Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

Questa è una discussione su Consiglio per acquisto secondo player a basso costo all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; YAMJ funziona grazie ad un programma/script che gira su PC, indicizza la tua compilation di film, scarica copertine e roba ...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

  1. #11
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    YAMJ funziona grazie ad un programma/script che gira su PC, indicizza la tua compilation di film, scarica copertine e roba varia e poi crea una pagina html che il dispositivo poi si va a leggere per farti vedere il tutto con una interfaccia grafica decente. Tutto questo da PC. Inoltre crea una connessione tra un PC e il dispositivo.
    è stato creato perchè quel genere di dispositivi, per una serie di ragioni abbastanza stupide (costa troppo sviluppare software per un produttore di media center), non sono in grado di farselo da soli.

    E come ha detto bovirus, i dispositivi che supportano YAMJ sono "chiusi" e non hanno molte possibilitÃ* di upgrade o personalizzazione.

    La roba più nuova dagli stessi produttori citati è abbastanza intelligente e si indicizza la roba da sola anche se su cartelle condivise da un PC/Mac e si può controllare da un tablet e pappappero pappapÃ*, ma costa tipo 200-300 euro contro un media player android che costa dai 60 ai 120 euro ma oltre ad avere le stesse funzionalitÃ* (a parte i chip audio per audiofili), offre la possibilitÃ* di usare tutte le app dal play store (quindi è un mini-PC a tutti gli effetti).
    Se è un prodotto di marca, come quelli linkati. Come per tutte le cose c'è una vagonata di cloni e dispositivi taroccati che hanno accesso limitato o addiritura non hanno il play store.


    Da quando un furbone in cina ha deciso di creare un media center minuscolo usando i componenti ed il sistema operativo di un tablet Android (tutti i costi più grossi li paga qualcun'altro e il cliente non ci rimette niente... un genio), i media center tradizionali sono diventati obsoleti o per lo meno molto molto meno competitivi.
    Si parla della mitica chiavetta MK802 ... il mini PC Android 4.0, un media Center tascabile a circa 60€ | XBMC-Italia che ha fatto da apripista ai media center moderni come linkati da me e bovirus.

    Un dispositivo con Android 4.0 o successivo (con app di vario tipo, tutte gratuite con o senza pubblicitÃ*) comunque è in grado di fare la maggioranza delle cose in lista qui sotto anche senza XMBC (Un pò come un PC con windows o Linux), ma con una interfaccia in pò meno adatta ad un TV in alcuni punti.

    XMBC è un programma che gira interamente sul dispositivo media center, sia esso un PC o un dispositivo con sistema android 4.0 o successivo nella lista dei dispositivi supportati (anche un tablet con porta hdmi va benissimo, io l'ho installato lì)
    offre:
    -interfaccia grafica adatta ad un TV con animazioni degne della potenza del dispositivo, personalizzabile con tante skin.
    -indicizza e crea compilation con locandine e te li presenta bene, ovviamente gli serve internet.
    -ha addon per vedersi youtube e fare molta altra roba.
    -ha un programma player serio che nel 90% dei casi non fa storie a prescindere dal file
    -supporta la lettura di file iso (l'ho imparato adesso lol, non mi è mai servito)
    -nel caso il suo player faccia storie puoi fargli leggere il file con un altro player installato sulla macchina, tipo VLC.
    -può indicizzare e leggere file che si trovano su qualsiasi cosa usi un protocollo di comunicazione standard, macchine windows che condividono cartelle, linux, NAS (dischi di rete indipendenti o connessi alla porta USB del router).
    -lista con formati e protocolli supportati (assumendo un dispositivo con accelerazione hardware per la decodifica di video) Features and supported formats - XBMC
    -dato che gira su una macchina che è un PC, un portatile o un mini-pc android, puoi farci anche altre cose come detto nei post sopra. Volendo può diventare esso stesso il media server per altri dispositivi (tablet, portatili) senza difficoltÃ* o ricevere video e immagini da altri dispositivi per farli vedere su schermo del TV.
    -sempre perchè è un PC windows/linux o un sistema Android, supporta tastiere, mouse e una marea di telecomandi multimediali intelligenti di varie forme e dimensioni, che nel 99% dei casi sono wireless (hanno la loro chiavetta USB col ricevitore o sono bluetooth) quindi anche se il media player è nascosto dietro al TV o tu punti il telecomando a casaccio i comandi li prende sempre e comunque. Nella maggioranza dei casi, il PC le vede come "tastiera usb generica" e "mouse USB generico" e non ha bisogno di alcun driver specifico.
    -possono essere necessarie configurazioni manuali e/o letture di tutorial in inglese per fare alcune cose più complesse, non è una cosa apple che la accendi e va da sola, ma in genere se vuoi aggiungere o sistemare qualcosa di non ordinario è possibile se ti impegni un pò.
    -è un progetto vivo e non c'è nessuna indicazione che si esaurisca (specialmente ora che va su dispositivi Android), il programma viene costantemente migliorato ed aggiornato.


    Dato che comunque è gratuito e opensource (=fatto da volontari e sostenuto da donazioni, sponsor e compagnie che hanno interesse a tenerlo vivo), puoi fare una prova ed installarlo su un altro PC o su un tablet che soddisfa i requisiti, e vedere come va e se fa al caso tuo.

    Magari hai un portatile non tanto nuovo o qualcosa che si può riciclare come media center e non spendi un euro per avere una macchina molto superiore.

    Ultima modifica di starshipeleven; 23-April-2014 alle 01:58 AM

  2. #12
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Ottimo! Diciamo che mi stai convincendo, ho ancora qualche domanda. Lasciando tutti i film sul computer, il software XBMC dovrei installarlo sul pc e poi leggerlo dal player Android oppure devo installarlo su Android che si va a leggere tutti i film sul computer e genere il catalogo direttamente sul dispositivo Android? Perché nell'ultimo caso suppongo serva anche dello spazio in cui salvare tutte le informazioni incluse le locandine, giusto? Detto questo quale tra i player android che fanno tutto questo mi consigli? Grazie!!

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  3. #13
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Scusami ma sto facendo della confusione...

    Partiamo dalle basi. Perchè ho detto che Android è un sistema "aperto"? Android è un firmware modulare, che divide la memoria interna del dispositivo in due parti (approssimazione, per capire): una di sistema che non è modificabile all'utente (meglio che persone inesperte non tocchino il firmware per ovvi motivi), e una parte dati, accessibile e modificabile dalll'utente, che permette di installare programmi compatibili distribuiti in forma di pacchetti autoinstallanti, e a questi programmi di salvarsi file temporanei, indici, database di roba varia che gli servono.

    Questi pacchetti le chiamano "App" da "applicazione". Il produttore del sistema Android (Google) fornisce strumenti e documentazione per permettere a chiunque (sia un programmatore) di fare una app, anzi praticamente tutte le app disponibili sono fatte da autori indipendenti. Ed e questo dettaglio che mi fa dire che è aperto.

    XMBC per Android è una App. Scarichi il file dal sito, lo metti nel dispositivo, disabiliti una sicura che impedisce di installare pacchetti che non vnegono dall'App Store di Google (la app di ricerca, scaricamento e aggiornamento app ufficiale) e lo "esegui" dall'interfaccia stessa del dispositivo, così si installa nella sua memoria dati.
    In quanto app, puoi chiuderla in qualsiasi momento e tornare nel menu Android, e scegliere un'altra app che fa qualcos'altro. Oppure lanciare app senza chiuderlo, dai suoi menu.

    Quasi tutti i dispositivi recenti vantano di avere una memoria interna da 8 GB, che una volta dedotto lo spazio occupato da partizioni di sistema, cache, e roba varia, l'utente si trova ad avere all'incirca 5-6 GB di memoria interna per installare app o tenere le sue cose. C'è spazio a sufficienza per indici, locandine e tante altre app.
    L'espansione della memoria dati (necessario se scarichi i giochi più grossi o in un telefono/tablet) di solito è possibile tramite una schedina microSD di capacitÃ* (e prezzo) variabile, ma per un media center non c'è un gran bisogno.

    Ora, tutto il casino che ho creato prima parlando di PC è perchè c'è anche un programma XMBC per PC che fa la stessa cosa del programma XMBC per Android. Prima che arrivassero i media center android chi voleva usare XMBC lo installava su piccoli PC silenziati in vario modo. Poi qualche compagnia che faceva media center con Android ha fiutato l'affare e ha lanciato l'idea di fare una versione anche per Android. Ma in ogni caso il programma crea un media center completamente indipendente, che sia un PC o un dispositivo android.

    Visto che il programma è esattamente lo stesso (interfaccia e plugin e tutto), ti consigliavo di installarlo su un PC per fare qualche prova prima di spendere soldi. Tutte le funzionalitÃ* sono uguali. E' solo un programma che gira a schermo intero, non prende il controllo del PC.



    E ora veniamo al tuo PC che condivide i film. Deve solo essere settato per condividere la cartella con i film dalle opzioni di Windows, come spiegato qui Accedere le cartelle condivise di Windows da Android in wifi | Pom-HeyWEB! (la parte sull'interfacciarsi con Android la puoi ignorare perchè è gestita da XBMC) e devi dargli un indirizzo IP fisso, o dalle opzioni di Windows o dal pannello di configurazione del tuo router. Tutti i dispositivi che condividono file è meglio che abbiano un indirizzo IP fisso per comoditÃ* di accesso da parte dei dispositivi che gli chiedono i file.

    Poi da XMBC dai menu di selezione delle cartelle da indicizzare trovi la cartella condivisa. XBMC Quick Start Guide - XBMC (qui screenshot in inglese, una cartella di rete è in rosso, una cartella fisicamente sul dispositivo è in blu) Il protocollo di condivisione è SMB, ed è uno standard da secoli.

    Ma puoi usare altre cose che usano uno qualsiasi dei protocolli supportati. Lo IAMM 83 di mio padre (con firmware modificato di zizal) condivide il suo disco interno e mi fa da piccolo media server. Non mi va di tenere acceso un PC solo per mandare film al tablet. Non ci sono particolari problemi, perchè qui la macchina che effettivamente deve leggere e riprodurre il file è il media center, non chi condivide il file.


    Per il media center android, io personalmente indicherei il Minix Neo X7. è il più facile da trovare da siti che vendono dall'europa (se compri da fuori EU la dogana ti aggiunge una cifra casuale come tassa, di solito più di 15 euro, e magari te lo tengono fermo in dogana perchè devono trovare qualcuno che gli spiega cos'è)
    Attenzione a comprare da Ebay perchè è pieno di cloni e taroccatori.

    Qui il sito del produttore, con tante immagini dell'interfaccia standard Android così per farti una idea. MINIX NEO X7 - MINIX
    Quindi se vuoi puoi anche fare a meno di XBMC (installando altre app, anche se non credo che tu possa leggere i file ISO senza XBMC). Il telecomando integrato è abbastanza basilare, ma ci sono vari siti che aggiungono un telecomando/tastiera con sensore di movimento integrato (sente come muovi il telecomando per muovere il cursore sullo schermo).

    Al momento dal loro sito/forum offrono una versione di XMBC modificata per essere compatibile (questioni di "driver"), ma la versione successiva di XBMC (la 13) che è giÃ* in beta non ha queste necessitÃ* speciali e si installa normalmente.

    ATTENZIONE: Questo che ho scritto ha carattere di consiglio e parere personale. Dato che si tratta di spendere soldi, non mi assumo responsabilitÃ*.
    Se tu decidi di provare, fai a tuo rischio e pericolo.



  4. #14
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Grazie! Sempre molto preciso e cortese!! Per provarlo ieri ho installato XBMC sul pc e devo ammettere che avevi ragione! E' un media center davvero ben fatto, mi ha stupito e me ne sono subito innamorato ;-)) Da quello che ho visto posso metterci anche tutto il catalogo musicale e le foto, ma per questo ho una domanda da farti, se gli do in pasto la cartella della Library di iTunes ho poi problemi con quest'ultimo? Non vorrei che mi vada a toccare files di quella libreria per intenderci. Così come non vorrei che se gli do il percorso delle foto mi fa danni anche lì, credo di no, ma avere una tua conferma mi sarebbe utile :-). Grazie ancora per tutti i tuoi suggerimenti, credo proprio che opterò per uno dei Minix, come per altro mi suggeriva anche il buon Bovirus ;-) Grazie a tutti!!

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  5. #15
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Non ho iTunes quindi non so con certezza. Non dare problemi ad iTunes è comunque una prioritÃ* abbastanza alta, dato che c'è la versione di XBMC per Mac e quella per iOS (sistema operativo di iPhone/Pad) e una versione dedicata all'AppleTv (dopo il jailbreak). In generale comunque XMBC si limita a vedere cosa c'è e si crea i suoi database con immagini e roba varia in cartelle sue private. I file originali non li tocca nè tocca file che non riconosce (eventuali file indice di altri programmi che sbattono gli indici un pò dove capita).

    Dalla wiki vedo varie limitazioni sull'utilizzo nativo degli indici di iTunes o nell'usare iTunes stesso per condividere playlist/cose.
    La limitazione principale è che non puoi riprodurre i file acquistati dallo store perchè Apple li ha criptati e solo i dispositivi o programmi designati dal sacro Jobs li possono leggere.
    Comunque, sembra che l'attuale direttore esecutivo di Apple sia intenzionato ad estendere il supporto iTunes ai dispositivi Android (che domina il mercato telefoni/tablet come Windows domina i PC, possono solo guadagnarci se supportano anche Android), quindi è probabile che sviluppino una app iTunes anche per Android, anche se non c'è nulla di certo ovviiamente. iTunes for Android App Update: Apple CEO Tim Cook Looking to Grow Revenue, May Port Over App : Business : Latin Post

    Per sicurezza comunque ti consiglio di fare una copia di backup delle cartelle di iTunes prima di dare l'originale in pasto a XBMC.

    Per le foto non ho mai avuto problemi.

    Se non prendi l' X7 neo controlla che comunque l'XMBC più nuovo (il 13) funzioni correttamente su quello che prendi. Ci sono dispositivi che hanno un XBMC custom modificato dal produttore che non puoi aggiornare, che francamente ti sconsiglio.

    A prescindere dalla marca e dalle funzionalitÃ* offerte, un qualsiasi media center android che non sia placcato in oro zecchino non può costare più di 150 euro al pezzo (e il massimo è 30 euro per un telecomando/tastiera wireless). Punto. Se ti fan pagare di più son disonesti. Il prezzo standard è intorno ai 100 euro al pezzo per quelli nuovi ma non di punta quindi non ti allontani tanto dal tuo budget iniziale.

    Un'approfondimento: i produttori seri (come Minix ma ce ne sono altri tre o quattro) offrono programmi che ti forniscono l'accesso totale al dispositivo (anche alla partizione di sistema). Cosa che viene chiamata in gergo "root" o "rooting". Avere questi privilegi ti espone al rischio di incasinare il dispositivo (ma vÃ*?), rischio mitigato da app che controllano quali altre app possono avere privilegi elevati. Ma ti permette di
    -smanettare con il dispositivo come se fosse un mini-PC linux (più o meno, devi leggerti della documentazione per sapere quello che stai facendo e comunque ci sono limitazioni a seconda della macchina),
    -installare app che fanno cose più complesse (io ad esempio ho installato app che mi permettono di connettere un ricevitore GPS potente via bluetooth e di far credere alle app che si tratti del GPS interno del mio telefono/tablet, con ovvi vantaggi. Per un media center non serve ad una mazza, ma è per dare un'idea dei trucchi che si possono fare),
    -rimuovere/disabilitare/tenere in standby delle app o componenti di sistema non graditi, (tipo certi servizi di Google o rimuovere tutte le app inutili dalla lista delle app da far partire quando il sistema si avvia)
    -ottimizzare le prestazioni tramite app che ti permettono di cambiare i "governor" (regole usate dal dispositivo per decidere quando aumentare o diminuire la frequenza di clock del processore), la frequenza di clock minima e massima, o gli "scheduler" (regole per leggere/scrivere sulle memorie fisiche che vede)
    -installare app che Google non approva e ha rimosso dall'app store. (Tipo installare Adblock per Android, che blocca TUTTA la pubblicitÃ* che molte app gratuite ti fanno vedere).


    Inoltre per i minix (e i prodotti di marca più o meno conosciuta) c'è gente che offre firmware modificato, come Finless, il tizio che si è fatto un nome (e un forum dedicato) dai tempi della prima chiavetta-mediacenter. Minix Neo X7: ecco la Finless ROM 1.8 - Eeevolution <-questa è forse una versione vecchia ma è per darti un'idea di cosa c'è senza linkare l'ennesima pagina in inglese.

    Per XBMC la maggioranza della documentazione è purtroppo nella loro wiki in inglese XBMC

    Ultima modifica di starshipeleven; 25-April-2014 alle 03:29 AM

  6. #16
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Wow! Sono sempre più felice di queste recensioni, tra l'altro XBMC che ho installato sul pc mi piace smpre di più, ho gia messo le foto e la musica. Tornando invece al dispositivo Minix Neo X7, il telecomando wireless AirMouse è indispensabile per l'utilizzo del player con XBMC o può bastare quello che danno in dotazione? Grazie, gentilissimo!

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  7. #17
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Non credo sia necessario. Il telecomando che ti danno ha le frecce e il tasto OK, e dovrebbe avere un tasto esc/indietro (controlla anche tu) ed è tutto quello che ti serve per navigare nell'interfaccia di XBMC (se non rileva tastiere quando devi scrivere qualcosa fa apparire la sua "tastiera sullo schermo" che funziona come un media player classico, comunque anche Android ha la sua "tastiera sullo schermo" quindi puoi gestire anche app android, anche se non così comodamente).

    EDIT: Di solito quei telecomandi lì alla fine stanno dando comandi "da tastiera" perchè per un produttore scrivere un programmino che converte un codice input infrarossi del telecomando nell'input di un tasto da tastiera è la soluzione meno costosa e più funzionale. Android ha giÃ* tutta l'infrastruttura per la gestione dell'input da tastiera, quindi perchè sbattere via soldi per reinventare l'acqua calda?

    Quindi quelli sono molto probabilemte i tasti freccia, Invio ed Esc o il tasto con la freccia che indica a sinistra sopra al tasto Invio che hai su PC. Anche da PC dovrebbero controllare l'interfaccia di XBMC senza bisogno di mouse.

    Minix (come gli altri produttori decenti) aggiunge anche una sua interfaccia per Android più amichevole per un telecomando come quello. In android l'interfaccia utente è un'app come le altre, quindi se vuoi una interfaccia diversa (animazioni e roba varia) c'è un pò di scelta.

    L'airmouse o altri prodotti similari (se dicono che sono compatibili con Android vanno bene, tecnicamente tutti vanno perfettamente anche su PC e Mac senza driver quindi è un'altro dispositivo "aperto" e multifunzione) sono più comodi per usare l'interfaccia di Android (navigazione internet, documenti, mail, giochini...).

    Se non prendi un telecomando con tastiera, per la configurazione iniziale consiglio caldamente di attaccarci una tastiera ed un mouse USB normali, che velocizzano enormemente i settaggi. Poi quando hai fatto li levi, ovviamente.

    Ultima modifica di starshipeleven; 26-April-2014 alle 03:00 AM

  8. #18
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Grazie!! Scelta fatta, ho acquistato il Minix Neo 7 e anche il telecomando airmouse A2!! Non vedo l'ora che arrivi. Un'ultima cosa (senza andare troppo OT) mi suggerite un buon forum italiano o inglese dove chiedere informazioni più dettagliate per i newbie di XBMC? Accetto anche messaggi privati ;-) Grazie! Grazie a tutti davvero!!

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  9. #19
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio per acquisto secondo player a basso costo

    Nel regolamento non c'è nulla che vieta linkare altri forum, quindi posto qui.

    XBMC ha il suo sito XBMC | Open Source Home Theatre Software
    la sua wiki ufficiale in inglese (informazioni generali, domande frequenti e tutorial per neofiti) XBMC
    e il suo forum ufficiale in inglese http://forum.xbmc.org/

    Sull'italiano siamo un pò scarsini, ma questo sito è uno dei pochi con guide decenti (le recensioni sono abbastanza entusiastiche, ad esempio quando hanno recensito il Neo X7 il supporto per XBMC era relativamente limitato) XBMC - Repositories e Lista Addon | XBMC-Italia

    Per il dispositivo invece ti conviene andare sui forum dal sito del produttore, per modding e domande su Android in un media center vai qui (hanno thread specifici anche per il Minix neo x7) http://www.androidiani.com/forum/min...roid-generale/

    Quando arriva il pacco fagli una recensione per il forum!

    P.s. ho fatto un paio di ricerce per addon più utili di un GPS esterno, e sembra che alcuni decoder digitale terrestre USB siano supportati o supportabili da Android DVB-T USB Stick & MINIX X7 | MINIX Forums - Unofficial
    Inoltre ci sono app che gestiscono una webcam (videoconferenze tramite skype o simili). La maggioranza a pagamento (con cifre irrisorie).

    Ultima modifica di starshipeleven; 26-April-2014 alle 05:38 PM

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •