Originariamente Scritto da
stedrum Bello! fosse per me, questi mini-pc, li comprerei tutti
Comunque ho finito di assemblare il mio htpc con openelec; prime impressioni: FANTASTICO!!
ecco i componenti che ho usato:
- case ms-tech mc-10 itx
- ram 4gb ddr3 1066mhz della kingston
- dvb-tuner usb della dtv-2go (l'avevo comprata tempo fa da mediaworld per il portatile)
- harddisk da 80gb 2,5'' sata (recuperato dal medley)
- scheda madre: asrock e350m1
Non ho messo tastiera e mouse perchè il case è dotato di telecomando perfettamente riconosciuto sia durante l'installazione che durante l'utilizzo di openelec. (ho usato la tastiera solamente per configurare il bios)
Openelec è molto leggero: circa 200mb e carica in pochi secondi (circa 9) oltre che a essere completamente opensource.
L'unica pecca che ho riscontrato è che alcune opzioni sono un pò complesse da configurare(vedi sintonia canali).
Pro:
- velocitÃ* nel caricamento
- possibilitÃ* di addons opensource
- fluiditÃ* nei filmati in hd
- espandibilitÃ* pressochè illimitata (dipende dalla scheda madre)
- riconosce quasi tutti gli hardware più famosi (ma anche quelli meno conosciuti come la mia chiavetta dvb)
- possibilitÃ* di registrare dal dvb
- grazie al telecomando del case e la compatibilitÃ* con la scheda madre è possibile spegnere e accendere il pc da telecomando come un vero e proprio lettore multimediale; con la differenza che il lettore multimediale va in standby, mentre il pc puoi spegnerlo completamente(se non hai bisogno di registrazioni programmate) senza premere tasti posteriori e riaccenderlo facilmente da telecomando(veramente comodo!!)
Contro:
- xbmc è un pò complesso perchè ha un sacco di opzioni
- i caratteri sono piccoli e su uno schermo da 22'' devi avere una vista più che perfetta per poter leggere le trame dei film
- a volte openelec non si spegne (credo sia un problema che dipenda da un conflitto sulla scheda madre)
- non essendoci un desktop environment non puoi usarlo come pc ( a me non importa ma per alcuni utenti è essenziale)
- per quanto riguarda il case: l'mc-10 è molto bello esteticamente ed è anche piccolo, purtroppo però scalda molto a causa del poco flusso d'aria (il processore amd e350 ha toccato gli 80 gradi mentre guardavo un mkv); dovrò mettere dei dissipatori adatti e delle ventole aggiuntive
- sempre riguardo al case: c'è veramente poco spazio, fortunatamente ho usato un modulo di ram "low profile", l'installazione del lettore/masterizzatore la vedo un pò difficoltosa; non esiste spazio per pci
Nel complesso però è tutto un altro pianeta rispetto agli scatolotti realtek e simili e ne sono soddisfatto; soprattutto perchè essendo un vero e proprio pc puoi metterci ciò che ti pare senza diventare matto
ecco alcune foto:
Allegato 274Allegato 275Allegato 276Allegato 277