Ciao, per quanto riguarda YouTube ritorno per un attimo alla soluzione che utilizza un server UPnP, ipotizzata un po' di tempo fa con MadiaTomb.
Ho sperimentato stasera un progammino come iMediaShare (app gratuita per Android sul Play Store): essa funge da server UPnP, per esempio su uno smartphone presente nella LAN, mettendo a disposizione del player una moltitudine di servizi, tra cui YouTube. Per cui accedendo da UPnP del player a iMediaShare e poi cercando tra i video, si trova YouTube che funziona pefettamente (senza le thumbnails, in relazione alle capacitÃ* e FW del player).
Questa è soluzione stand alone (non immeditamente integrata nella SmartTV), ma conferma tutto quanto ipotizzato a suo tempo con le riflessioni su MediaTomb.
Nemmeno il transcoding sembra necessario.
Purtroppo con MediaTomb non funzionava perchè non aggiornato, ma installando sul player stesso un altro server UPnP (oltre al discorso sopra di aver tale server su altro dispositivo nella LAN) c'è la possibilitÃ* di poter utilizzare YouTube e di avere a disposizione molti altri servizi. ;-)