Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Questa è una discussione su Downvoltare la ventola del vostro HMR-600 all'interno del forum Realtek RTD 1283/1073, nella categoria Processori e Hack Firmware; Premessa: non mi assumo alcuna responsabilitÃ* su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post, non è un operazione ...
Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
-
27-January-2010, 09:31 PM #1 Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Premessa: non mi assumo alcuna responsabilitÃ* su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post, non è un operazione facilissima e se si rompe qualcosa hardware salta pure la garanzia. Occhio quindi.
Cosa vi serve?
- pazienza, sicurezza, un minimo di manualitÃ*.
- un potenziometro come questo:
- un cacciavite a croce
- del nastro isolante (opzionale).
Pronti?
1) Rimuovete il carello con l'hard disk.
2) Girate il vostro hmr, meglio se su un panno morbido e un piano stabile.
3) Svitate le 4 viti superiori.
4) Con molta delicatezza, aprite l'hmr prestando molta attenzione per la parte ad incastro.
5) Svitate anche il vano hd (2 viti)
6) rimuovete il connettore femmina a 2 pin della ventola
7) rimuovete anche il maschio a 2 pin della scheda madre:
8) Ora attaccate il potenziometro.
Il potenziometro è a 3 pin, dovete attaccare la parte nero rosso, seguendo il verso scritto sulla scheda madre (black-red).
Se i pin sono fanno fatica, CON ESTREMA ATTENZIONE, piegarli di pochi gradi per farli entrare nella presa del potenziometro.
9) attaccate la ventola al potenziometro.
Vale lo stesso discorso di prima, dovete collegare solo la parte nero e rossa, il cavo giallo è il sensore tachimetrico, quindi ignoratelo.
Anche qua dovrete piegare un pò i pin, fate attenzione.
10) fate passare il cavo del potenziometro sotto tutta la scheda madre e fate uscire il potenziometro dall'altra parte dello scatolotto:
11) Avvitate il vano hd, attaccate l'alimentazione, accendetelo e provate.
Smanettate col potenziometro, trovate il giusto compromesso, tenendo conto che se non arriva abbastanza corrente la ventola proprionon parte... fate tante prove prima di procedere!
Io l'ho settato a metÃ* voltaggio/rpm, mi sembrava il giusto compromesso (giÃ* a 3/4 di potenza la ventola non si sente quasi più).
12) isolate il potenziometro, cercando di fissarlo al vano hd.
13) Chiudete, accendete e godetevi il silenzio.
Ringraziatemi pure!
Discussioni Simili:
-
27-January-2010, 09:38 PM #2 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Riservato... posterò la guida per regolare l'aam dell'hd.
-
28-January-2010, 12:21 AM #3 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Sposto l'argomento nella sezione MOD. Terrornoize, ti ho dato i permessi per postare nuovi argomenti in tale sezione. Ora puoi anche allegare dei files. Ah, ottima guida e ottime foto!
-
28-January-2010, 09:16 AM #4 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Grazie.
Vedrò di completarla con la gestione dell'aam.
Comunque non sono soddisfatto dal samsung f1, l'ho isolato anche con del nastro adesivo gommato per evitare eventuali vibrazioni, ma in idle ha un rumore di fondo un po' fastidioso, non mi piace, proverò il wd green power da 1tb.
-
28-January-2010, 10:03 AM #5 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Complimenti per il lavoro.
Non potresti inserire qualche altra foto per capire meglio i collegamenti tra potenziometro e la ventola?
Saluti
-
28-January-2010, 10:30 AM #6 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Complimenti per il lavoro . Avete notato se il circuito elettronico ha un uscita per collegare un lettore di schede come Radiogears?
-
28-January-2010, 11:08 AM #7 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Originariamente Scritto da
rufra Complimenti per il lavoro.
Non potresti inserire qualche altra foto per capire meglio i collegamenti tra potenziometro e la ventola?
Saluti
Per adesso non posso e non voglio riaprirlo, anche perchè la filettature delle viti non sono il massimo della resistenza e non vorrei sfilettare, visto che è tutta plasticaccia.
Niente di particolare eh, ci sono 2 cavi sulle ventole e 3 sul potenziomentro, lo collegate solo sui pin neri e rossi, escludendo il giallo.
Sul mio account di flickr, che ora non posso linkare causa proxy aziendale, c'è qualche foto in più e di dimensionioni maggiori... per adesso non posso fare altro!
Io non ho visto altri connettori sulla scheda madre...
-
28-January-2010, 12:20 PM #8 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Originariamente Scritto da
al11 Complimenti per il lavoro
. Avete notato se il circuito elettronico ha un uscita per collegare un lettore di schede come Radiogears?
Anche se ot ti rispondo ugualmente, ma non continuare qui la discussione, se vuoi apri un nuovo argomento: sulla scheda c'è il connettore usb
partendo da sinistra è il secondo connettore bianco che vedi: è segnato vcc, dm dp e gnd che sono appunto i pin della USB. Volendo fare ulteriori modifiche si potrebbe attaccare un cavo usb e portarlo fuori dal player
-
28-January-2010, 03:25 PM #9 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Grazie.
E se "Firmware Hack, Mod e Software" è diventato "Firmware Hack, Mod e Software, Hardware"? Si potrebbe mettere nella categoria di modifiche hardware o eventuali informazioni tecniche (électronique. ..) e le foto del Media Player interno. Nella maggior parte dei forum parte hardware è spesso trascurato. E 'vero che è più rischioso.
-
28-January-2010, 05:22 PM #10 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Per il discorso del lettore di schede vedro` cosa posso fare. Mi sembra che aggiungendo i giusti componenti si puo` utilizzare il canale USB gia` presente che viene controllato direttamente dal firmware del radiogears nel mio caso il 443). In extremis si puo` utilizzare un lettore di schede estermo ma certo non e` la stessa cosa in quanto verrebbe visto dal FW come disco USB generico ed inoltre sarebbe sembre uno scatolo esterno. Credo che il lavoraccio sara` quello di aprire le giuste feritoie nella scatola.
Il rumore della ventola e`(almeno nel mio) generato dal pwm che controlla il motore della ventola stessa e non dall'aria. la ventola gira ad una velocita` non costante (ad impulsi appunto). La modifica suggerita, sebbene sia ben eseguita, non credo che alla lunga sia una buona idea in quanto oltre ad abbassare il rumore abbassa anche la poca efficenza della ventolina. L'HMR-600 e` di plastica e quindi gia` di suo dissipa poco. Un po` di convezione e` altamente raccomendata soprattuto perche il chip e` raffreddato con un dissipatore passivo e l'ergonomia dello chassis senza convezione adeguata non aiuta lo scambio termico. Per esperienza se questi chip si prendono una scaldata poi cominciano ad avere problemi. Secondo il mio modesto parere, gia` cosi`,l'HMR-600W non e` sufficientemente raffreddato. ilnoltre , green o non green, l'HD scalda e questo aumenta l'entropia di tutto il sistema. Io nonostante abbia un HD green non sono contento delle temperature. (ma e` opinione personale)
.
Il rumore del PWM si dovrebbe abbattere filtrando (elettricamente) il segnale di controllo della ventola. Faro` delle prove e se ok postero` i risultati.
Per chi non ha problemi ad aprire l'HMR, valuti la sostituzione della ventola con una di altra marca e di fattura migliore, magari con cuscinetti.
IMHO.
Enry
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum