Caspur partecipa all'Open Day Free WiFi Genova 2012
Visualizza Feed RSS

Tech News

Caspur partecipa all'Open Day Free WiFi Genova 2012

Valuta Questa Inserzione
Di il 27-February-2012 alle 04:45 PM (1145 Visite)
Progetto Open WiFi e WiFi Libero saranno le tematiche della presentazione di Maurizio Goretti, Responsabile Gruppo Reti ed Infrastrutture Consorzio C.A.S.P.U.R

Maurizio Goretti, Responsabile Gruppo Reti ed Infrastrutture Consorzio C.A.S.P.U.R, parteciperÃ* come relatore all’ Open Day Free WIFI Genova, che si svolgerÃ* presso la Sala Lignea della Biblioteca Civica Berio di Genova il 2 Marzo 2012 .
Il suo intervento dal titolo “Il sistema Open W.I.S.P ed il Wi-Fi per le PA

Grazie alla nostra soluzione Open WiFi, integralmente basata su componenti Open Source, il Comune ha potuto realizzare l’importante progetto FreeWiFi Genova - afferma Maurizio Goretti Responsabile Gruppo Reti ed Infrastrutture Consorzio C.A.S.P.U.R Abbiamo installato 30 HotSpot nelle principali piazze, biblioteche e musei per fornire gratuitamente internet a tutti i cittadini e per ridurre il problema del digital divide.”

FreeWiFi Genova fa parte di un progetto europeo chiamato WiNNOVATE, (Mediterranean Wireless Innovation) ideato per facilitare e promuovere l’utilizzo di servizi wireless innovativi nell’area del Mediterraneo (Grecia, Spagna, Italia e Slovenia).
E’ co-finanziato dal fondo Europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma europeo di cooperazione territoriale Mediterraneo “MED”

L’intervento di Maurizio Goretti è previsto per le 12:30 presso la Sala Lignea della Biblioteca Civica Berio di Genova.
InterverrÃ* anche Andrea Ranieri, Assessore allo sviluppo ed all’ innovazione del Comune di Genova.

Per maggiori info

openwifi.caspur.it


About Caspur

CASPUR (http://www.caspur.it) nasce nel 1992 ed è un Consorzio interuniversitario composto dalle UniversitÃ* del Lazio e della Puglia, nonché dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall'UniversitÃ* di Catania che fornisce servizi informatici, principalmente ad UniversitÃ*, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.
I servizi di CASPUR includono High Performance Computing, progettazione e gestione di reti, automazione di biblioteche, formazione, prove di accesso per le UniversitÃ*, formazione e servizi Internet di base quali web, posta elettronica e DNS.
E’ dotato di un moderno data center a Roma che può fornire housing e hosting; il data center ha la più alta densitÃ* di operatori in fibra della cittÃ*, e ospita NaMeX, il maggiore punto di interscambio tra Internet Service Provider del Centro-Sud Italia.
Il servizio OpenWiFi nasce sulla base della suite software OpenWISP, sviluppato dal CASPUR in collaborazione con la Provincia di Roma. Il software è Open Source e liberamente scaricabile con licenza GPLv3.
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

Invia il tuo commento Invia il tuo Commento