Nota: Il programma è nato per l'HMR-600 della O2Media ma (come segnalato da Galerio) è compatibile anche con i seguenti player: Emtec S800H, Iamm NTR-83, Iamm NTR90 (verificato da novocaino), 4Geek Medley 3 Mkv (verificato da rinomau), O2Media MR5000 (verficato da Luka74).
Ed eccoci qui. Finalmente riesco a rilasciare una prima versione beta di questo programmino.
L'ho chiamato HMR Channel Manager perchè non mi veniva in mente altro, se qualcuno ha suggerimenti per un nome migliore sono pronto a valutare eventuali idee e suggerimenti. Volevo metterlo sul forum mercoledì scorso ma ho avuto un sacco di impegni e prima di rilasciarlo ho dovuto anche assicurarmi di che tipo di licenza gratuita era necessaria da allegare alle librerie che ho usato per svilupparlo. Ora Passiamo alle cose serie.
Prima di procedere vi prego di una cosa. In questo forum ci sono un sacco di persone volenterose (Galerio su tutti) ma, come sempre accade su internet, c'è anche gente che tende a fare domande senza leggere tutto quello che dovrebbe. Perciò vi chiedo prima di fare richieste di leggere per intero questo post. Sono disponibilissimo a collaborare con tutti quelli che avranno problemi o che semplicemente vorranno proporre buone idee per migliorare il programma. Mi piace contribuire alla comunitÃ*, ma dato che faccio questo per pura passione non sono disposto a rispondere a chi mi chiederÃ* cose che ho giÃ* detto. Fatta questa doverosa premessa veniamo a noi
Il programma l'ho sviluppato in java perchè avendo pronte parecchie cose era il metodo più veloce per realizzarlo. Inoltre così facendo il programma è compatibile con praticamente tutti i più diffusi sitemi operativi. Ovviamente richiede che abbiate installato l'ultimo runtime di java (JRE) versione 1.6 (metterò il link a fine post insieme agli altri).
Alla fine di questo messaggio trovate 3 allegati.
1) HMR Channel Manager-0.97beta-Setup.exe ----> questo è il setup per windows
2) HMR Channel Manager-0.97beta-Linux-x86-Install ----> questo è il setup per linux avviatelo come eseguibile (se ncessario rendetecelo con chmod +x)
3) HMRChanMan-0.97beta.zip ----> e questa è la versione portable zippata dell'applicazione.
Nota: ho dovuto zippare i setup per perchè il forum non mi permette di allegare file .exe e binari linux. Trovate i setup all'interno dei relativi .zip
I due setup sono intuitivi e automatici, creano un collegamento all'applicazione nella sezione programmi e alla fine vi chiedono se volete creare anche un collegamento sul desktop e uno nella barra di avvio veloce (quest'ultimo solo nel setup windows).
La versione in formato zip è per chi possiede un mac, per chi preferisce lavorare manualmente o per mettere il programma su pennetta usb. Tenete conto però che in questo caso per lanciare l'applicazione se usate windows vi basterÃ* cliccare 2 volte sul file HMRChanMan.jar contenuto nella cartella <percorso di unzip>/HMRChanMan/dist/. Mentre in linux dovrete lanciarlo manualmente con il comando java -jar <percorso di unzip >/HMRChanMan/dist/HMRChanMan.jar.
Detto questo vi spiego brevemente come utilizzarlo.
Prima di tutto collegatevi in telnet con l'HMR-600 e digitate il seguente comando.
Questo copierÃ* il file dei canali nella zona condivisa del vostro hard disk. A questo punto potrete raggiungere dal vostro pc (attraverso samba col solito sistema giÃ* spiegato il altri post) il file appena copiato. Decidete voi se editare direttamente la copia attraverso la rete (samba) o se farne un ulteriore copia locale sul vostro pc e lavorare da quest'ultima. Se fate così però alla fine ricordatevi di ricopiare il file modificato su quello condiviso attraverso samba.Codice:cp /usr/local/etc/dvdplayer/dtv_channel.txt /tmp/hdd/volumes/HDD1/
Aprite il nuovo fantastico HMR Channel Manager cliccate sull'icona per aprire il file e caricatelo.
Ecco come si presenta il programma una volta caricato il file dei canali.
A questo punto potete fare quello che volete. Le uniche colonne modificabili sono la prima (Ordine del canale) e l'ultima (nome del canale).
BasterÃ* fare doppio click su una delle due per modificare il valore relativo (nella stessa maniera in cui fate quando usate un normale foglio elettronico).
ATTENZIONE: All'interno della casella del numero d'ordine del canale potrete digitare qualsiasi numero compreso tra 1 e 32767 ma io non vi consiglio di usare numeri a più di 4 cifre. Quando digitate un numero e date invio il canale che state modificando verrÃ* spostato in quella posizione. Nel caso in cui la posizione di destinazione fosse giÃ* occupata da un altro canale quest'ultimo verrÃ* spostato nella posizione del canale da cui venivate (in pratica i due canali si scambieranno di posizione).
Con lo stesso identico sistema potrete personalizzare il nome del canale, tenendo presente che quest'ultimo può essere lungo al massimo 31 caratteri. Se ne digiterete di più il programma, durante il salvataggio, troncherÃ* quelli in eccesso.
La funzione più importante di questo programma è quella che io ho chiamato "Reorg" ed è accessibile nella toolbar attraverso l'icona con i numerelli (quella vicino al pulsante di salvataggio per intenderci). Premendo questo pulsante il programma comincierÃ* a riordinare tutti i canali caricati seguendo l'ordine LCN originale (raiuno su 1, raidue su 2, raitre su 3, rai 4 su 28 eccetera eccetera). Quando ci sono conflitti (cioè più canali che pretendono di andare sullo stesso numero) vi chiederÃ* di scegliere quale di questi volete vada su quel numero e parcheggerÃ* automaticamente gli altri a partire dalla posizione 200 in poi.
Questa funzionalitÃ* è molto importante e mi piacerebbe che la usaste il più possibile per dirmi se vi piace, se funziona bene o anche per darmi consigli su come migliorarla (ad esempio pensavo di rendere configurabile la posizione 200 in cui il programma parecheggia i canali sovrapposti).
Il porgramma ha anche le funzioni più banali come cancellazione, spostamento su, spostamento giù di un canale. Ma secondo me, a parte la cancellazione, queste ultime vi serviranno poco. Infatti è molto più pratica la funzione di edit diretta del numero.
Quando avete finito salvate e avrete un nuovo dtv_channel.txt mentre l'originale verrÃ* rinominato in dtv_channel.bak.
A questo punto tornate in telnet sul vostro HMR-600 e fate l'operazione inversa rispetto all'inzio. Cioè digitate:
Codice:cp /tmp/hdd/volumes/HDD1/dtv_channel.txt /usr/local/etc/dvdplayer reboot
Per ora è tutto. Provate, testate, editate e ditemi se trovate errori o cose da migliorare. Ho dato al programma la versione 0.9beta perchè pensavo di fare ancora delle migliorie. Appena avrò tempo e voglia stenderò un elenco delle migliorie che mi ronzano per la testa e lo aggiungerò a questo post.
Quasi dimenticavo il programma è scritto in due lingue (Inglese e Italiano). Dal menù impostazioni potrete selezionare la lingua desiderata. Non sono un granchè bravo a scrivere in inglese perciò sarò grato a chiunque abbia voglia e tempo di dare un occhiata che non ci siano frasi scritte male. Grazie.
Questo è il link al runtime java e sotto trovate gli allegati per l'installazione del programma.
Per ora vi saluto e mi metto in attesa dei vostri pareri
Buon edit!!
Nota: Il programma è nato per l'HMR-600 della O2Media ma (come segnalato da Galerio) è compatibile anche con i seguenti player: Emtec S800H, Iamm NTR-83, Iamm NTR90 (verificato da novocaino), 4Geek Medley 3 Mkv (verificato da rinomau), O2Media MR5000 (verficato da Luka74).
UPDATE: aggiornata la versione alla 0.97. Le novitÃ* sono:
modifche presenti nella 0.97:
- aggiunta localizzazione in lingua spagnola (traduzione realizzata in collaborazione diretta)
- aggiunto ai metodi di riorganizzazione il raggruppamento per descrizione canale, selezionabile dalla solita finestrella di scelta insieme ai giÃ* presenti (LCN, Sequenziale, Frequenza)
modifche giÃ* presenti nella 0.96:
- IMPORTANTE: revisionata completamente la routine di caricamento per correggere il problema dei canali con nome vuoto
- aggiunta alla lista una nuova colonna che visualizza la frequenza del canale in Megaherz. La visualizzazione della frequenza avviene anche sulla scelta dei doppioni durante la riorganizzazione per numero LCN.
- aggiunto ai metodi di riorganizzazione il raggruppamento per frequenza selezionabile dalla solita finestrella di scelta insieme ai giÃ* presenti (LCN, Sequenziale)
modifche giÃ* presenti nella 0.95:
- IMPORTANTE BUGFIX: corretto un errore che danneggiava il file durante il salvataggio se in una delle descrizioni era presente un carattere speciale di tipo unicode (come ad esempio alcune lettere accentate). Tutte le versioni precedenti sono afflitte da questo errore. Consigliato l'aggiornamento (ringrazio joanba per la scoperta di questo errore)
- aggiunta la stampa della versione del programma nel log degli errori quando l'applicazione viene lanciata da linea comando
modifiche giÃ* presenti nella 0.94:
- aggiunta la funzione "save as"/"salva con nome" nel menu file
- pulizia di alcune descrizioni durante apertura, salvataggio e stampa
- setup reso più compatibile con windows 7
modifiche giÃ* presenti nella 0.93:
- aggiunta rinumerazione sequenziale dei canali (configurabile dal menu impostazioni o a scelta quando si avvia il reorg)
- corretti vari bug tra cui quelli sul mancato refresh della lista canali durante cancellazioni e spostamenti incrociati
- aggiunto url cliccabile alla voce sito nella finestra informazioni
- spostato il file di configurazione config.ini in una sottodirectory della home dell'utente per aumentare la compatibilitÃ* con tutti i sistemi operativi (su windows 7 dava problemi di permessi di scrittura l'uso della directory di installazione del programma)
- revisione del codice in vari punti per renderlo più robusto
modifiche giÃ* presenti nella 0.92:
- Aggiunta una modalitÃ* inserimento selezionabile dal menù impostazioni per poter scegliere se l'edit diretto sul numero canale provoca un insert o uno swap
- Sempre dal menù impostazioni ora si può configurare il numero di canale dal quale partirÃ* il riposizionamento degli LCN duplicati durante il reorg
modifiche giÃ* presenti nella 0.91:
- Corretto bug che impediva l'edit sul nome del canale
- Aggiunta funzione di stampa
Discussioni Simili: