Router Wireless N Belkin F5D8236nt4: recensione e opinioni

Nelle case “tecnologiche” non può mancare un router. Questo che vi presento è il Belkin Router Wireless N modello F5D8236nt4 il quale, anche se non è l’ultimo arrivato in casa Belkin, offre ottime prestazioni a prezzi contenuti e quindi alla portata di tutti.

Caratteristiche tecniche:
Bandwidth 20 MHz e 20/40 MHz auto
Compliant Standard IEE 802.11b, 802.11g, 802.11n
Firewall NAT (Network Address Translation), SPI (Stateful Packet Inspection)
Hardware Interface Type 5 x RJ45 (4 LAN, 1 WAN)
Humidity Raggio d’azione: 10 ~ 85%, livello di conservazione: 5 ~ 95% non condensante
IP Sharing Method Network Address Translations (NAT)
ISP Protocols Supported Dinamica, Statica, PPPoE, PPTP, L2TP, Telstra Bigpond, L2TP
LEDs Protezione, Wireless, Cablato, Router, Modem e Internet
Link Rate 300 Mbps (in modalità 40 Mhz)
Maximum Users 253 di cui 16 wireless
Quality Of Service 802.11e/WMM
Radio Frequency Band Banda ISM: 2400-2483.5 MHz (2.4 GHz)
Radio Frequency Band1 Europa: 1-13
Range 365 m
Reset Process Premere il pulsante di reset per 10 secondi quando il router è acceso
Security WEP (64-128bit), WPA-PSK (TKIP), WPA2-PSK (AES) con Push Button WPS
Supported Languages Inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, italiano, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano
Supporting Software Windows 2000, XP, Vista e Mac OS 10.4 o 10.5 per il programma di installazione guidata; qualsiasi sistema operativo con supporto TCP/IP per il normale funzionamento
User Interface Interfaccia utente basata su browser HTML (http://192.168.2.1)
VPN Support Passaggio PPTP e IPSec

La confezione comprende oltre al router, anche l’alimentatore da 12V a 1A, un cavo ethernet, un manuale cartaceo completo e una guida di installazione rapida, un cd per l’installazione facilitata guidata.

Esteticamente il router è molto discreto ed elegante, si posiziona solo verticalmente grazie ad una base di appoggio fissa e presenta un lato completamente liscio, di colore nero opaco, e l’altro con una trama di fori per permettere l’aerazione. Sul frontale nero lucido a differenza di altri router non troviamo i led che indicano il funzionamento/collegamento di ciascuna delle porte ethernet o wifi, ma un led che indica la presenza di una connessione a internet, uno per una connessione a un modem, un led di status del router (acceso/spento), un led per il collegamento “wired”, quindi di uno o più cavi ethernet, e uno per il WiFi che si accende quando una periferica si connette. Troviamo poi un pulsante per la funzione “Push the button” WPS per il collegamento rapido WiFi con il relativo led. Il tutto quindi punta sulla semplicità e facilità di utilizzo con led chiari che permettono di capire al volo lo stato dei collegamenti. Superiormente si trovano due antenne fisse non sostituibili che possono essere orientate in ogni direzione. Posteriormente troviamo oltre alla presa di alimentazione, un pulsante di reset, una porta WAN 10/100 e quattro porte ethernet 10/100.

L’installazione è davvero semplice e immediata, anche senza seguire alcuna guida in pochi passaggi si ha il pieno controllo del router. Ma per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di dispositivo, basta utilizzare il cd fornito in dotazione con all’interno un software in grado non solo di mostrarvi passo dopo passo l’installazione, ma di inserire già anche i primi parametri di configurazione.

Il router può gestire anche la connessione del modem collegato tramite la porta WAN in modo da utilizzare solo il router per impartire i comandi al modem per effettuare il collegamento a internet.

Naturalmente troviamo anche numerosi strumenti avanzati quali un potente firewall (SPI Stateful Inspection) per proteggere la rete da attacchi esterni, il controllo delle porte (NAT) per effettuare il port forwarding e utilizzare software p2p come eMule, BitTorrent e non solo, fino ad arrivare alla possibilità di abilitare la modalità Access Point così da poter utilizzare altri dispositivi per estendere la propria rete.

Sebbene quindi sia stato studiato per essere utilizzato in completa autonomia dall’utente più comune, non deluderà chi ne vorrà fare un uso più sofisticato e avanzato.

Di gran pregio è il Wireless che questo router Belkin incorpora: utilizzando lo standard 802.11n con una frequenza di trasmissione dati che può essere impostata a 20MHz o in accoppiata 20/40MHz si può raggiungere la velocità di connessione di 300Mbps. Se si utilizza una frequenza impostata a solo 20MHz la velocità massima si dimezza a 150Mbps. Testando il collegamento WiFi con una scheda da pc (sempre compatibile con lo standard n, dotata di due antenne e il chip Atheros), si è potuto notare come il collegamento a 300Mbps veniva mantentuo stabile anche allontanando il router a più di 15 metri di distanza oltre due pareti di cemento e un pavimento! Il test infatti è stato fatto in queste condizioni: router vicino alla parete più distante del soggiorno al piano terreno, porte tutte chiuse, elettrodomestici quali tv, un altro router wifi, forno a microonde, lampadari, accesi come in una normale condizione di utilizzo, e computer posizionato al primo piano due stanze dopo rispetto al soggiorno dove si trova il nostro Belkin. Orizzontalmente la distanza è di 15 metri a cui si deve aggiungere i 3 metri di altezza del soffitto. In questo tipo di condizione Windows segnalava 4 tacchette piene su cinque per la qualità del collegamento! Alla metà della distanza (e quindi anche degli ostacoli e muri) con lo stesso computer ma usando la Vodafone Station come router, si hanno appena 1 o 2 massimo 3 tacchette su 5 come qualità di connessione.

Testando poi il collegamento con un telefono palmare (un HTC Diamond) il quale è dotato di una antenna molto più piccola e poco sensibile, sempre nelle stesse condizioni abbiamo misurato una potenza del segnale WiFi che avrebbe permesso tranquillamente il collegamento del telefono cellulare anche a distanze superiori. La sensibilità segnata sul telefono era infati di -75db, ben lontani quindi dal suo limite (intorno ai -88db) che non gli consentono alcun collegamento stabile.

La stabilità è poi stata testata con software di filesharing p2p come Torrent e eMule, creando volutamente un grosso numero di connessioni scaricando le iso di diverse distribuzioni linux: il router ha retto il carico tranquillamente senza dare segni di cedevolezza.

Il consumo elettrico si aggira attorno ai 4,2 / 4,7 Watt quindi molto bassi.

Per chi quindi cerca un’alternativa al WiFi del proprio router (perché magari è costretto ad utilizzarlo dal gestore della adsl) allora può trovare nel router Belkin Wireless N una valida soluzione economica ma di grande prestigio e semplicità. L’unico difetto, o meglio mancanza, è la presenza di porte ethernet da 100Mbps al posto delle più recenti Ethernet Gigabit, quindi da 1000Mbps, ma questo farebbe lievitare il prezzo. Se ne avete proprio bisogno potete quindi guardare ai modelli superiori di cui presto troverete una recensione.

Per discussioni su questo e altri prodotti Belkin potete scrivere nel forum: www.1e2.it/forum

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: