per il telecomando e il dvb-t non c'è problema: esistono i sintonizzatori per pc, stessa cosa per i telecomandi.
Ad esempio io avevo un vecchio fujitsu scaleo E con doppio tuner, acqusizione via scart/rca, p4 775 da 3 ghz, 2gb di ram, masterizzatore dvd ecc.. l'unica pecca era la grandezza ma ora con le schede madri mini o micro itx non è più un problema.
Io comprerei una scheda madre ION che hanno processore dual core ATOM ,dissipatore passivo(ideale per tenerlo in salotto) e uscita HDMI. Poi ci aggiungete un sintonizzatore dvt e un telecomando ir oppure bluetooth.
Sopra ci installi windows media center oppure mythtv, xbmc ecc.. quello che ti pare insomma
Altrimenti se non avete problemi di spazio io opterei per una scheda madre micro atx che è un pò più grossa della mini atx così è più facilmente espandibile.
Esistono schede video low profile per stare in case così piccoli(sono delle normali schede video ma con la staffa di aggancio corta), poi in un case più grosso ci potete mettere 2 tuner..
Comunque in giro ci sono un po di htpc giÃ* fatti se non volete sbattervi: i prezzi vanno dai 200 fino ai 800 euro; costruirselo però è più divertente