Problemi WiFi Vodafone Station o Alice ADSL? La soluzione è un Router esterno

La grande diffusione che sta avendo in italia l’adsl e i prodotti in grado di collegarsi a internet, quali cellulari, palmari, gps, notebook e netbook, ha portato la necessità di rimanere sempre aggiornati con le nuove tecnologie e in particolar modo con il dispositivo che ha un ruolo centrale nella nostra rete: il router.

Il router infatti si occupa di mettere in comunicazione tutte le periferiche di rete tra di loro e permettere di condividere un collegamento internet se collegato a un modem.

Molte offerte adsl attuali prevedono già un modem/router compreso nell’abbonamento, ma questo router è quasi sempre di pessima qualità, con caratteristiche vecchie e obsolete e che danno continui problemi ai loro utenti.

Un caso esemplare sono i continui problemi con la Vodafone Station, un router dalle caratteristiche sicuramente non all’altezza delle aspettative neppure dell’utente meno esigente. Ma, come spesso accade, l’adsl di Vodafone non può essere utilizzata con altri modem. Dovete capire che esistono infatti router che includono anche il modem, e altri che sono solo router senza modem. Lo stesso accade anche per l’adsl di Alice Telecom.

Come fare per migliorare dunque la propria rete lan domestica se non si può utilizzare un modem diverso? Ecco che ci vengono in aiuto i router puri.

La Vodafone Station, così come il modem Alice ADSL 2 Plus, tanto per citare gli esempi più diffusi, sono dotati di un modulo wifi davvero scarso, con connettività a 54Mb in standard WiFi g con poche impostazioni sulla sicurezza personalizzabili.

Ma con un router nuovo collegato al modem fornito dal gestore adsl, possiamo superare tutti i limiti.

Un router è infatti dotato di una porta chiamata “wan” che va collegata con un cavo ethernet a una delle porte ethernet di cui sono dotati i modem proprietari dell’adsl a cui siete abbonati. In questo  modo possiamo anche disabilitare il wifi del vecchio router  e iniziare a utilizzare solo quello del nuovo.

Un esempio pratico con laVodafone Station:

la Vodafone Station è collegata alla presa telefonica di casa per fornirvi l’accesso adsl, poi a una delle 4 porte ethernet che si trovano sul retro della Vodafone Station (quelle gialle) possiamo collegare con un cavo ethernet un router come il Belkin Wireless N F5D8236nt4 (leggi la recensione) e poi far sì che tutti i vostri computer, portatili, palmari, si colleghino al ben più potente e stabile segnale WiFi N (da ben 300Mbps) del Belkin. Una volta fatto, avrete risolto tutti i problemi legati al pessimo segnale WiFi della Vodafone Station.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: