Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Questa è una discussione su Downvoltare la ventola del vostro HMR-600 all'interno del forum Realtek RTD 1283/1073, nella categoria Processori e Hack Firmware; Enry, per curiositÃ*, dove hai letto che montiamo una pwm? le pwm di solito hanno 4 cavi (nero/rosso/giallo/blu), o al ...
Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
-
28-January-2010, 05:45 PM #11 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Enry, per curiositÃ*, dove hai letto che montiamo una pwm? le pwm di solito hanno 4 cavi (nero/rosso/giallo/blu), o al limite 3 (senza il giallo tachimetrico)...
Se nel caso mi trovi delle ball bearing da 35mm di qualitÃ* mi fai un piacere enorme...
-
28-January-2010, 05:57 PM #12 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
anche io avevo pensato a sostituire la ventola, infatti ho giÃ* chiesto a Noctua se potevano fabbricarne una ma mi hanno detto che non sono intenzionati per ora a far ventole di quelle dimensioni
Il rumore provenie però anche dalle turbolenze dell'aria: prova con una mano a tappare le feritoie superiori e vedrai che il rumore diminuisce.
-
28-January-2010, 06:09 PM #13 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Originariamente Scritto da
Galerio Il rumore provenie però anche dalle turbolenze dell'aria: prova con una mano a tappare le feritoie superiori e vedrai che il rumore diminuisce.
Eh si,ho provato e notato pure io, però dopo la situazione diventa davvero critica...
-
28-January-2010, 06:21 PM #14 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Siccome lo spazio interno è davvero esiguo, io pensavo a una ventola esterna... che stando sul retro non si noterebbe e con un convogliatore si potrebbe anche usare ventole di dimensioni maggiori, ma non superiori ai 60mm sennò sbucano oltre il player... Un convogliatore è facile da costruire, si può anche prendere un foglio di carta/cartoncino e farlo diventare un cono tronco.
-
29-January-2010, 08:17 AM #15 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
terrornoize Enry, per curiositÃ*, dove hai letto che montiamo una pwm? le pwm di solito hanno 4 cavi (nero/rosso/giallo/blu), o al limite 3 (senza il giallo tachimetrico)...
Se nel caso mi trovi delle ball bearing da 35mm di qualitÃ* mi fai un piacere enorme...
.... UFFFA avevo scritto una pagina e si e` inchiodato explore!!! .... faccio un misero riassunto.
In pratica il PWM: non richiede dispositivi particolari e` una modulazione che viene generata all'origine. In genere i uControllori hanno dei pin dedicati che possono essere configurati via SW. Variando il duty-cycle ed integrando l'uscita con un passa-basso il valore efficace (diciamo RMS) del segnale uscente corrisponde al valore di tensione che ci serve. In pratica se fai l'integrale del segnale uscente hai un valore di tensione equivalente a quella che ti serve. Cosi` facendo piloti qualsiasi dispositivo (vedi dimmer di luci, motori elettrici e quant'altro). Anche io nei miei dispositivi faccio cosi`. Tale funzionalita` spesso e` integrata nei uP come pin programmabile general purpose che tra le tante funzioni puo` essere programmato come PWM (Pulse With Modulation).Quando manca tale pin(oppure quando non e` possibile utilizzarlo perche` impegnato in altre funzioni per esempio) nei uControllori lo si realizza a sw con una semplicissima procedura ad interrupt. Il tutto per dire che non e` necessario avere un dispositivo ad-hoc e che lo si realizza con pochissimo e soprattutto non si hanno dispersioni di corrente in calore come accae con i dispositivi lineari. (le ventole che dici tu hanno questo semplice circuito integrato nell'elettronica della ventola ed e` controllato in tensione).
In pratica basta una ventola normalissima. Costa meno, e` ugualmente efficace ed e` semplice da utilizzare.
Premesso cio`, non ho dubbi che coprendo con la mano si pu`o verificare che e` anche il flusso d'aria complice del rumore.
Io penso pero` che il problema va ridotto alla radice con senso e non rendendo critica la gia` poca ventilazione dell'HMR, riducendola ulteriormente. IMHO.
Pertanto io suggerisco di attaccare il problema da due lati:
1) VENTOLA
a. Verificare con un oscillo che la tensione di alimentazione ai capi della ventola sia stabile e non presenti ripple altrimenti esso potrebbe essere la con-causa del fastidiosissimo rumore. Se lo presenta si puo` provare a risolvere mettendo una capacita` adeguata in parallelo sui fili rosso-nero che alimentano la stessa. Tipo 470uF 16V
b. trovare una ventola di diversa fattura che sia il piu` silenziosa possibile anche per quanto riguarda l'ergonomia delle pale.Questa soluzione potrebbe non escludere la causa a.
2) Variare i flussi d'aria interni all'HMR per esempio allargando le feritoie o praticandone altre.
Questo e` il mio pensiero.
Come anticipato appena ho un po di tempo faro delle prove. Anche a me quel rumorino non piace.
Enry
-
29-January-2010, 08:57 AM #16 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Enry, è tutto molto bello, ma non riesco a trovare nessuna ventola 35x35, quindi per adesso rimango con la ventola downvoltata...
Il problema ora è il rumore dell'hd, adesso vedo se i wd sono più silenziosi (hanno le stesse temperature) se no passo ai 2.5" + adattatore.
-
29-January-2010, 10:40 AM #17 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Se vuoi azzerare il rumore del disco la soluzione del 2,5" secondo me e` la piu` efficace, inoltre riduci anche il calore generato.
Personalmente ho un WD Cavia GreenPower da 1TByte e devo dire che e` silenziosissimo (lo riconosci perche` ha l'etichetta verde)
Enry
Per le ventole sto cercando anche io.
-
29-January-2010, 10:52 AM #18 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
enry68 Personalmente ho un WD Cavia GreenPower da 1TByte e devo dire che e` silenziosissimo (lo riconosci perche` ha l'etichetta verde)
Ce l'ho anche io, sul pc, lo so anche io che è silenzioso... lo provo, se non mi soddisfa passo ai 2.5.
-
29-January-2010, 10:59 AM #19 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Vedrai che ti soddisfera`.
-
29-January-2010, 11:04 AM #20 Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600
Delusione samsung f1, ho letto millemila review positive sotto il profilo della silenziositÃ* e delle temperature (delle prestazioni non mi importava nulla), ma il rumore in idle è veramente fastidioso...
Vabbè, teniamoci aggiornati.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum