Ciao a chi mi legge.
Come da oggetto mi sono accorto solo da pochissimo che il mio HMR-600 (il mio è marcato Ellion) non riceve segnali in banda VHF (o quanto meno certamente sul canale 7, a 191.500 MHz).
Nella mia zona (Macerata) infatti sulla frequenza altrimenti denominata "canale F" c'è TIMB (Telecom Italia Media Broadcasting) e la ricevo senza problemi con il ricevitore DT integrato nel televisore.
Nel bouquet TIMB ci sono La7, DahliaTV e altro.
Le mie domande ed i miei dubbi sono questi:
1) alla luce della modifica e revisione della canalizzazione della banda VHF avvenuta a fine giugno 2009 (e di cui è possibile consultare questa pagina web http://www.associazionemarconi.com/rds/sintonizzare.htm), dove i canali italiani sono stati adeguati alla spaziatura europea di 7 MHz, possibile che il ricevitore integrato nell'HMR-600 non sia stato aggiornato a questa nuova tabella di frequenze?
2) Possibile invece che Telecom Italia abbia installato un ripetitore digitale che trasmette non rispettando il nuovo band plan europeo delle TV commerciali usando la vecchia frequenza del canale F (mi pare 194.500 MHz)?
3) Molto più concretamente (anche se molto remoto): non è che invece dipende dalla scheda ricevitore del mio HMR-600 che è difettosa?
Qualcuno può confermarmi o meno questo problema?
Grazie per le risposte!
edit:
===========
R I S O L T O
===========
Ciao a tutti quelli che mi leggono.
Come appena evidenziato
, ho risolto il mio problema della mancata sintonizzazione dei canali in banda VHF.
Come accennato, non riuscivo a vedere il network TIMB (compresa La7) che nella mia cittÃ* viene irradiato a 191.500 MHz e questo perché andando a guardare bene
mi sono accorto che le frequenze preimpostate nell'HMR-600 sono sbagliate
, per lo meno quelle fino alla VHF
.
Il dubbio era anche dovuto ad una errata notizia pubblicata sul sito ufficiale della TIMB (
http://www.telecomitaliamediabroadca...ignal=Digitale) dove danno come frequenza nella mia zona il canale "F" (194.500 MHz) mentre invece essa è la nuova E7 (3 MHz più in basso), così come prevista nel nuovo band plan.
È stato sufficiente andare nelle impostazioni, cambiare paese (ho scelto Regno Unito
), e poi procedere alla sintonia manuale dei canali
.
Il canale 27 corrisponde esattamente a 191.500 (E7)
, non ho fatto in tempo a premere ok che giÃ* dopo un istante vedevo La7!
Dopo pochi secondi sono entrati anche i vari Dhalia TV.
Alla fine me li sono ritrovati nelle memorie in fondo alla lista ma con i numeri di canale giÃ* preimpostati (7 per La7 e oltre 140 per i Dhalia).
Una risistemata per rimetterli in ordine (solo uno alla volta e solo
scambiandoli fra loro) e problema superato
.
In conclusione:
BACO!
Penso che se al momento di fare l'installazione invece di scegliere come mio paese ITALIA, avessi optato per REGNO UNITO non mi sarei mai accorto di questo difetto del firmware.
edit: Allora come è ben noto il sintonizzatore DTT al momento (speriamo nelle migliorie) non permette di ordinare i canali a proprio piacimento in maniera semplice ed inoltre possono verificarsi problemi di canali doppi o mancanti a volte dovuti anche alle emittenti che vanno a posizionarsi su canali gia sintonizzati. (pratiamente più emittent cercano di occupare la stessa posizione LCN).
Io per il momento ho risolto così:
Dal sito
http://www.otgtv.it/index2.html segnalato da pertecara prendiamo la lista dei MUX che trasmettono nella nostra regione e che sono ordinati per canale e frequenza (ci sono anche quelli delle tv locali).
Da link
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 prendiamo la composizione dei mux nazionali (attenzione alle aree di switch-off dove si è passato tutto al digitale).
Da link
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=47621 la lista della numerazione LCN con cui vengono ordinati i canali quando si imposta LCN ON o la funzione equivalente sui decoder.
Attenzione a tutti questi dati che sono in continuo aggiornamento.
Poi dal nostro HMR600 si sceglie una
sintonizzazione automatica che deve essere
subito annullata, facendo questo si cancellano tutti i canali gia memorizzati e si parte con la lista vuota. A questo punto andiamo in
sintonia manuale e scegliendo la frequenza del mux che vogliamo sintonizzare (dalle precedenti tabelle) ed avviamo la sintonia (a volte ho dovuto rifare questo passo perchè non sintonizzava i canali al prmo colpo) .
Con queste operazioni che sono più facili a farsi che a dirsi sintonizzaimo solo quello che vogliamo. Ad es. evitiamo il mux Mediaset 1 che contiene tutti i canali a pagamento o il mux di qualche tv privata che contiene canali inutili (secondo i propri gusti) e così via. Potete fare delle prove prima della sintonizzazione definitiva per vedere quali canali vengono trasmessi in determinati mux. Per l'ordinamento LCN se c'è qualcosa che non va riprovate a risintonizzare lo stesso mux.
A questa procedura potrebbe essere utile anche per altri decoder.
Ultima cosa attenzione che se si fa un upgrade del firmware dovete rifare la sintonizzazione.
ciao
Discussioni Simili: