Belkin Play Max: Router Wifi N e Gigabit con Modem ADSL2+ Recensione, Opinioni e Test

Il modem router Belkin Play Max è un apparecchio che riunisce tutto in uno un router con porte Ethernet Gigabit lan, il WiFi N da 300Mbps dual band a 2,4GHz e 5GHz, un modem ADSL2+ e tanto altro ancora. Sulla carta sembra ottimo, vediamo ora nel dettaglio com’è questo Belkin Play Max con test e opinioni.

Belkin Play Max Modem-RouterLa Confezione

Nella confezione troviamo il Belkin Play Max già pronto per essere collegato alla rete: una volta aperta la scatola infatti vediamo già il cavo telefonico e quello di alimentazione inseriti nelle rispettive prese sul router! Non ci resta quindi che seguire le etichette numerate che ci mostrano i 3 semplici passaggi per avere il modem/router già funzionante.

Oltre al modem e al cavetto telefonico e l’alimentatore da 12Volt troviamo anche un filtro adsl, un cavo ethernet Cat 5e lungo 120cm e un cd contenente il manuale e il software Belkin da installare su computer Windows o Mac.

Caratteristiche Tecniche

Il Belkin Play Max (modello F7D4301nt) è un modem router di ultima generazione dotato di 4 porte Ethernet 10/100/1000Mbit (Lan Gigabit), due porte USB 2.0, WiFi N 300Mbps (N+N/802.11n) Dual Band da 2,4GHz e 5GHz attive contemporaneamente, WiFi Guest mode (solo per la banda a 2,4GHz), modem ADSL 2+.

Il frontale è costituito da un semplice led arancione o verde a seconda dello stato di operatività e un pulsante WPS per il collegamento WiFi con i dispositivi che lo consentono.

Il router si posiziona verticale, con una ampia base d’appoggio fissa che lo rende stabile e sicuro. Sotto la base si può posizionare il cartellino con le informazioni per l’accesso al WiFi. Fra la base e il fondo del router c’è una piccola grata da cui entra l’aria che riscaldandosi sale verso l’alto uscendo da una feritoia nascosta nella parte superiore del router.

Il design è quindi molto semplice e alcuni utenti potrebbero avere nostalgia dei led di stato che si accendono e lampeggiano a seconda di chi si connette, dello stato dell’adsl e così via.

Avvio

Il modem/router Belkin Play Max esce dalla confezione già pronto all’uso con una configurazione WiFi attiva in modo da potersi collegare subito anche se non potete farlo tramite cavo. Applicato al router infatti si trova un’etichetta contenente le informazioni quali l’SSID di rete e la password, ciascuno personalizzato per un modem soltanto così da rendere la connessione sicura. E’ sempre possibile poi modificare tali impostazioni nell’interfaccia di configurazione.

Il Software Belkin Router Monitor

Se inseriamo il CD di installazione del software Belkin Router Monitor, un semplice wizard ci guiderà nel primo collegamento (WiFi) al router. Una volta connessi, dei link all’interno del software Belkin Router Monitor ci portano dentro le pagine ci configurazione del Play Max, pagine raggiungibili anche digitando l’indirizzo IP del router da un comune browser come Internet Explorer. Di default l’IP è 192.168.2.1, ma possiamo modificarlo a nostro piacere.

Il software Belkin Router Monitor si avvierà sempre assieme al computer e nella tray accanto all’orologio vedrete un’icona che sarà grigia se non siete connessi, oppure verde se la connessione è stabilita e attiva.

Cliccando col tasto destro del mouse sull’icona nella tray si apre un menu dal quale possiamo vedere alcune delle tante funzionalità avanzate di questo router.

– Daily Dj: un sistema che crea quotidianamente una playlist dalla tua libreria musicale. Non è una funzione del router, si tratta di un semplice software a parte che risiede sul pc.

– Music Labeler: è un altro software che risiede sul pc, serve  a scansionare la vostra libreria di file mp3 in cerca di TAG ID mancanti e tramite un sistema di ricerca automatico da internet ne permette l’aggiornamento.

Si trovano poi tre link che portano alla pagina di impostazioni del router, al programma di installazione Belkin per collegarsi al WiFi e al manuale utente.

– Musci Mover: consente di rendere disponibili file audio (ma anche video AVI, ma non MKV) se questi si trovano in una pendrive usb o un hard disk usb collegati a una delle porte USB del router. Questa è una delle funzioni interne del Belkin Play Max, si tratta di un server UPnP AV compatibile con i dispositivi DLNA come i nuovi TV o media player networked.

– Bit Boost: è una funzione interessante per chi ha una rete gigabit perché consente di impostare in modo ottimale la connessione a seconda dei contenuti che volete trasferire, dando priorità ai dati VOIP o quelli di giochi online o la navigazione internet. Grazie al sistema Video Max HD viene ottimizzato lo streaming multiplo di video HD o giochi online in modo da avere una rete sempre efficiente e prestante.

– Dispositivi USB in rete: da questo menu potete vedere quali dispositivi USB sono collegati al router e accedere ad essi! Se inseriamo infatti una pendrive o hard disk (sia FAT32 che NTFS) si abilita il server Samba che consente di condividere i contenuti con tutta la rete, quindi non solo i file audio e video, ma qualsiasi come se fosse un hard disk collegato direttamente al computer. La velocità di trasferimento però è molto lenta: su filesystem FAT32 si hanno 2,32MB/s in scrittura e 2,71MB/s in lettura mentre su NTFS la velocità di scrittura scende a soli 851KB/s mentre quella in lettura a 2,39MB/s. Tali velocità sono dovute ai limiti del processore del router che non è adatto per questo genere di cose, servirebbe un processore dedicato, ma così il prezzo aumenterebbe di molto. Quindi non spaventiamoci di queste velocità basse, sono comunque sfruttabili per condividere audio e video in streaming, anche un film FullHD 1080p compresso in formato MKV grande 10GB viene letto senza blocchi da un media player. Se invece vogliamo strafare e mettere in streaming un BluRay o comunque un video da 40Mb/s allora è evidente che i blocchi ci saranno. Quindi sia tramite server Samba che UPnP AV la trasmissione dei contenuti multimediali è buona e senza intoppi.

Ma grazie al software in dotazione col Belkin Play Max possiamo usare i dischi usb collegati al router anche per salvare dei backup del nostro computer. Data la lentezza del trasferimento file in scrittura è consigliabile fare il backup giusto delle cartelle più importanti, non certo dell’intero hard disk! Questa funzione viene chiamata Memory Safe.

Ma non è ancora finita: alle porte USB del Belkin Play Max possiamo collegare anche altri dispositivi come stampanti e scanner e condividerli con tutti i computer connessi alla rete. Ad esempio collegando una stampante laser multifunzione Samsung SCX-4200 possiamo sia usare la stampante che lo scanner proprio come se fosse collegata al pc direttamente! Il software di condivisione dei dispositivi infatti permette di vedere la stampante e installare i driver propri della stampante come si fa normalmente. Inoltre se il dispositivo viene utilizzato da un utente, gli altri utenti nella rete vedono che tale dispositivo è occupato e vengono messi in coda. Ma se si ha urgenza di stampare, non c’è problema, sempre tramite il software di condivisione si può inviare una richiesta di lasciare libera la stampante all’utilizzatore attuale. Questo sistema lo abbiamo già visto nel Belkin Home Base e qui viene chiamato “Print Genie“.

Torrent Genie: sempre nel menu del software Belkin Router Monitor troviamo la voce “Launch Vuze”. Vuze è un client BitTorrent che viene installato e che supporta una modalità particolare di trasferimento file in combinazione con router abilitati come il Belkin Play Max: quando mettiamo in download un file .torrent possiamo decidere di far proseguire tale download dal router stesso su una pendrive collegata alla porta USB del router. In questo modo, quando chiudiamo Vuze, il download continuerà nel Belkin Play Max e noi possiamo anche spegnere il pc. In realtà questo metodo è un bel po’ macchinoso e difficile da controllare, infatti se si decide di far continuare un download dal router, Vuze deve inviare il file fino a quel momento scaricato alla pendrive del router, ma con la lentezza della velocità di scrittura l’operazione può essere davvero lunghissima e poi quando riapriamo Vuze il file deve essere nuovamente ritrasferito dal router al pc. Inoltre dalle pagine di configurazione del Belkin Play Max non c’è modo di vedere lo stato dei download ne c’è il modo di aggiungere direttamente nuovi file torrent. L’unica opzione è quella di fermare il client torrent e rimuovere i file attualmente in corso di scaricamento. E’ un peccato perché per rendere più “semplice” la gestione dei torrent hanno invece complicato tutto quanto quando bastava una banale interfaccia web che fosse in grado di gestire tutto quanto senza bisogno di altro (come con cTorrent o Transmission).

Le impostazioni e interfaccia web

L’interfaccia web di configurazione del Belkin Play Max è ricca di impostazioni, ma semplice da utilizzare anche se tutte le voci presenti nel menu di sinistra possono un po’ spaventare gli utenti meno esperti. Un po’ fastidioso è il fatto che a ogni salvataggio delle impostazioni il router o si riavvia o comunque compare una pagina di attesa con un conto alla rovescia che va dai 60 secondi per le impostazioni più importanti che richiedo il riavvio ai 20 secondi per le impostazioni meno importanti. Per fortuna un router si deve impostare una sola volta e poi basta!

L’installazione della LAN consente di abilitare il server DHCP, di riservare indirizzi ip per ogni MAC e così via.

La connessione internet invece è un po’ più complicata e manca di un wizard di configurazione automatico. Infatti se vogliamo connetterci a internet ci si può trovare un po’ spaesati tra le varie opzioni (IP dinamico, PPPoE, PPPoA, IP statico, Solo Modem) e dobbiamo conoscere anche i parametri VPI/VCI che sono per l’Italia e le adsl normali 8 e 35.

Il modem è davvero molto sensibile e stabile, i test sono stati effettuati su una ADSL 2+ da 20 Mega e, mentre altri modem si collegavano al massimo a 18 mega, il Belkin Play Max è riuscito più volte a stabilire una connessione a 20 Mega portando la velocità massima di download reale a 2,2MB/s. Durante le tre settimane di test e prove non si sono mai verificate disconnessioni o problemi legati al modem.

I test hanno voluto saggiare anche la quantità di connessioni simultanee che il Belkin Play Max è in grado di sostenere. Per fare ciò sono stati messi in download 50 file con eMule e 50 file Torrent e in ciascun programma è stato aumentato in maniera volutamente esagerata il numero di connessioni simultanee e delle nuove connessioni simultanee ogni 5 secondi. Il risultato è stato che il Play Max è arrivato a reggere senza problemi ben 3700 connessioni! Si tratta di un valore estremamente alto che probabilmente non è neppure il limite massimo ma non mi è sembrato il caso di andare oltre dato che già questo è un risultato impressionante. Infatti questi valori si raggiungono solo quando si avvia simultaneamente il download di tutti i file, ma poi una volta che le fonti sono state trovate e contattate, il numero di connessioni scende sotto 1000. Durante i picchi la navigazione web subisce solo un piccolo rallentamento.

Il WiFi è un altro dei punti di forza del Belkin Play Max. Dotato di tecnologia MiMo le antenne interne hanno una grande portata tale da garantire la velocità massima anche in una casa da 200 metri quadri per piano su due piani. Mettendo a confronto la Vodafone Station con il Belkin Play Max a parità di distanza e posizionati nello stesso luogo, con la Vodafone Station il segnale è basso e disturbato, si registrano -86db mentre con il Belkin Play Max il segnale arriva pieno con una potenza di -72db (ricordo che ogni 3 decibel si ha il raddoppio in quanto è una scala logaritmica e più il numero è piccolo e meglio è). Durante le settimane di test sono rimasti collegati in WiFi diversi computer portatili, media player networked e palmari e la rete ha sempre retto perfettamente tutto il traffico, anche quello in streaming verso i media player con i quali è possibile vedere film anche in FullHD 1080p senza blocchi e interruzioni.

La rete WiFi supporta la funzione WPS (Wireless Protected Setup), l’autenticazione WEP,  WPA e WPA2 ma solo con crittografia AES, quindi se avete un dispositivo che supporta solo la crittografia TKIP dovete utilizzare la rete Aperta o WEP. Ma sono solo i più vecchi palmari o navigatori satellitari che supportano solo tale crittografia.

Poiché possono coesistere contemporaneamente sia la rete a 2,4GHz che quella a 5GHz, si possono impostare per ciascuna un SSID e una protezione personalizzata. Così da poter usare una rete per un applicazione e l’altra per altre.

Infine poi sulla rete a 2,4GHz si può attivare un WiFi per gli ospiti: si tratta di una connessione anch’essa contemporanea con un suo SSID e password che, una volta connessi, consente solo l’utilizzo di internet e non di vedere gli altri computer nella rete. E’ possibile anche impostare una pagina internet che si visualizza automaticamente quando si tenta di accedere al web e che mostra la richiesta di una password per poter continuare così come avviene negli alberghi.

Infine è possibile attivare la modalità Access Point.

Tra le impostazioni avanzate del router troviamo i profili QoS (Quality of Service) che permette di assegnare le priorità a protocolli o programmi in modo che non trovino blocchi o rallentamenti nella rete e abbiano la precedenza. Si tratta di un’opzione molto utile specie per chi gioca online o guarda film in streaming.

Fra le protezioni attivabili abbiamo un firewall con l’inoltro delle porte, il filtraggio degli indirizzi MAC, il blocco dei ping dalla WAN. E’ possibile poi abilitare il DMZ verso un IP e anche impostare il servizio di aggiornamento automatico dell’ip verso un dominio DynDNS.org.

Infine abbiamo una sezione Utility dove è possibile riavviare il router, ripristinare i valori predefiniti, salvare o caricare il file di impostazioni, aggiornare il firmware anche con controllo automatico in internet. C’è la possibilità di abilitare il controllo remoto del router, la possibilità di abilitare la funzione UPNP e anche una funzionalità “ECO Mode” che permette di diminuire l’intensità della luce del led sul router (francamente non ho notato alcuna differenza, neppure leggendo  il consumo in Watt che rimane costante attorno ai 12 Watt) e permette di spegnere il WiFi in determinati orari, ad esempio di notte.

Infine c’è la funzione Self Healing che consente di impostare per giorno e ora della settimana anche quotidianamente un riavvio del sistema in modo da tenerlo sempre pulito e prestante. In effetti dopo una settimana di utilizzo senza mai riavviare il router è capitato che si bloccasse (cosa che può succedere anche ai router professionali da migliaia di euro), ma dopo aver impostato l’auto inizializzazione ogni giorno alle 4 di notte, il Belkin Play Max non ha mai più avuto alcun problema (ho dovuto ritardare la pubblicazione della recensione proprio per verificare appieno la stabilità). Questa “inizializzazione automatica” impiega circa 20 secondi per completarsi, dopodiché tutto ritorna operativo.

Conclusioni

1e2 Best Buy Gold 2011Il modem router Belkin Play Max è un piccolo sogno che si avvera perché in un solo apparecchio finalmente si vede un modem (ottimo modem) ADSL2+, un router Gigabit, un WiFi N Dual Band da 300Mbps e servizi di condivisione file via USB. Insomma, di meglio non si può desiderare. La stabilità eccezionale, la velocità della rete e le capacità del processore di gestire così tante connessioni, il server di file multimediali e altro sono il punto di forza.

Peccato che ci siano pochi led di stato (io amo vedere i led lampeggianti, mi rassicurano, mi dicono che tutto funziona senza dover accendere il pc). Peccato per il client torrent integrato che se fosse stato indipendente completamente da un computer sarebbe stato decisamente migliore. Peccato per la bassa velocità di lettura e scrittura delle pendrive USB collegate (ma non gliene si può fare una colpa).

Ma questi “peccato” sono in realtà dei piccoli nei che non oscurano minimamente ne abbassano il giudizio finale che è ampiamente positivo perché in un router quello che si cerca sono principalmente la stabilità e le prestazioni e questo Belkin Play Max è davvero al top! Un grande onore è per me quindi dare il premio Best Buy 2010-2011. Davvero consigliato.

Per discussioni e altre informazioni aprite un topic nel forum dedicato:  1e2 Forum Belkin.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: