttosto diversi tra loro, quelli usati all'interno di cisrcuiti dedicati (ASICS) non sono la versione per mainframe/mini ma sono delle
versioni semplificate, che richiedono per questo accorgimenti nella compilazione, ed hanno chiaramente delle periferiche integrate e registri che si possono
conoscere solo tramite la documentazione del produttore, e talvolta neanche con quella.
Modificare il flusso è abbastanza semplice, il problema è fargli fare quello che vuoi tu.
Che modello di ottimizzazione hanno usato? O2 o O3?
Passano i parametri tramite registri? Se si, con 4 o con tutti?
Come funziona DVDPlayer? Fa un fork di processi che comunicano tra loro immagino, un player/HW driver un server grafico ed un interprete XML oppure è tutto un solo processo?
Proverò a usare anche MARS grazie
Non ho ancora analizzato a fondo DvdPlayer, stavo prima cercando di capire come funziona il processore e come fare una code injection funzionante....
Dando uno sguardo veloce ai sorgenti ho notato che usa fork dei processi, il server grafico dovrebbe essere NanoX/Microwindow.. l'interprete xml non l'ho ancora trovato, ma ripeto che ho dato un occhiata veloce...
Poi c'è rootapp che riavvia/sospende DvdPlayer in caso di crash.
ps: vedo che anche tu sei molto ferrato in materia, sei un informatico?
Quello che vorrei fare io è uno strumento per iptv, dato che vivo in un paese che ha ottime infrastrutture di rete,
e che lo HMR600 mi consente di fare cose interessanti.
Il primo obiettivo è di far funzionare BENE la parte di smartTV che mi interessa, e per ottenere questo mi serve principalmente una base firmware che abbia
risolto il problema dei famosi files all'interno di bin e cgi-bin quando si fa power-on, non mi va di dover fare telnet e copy ad ogni riaccensione.
L'altra cosa che mi serve è poter invocare uno shell script dall'interno di uno script xml, per poter ricalcolare gli indirizzi degli streamer
usando strumenti come curl, awk, wget eccetera.
Ci sono in giro degli ottimi script per ubuntu che consentono di vedere filmati in streaming da megavideo e simili, e canali televisivi live, ma non si possono
usare sul media player perché mi manca l'API verso xml.
Potrei sempre estendere le funzionalitÃ* di media-translate, ma anche questo non è documentato...
Il secondo obiettivo è quello di ridisegnare l'architettura SW del media player per fare in modo che sia hard disk oriented, principalmente
aggiungere una partizione /opt, una /tmp e, se possibile, avere anche la /usr/local su hard disk piuttosto che su flash
Quello che invece non mi interessa minimamente sono i vari jukebox, locandine di film, trame eccetera, per questo c'è giÃ* il Morandini.
Si, sono un "vecchio" informatico, anche se un po' arruginito le basi me le ricordo ancora.
Saluti,
H.
Quale sarebbe il problema di cgi-bin all'accensione? Che le dir sono vuote? Ovvio: il path è /tmp/www e la cartella /tmp viene svuotata allo spegnimento.
Io ho risolto cambiando il document root del server...
L'api verso xml è facilmente risolvibile: io ho usato una libreria molto leggera: tinyxml.
Media-translate non mi piace, purtroppo però ho dovuto usarlo per vedere youtube...
Il secondo obbiettivo è anch'esso semplice: ti basta il tool yaffs come ti dicevo prima.
A questo punto è inevitabile usare un intel/amd, meglio se con distro linux così hai giÃ* tutti i tools. Anche se ti facessi il firmware, poi per fare le tue prove avresti comunque bisogno di lavorare con le immagini yaffs...
Ma da xml come lo richiami uno script in shell?
per esempio usiamo xspfbrowser.rss di media-translate, che ci faccio direttamente le prove...
Puoi richiamare gli script usando le funzioni:
- getURL(indirizzo): ti restituisce il contenuto della pagina
- loadXMLFile(file): ritorna null oppure carica in memoria il file xml ritornato dallo script
quindi metti gli script nella cgi-bin del server e poi li richiami facendo ad esempio:
getURL("http://127.0.0.1/cgi-bin/script"); e ti vai a gestire il valore ritornato
oppure
loadXMLFile("http://127.0.0.1/cgi-bin/script"); come sopra, solo che devi gestire con getXMLText()
comunque trovi tutte le spiegazioni per usare gli IMS qui:http://sites.google.com/site/farvoice/rssguide o qui: http://forum.xtreamer.net/mediawiki-...amer_RSS_Guide
Ultima modifica di stedrum; 17-January-2012 alle 08:52 PM
@Hammarby, aggiungo che puoi passare anche dei parametri:
File rss:
Poi per recuperare il parametro all'interno dello script updateSmartTV presente in /urs/local/etc/www/cgi-bin/ scrivi:Codice:url = "http://127.0.0.1/cgi-bin/UpdateSmartTV?"+downlink; loadXMLFile(url);
ti troverai PARAM con assegnato il valore della variabile downlink del file rss.Codice:PARAM=`echo "${QUERY_STRING}" | awk -F, '{print $1}'`
In questo modo sto inserendo l'aggiornamento automatico del pacchetto SmartTV ogniqualvolta uscirÃ* una nuova release :-)
Ciao.
Ultima modifica di zival; 18-January-2012 alle 10:48 PM
Ricordati di clickare su Mi piace questo post / Grazie per questo post
_Zival_
IAMM NTR83 FW v1.90 zival MOD 1.8 + SmartTV 1.7 (SmartTV 1.8 in progress)
@stedrum
Ciao, ho letto che hai portato php sul media player,
si riesce a far girare rtspdump?
rtspdump: Solution to playing MS-RTSP (WMS / WMV / X-ASF-PF) on Linux