TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

Questa è una discussione su TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3 all'interno del forum Tvix M-6600, Slim S1 Duo, nella categoria Dvico Tvix; Se il mux 1 RAI non è presente e assieme ad Europa 7 sono gli unici due a trasmettere il ...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

  1. #11
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    Se il mux 1 RAI non è presente e assieme ad Europa 7 sono gli unici due a trasmettere il segnale in VHF il problema potrebbe essere di antenna che non riceve bene nella banda VHF generando magari un segnale insufficiente per rilevare l'emittente attraverso la sintonizzazione automatica. se neanche manualmente riesci a sintonizzare allora devi agire sull'antenna che è la principale fonte di problemi dopo il passaggio da analogico a digitale.
    Altra ragione del segnale scarso è la scarsa qualitÃ* degli assemblaggi delle derivazioni che devono essere adattate al segnale digitale utilizzando partitori di nuova generazione con accoppiamento induttivo e non resistivo che attenua troppo il segnale utlizzando partitori con connettori di tipo F (tipo SAT tanto per capirsi) e non i vecchi connettori di antenna a spina che spesso hanno un accoppiamento precario.

    Ultima modifica di kelion; 15-June-2011 alle 08:52 PM

  2. #12
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    Scusa solo adesso leggo che il problema lo hai rilevato anche dal tuo conoscente antennista (LOL). Allora il problema è del ricevitore che non gestisce bene i canali trasmessi in VHF. Europa 7 lo ricevi?


  3. #13
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    @ulamen ho contattato gli sviluppatori del tvix e mi confermano che devi scegliere la Germania per sintonizzare anche i canali Rai in VHF. Quando hai provato il tvix dal tuo amico antennista, hai provato ad usare la regione Germania?

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #14
    Junior L'avatar di ulamen
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    Ciao,

    ringrazio moltissimo Kelion per il notevole approfondimento delle risposte, ma non mi sembra esista la possibilitÃ* di una sintonizzazione manuale per l'S1 Duo quindi resta esclusa la possibilitÃ* di un settaggio manuale.
    Devo comunque verificare se riesco a sintonizzare Europa7, ma fino a fine mese sono fuori casa pertanto proverò appena tornerò poi vi farò sapere.
    Riguardo alla possibilitÃ* di problemi con l'impianto antenna non saprei, dovrei farlo controllare ma l'abitazione a circa 6 anni quindi dovrebbe essere adeguato.

    Ringrazio anche Galerio per l'interessamento con il produttore, in effetti dal mio conoscente antennista ho effettuato solamente la sintonizzazione con la regione "Italia" quindi al mio ritorno sarÃ* la seconda prova che effettuerò.

    Vi farò sapere non appena possibile.
    Grazie, Diego


  5. #15
    Junior L'avatar di ulamen
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    Ciao a tutti,
    è passato un pò i tempo ma finalmente sono riuscito a rispolverare il MP e fare qualche altro test dagli esiti quasi assurdi:
    - ho riprovato a casa a sintonizzare i canali scegliendo la regione Germania senza alcun risultato;
    - sono passato dal mio amico antennista ed ho effettuato la risintonizzazione dei canali scegliendo come regione la Germania...
    ...magicamente mi ha trovato una montagna di canali compresi gli agoniati canali RAI 1-2-3!!!

    A quel punto, presumendo un problema alla mia antenna, ho chiesto al mio amico di passare per una verifica ma non contento ho deciso di collegare comunque il MP al mio impianto sperando di poter "riagganciare" la sintonizzazione effettuata dal mio amico e...
    ...ora anche a casa mia prendo i canali RAI, ma non con 1 tacca, l'icona della potenza del segnale antenna de Dvico infatti mi segnala fra le 4 e le 5 tacche.

    Sono soddisfatto per il risultato ottenuto anche se non riesco a spiegarmi questa stranezza.

    Un saluto a tutti voi,
    Diego.


  6. #16
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    questa sì che è strana! Attento a non cancellare i canali, altrimenti ti tocca tornar dal tuo amico antennista per rifare la sintonizzazione!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  7. #17
    Junior L'avatar di bubibattola
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    Mi aggiungo al thread con un'ulteriore esperienza personale. In effetti, anch'io (provincia di pordenone) ho fatto parecchia fatica a sintonizzare rai 1-3, ed, inspiegabilmente, ci sono riuscito semplicemente riprovando più volte a sintonizzare selezionando germania come nazione. A me, comunque, resta presente un problema invalidante. Infatti, pur sintonizzando i canali (5 tacche secondo l'S1), l'immagine soffre di frequentissimi artefatti (squadrettamenti vari, righe verdi, audio a singhiozzo come il video etc), che lo rendono inutilizzabille per le registrazioni su rai 1-3, rai news e spesso rai 4. Il problema è sostanzialmente sempre presente, anche se in alcuni casi compare magari dopo una mezz'oretta di recording. Gli altri canali invece sono perfetti (HD inclusi). A questo punto mi chiedo se, in generale, il sintonizzatore non abbia un problema generale nel sintonizzare questi canali. La cosa carina è che, sulla stessa presa, TV, e schede TV (inclusa un'averTV da 29 euro) sintonizzano e registrano senza nessun problema i canali rai. Vista la situazione non ho molte speranze che la cosa si possa risolvere (dubito che un aggiornamento firmware possa fare miracoli su un problema che appare hardware). Fra l'altro, ho giÃ* contattato DVICO, ma su questo punto non mi hanno dato nessun feedback. Mi chiedo se qualcuno di voi ha notato questo stesso problema e/o se è riuscito a risolverlo o ha suggerimenti a proposito. L'antennista, oltretutto, dice che il segnale antenna in presa è al massimo, quindi non ha senso far niente da un punto di vista antennistico.


  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    Non vorrei che i problemi fossero sinmili a quelli dei prodotti Ellion/4geek/etc che hanno al tabella delle frequenze dei canali sbagliata nella parte delle frequenze basse (canale 9/10/11).
    Anche il problema delel ricezione potrebbe essere dovuto all'uso del TV IN/OUT se disponibile.
    Io ho risolto usando uno splitter TV (si trovano su Ebay a pochi euro) e colleganmdo l'ingresso dello splitter alal presa TV a parete e ognui uscita dello spliiter ad un singolo apparato (evitando ingresso/uscita).


  9. #19
    Junior L'avatar di bubibattola
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    re: TviX S1 Duo - Mancata sintonizzazione canali RAI 1-2-3

    in effetti, avevo giÃ* provato a disattivare il TV out e scollegare il cavo che va alla TV, nonché ad utilizzare uno splitter sulla presa dell'antenna per inviare il segnale "separatamente" a TV e S1, ma non risolveva il problema: rimaneva anche se l'unico apparecchio collegato alla presa TV era l'S1. Mah.....
    Molto interessante l'osservazione che mi fai sulla tabella delle frequenze..... Se fosse questo il problema, hai idea se è risolvibile in qualche maniera (es. firmware) o rimarrÃ* finché l'S1 avrÃ* vita ?


  10. #20

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •