Referendum 12-13 Giugno 2011

Questa è una discussione su Referendum 12-13 Giugno 2011 all'interno del forum Attualità, nella categoria Approfondimenti; Il 12 e 13 Giugno 2011 ci sarÃ* finalmente dopo tanti anni un nuovo referendum per sentire l'opinione della gente ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Referendum 12-13 Giugno 2011

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Referendum 12-13 Giugno 2011

    Il 12 e 13 Giugno 2011 ci sarÃ* finalmente dopo tanti anni un nuovo referendum per sentire l'opinione della gente in merito a problemi e decisioni molto importanti che il governo vuole prendere: il nucleare, la privatizzazione dell'acqua e il legittimo impedimento.

    Ai referendum di domenica 12 e lunedì 13 giugno si vota SI per dire NO.

    1 - Vota SI per dire NO AL NUCLEARE.
    A DIFESA DELLA NOSTRA SALUTE MA SOPRATTUTTO QUELLA DEI NOSTRI FIGLI. E per dimostrare che non siamo stupidi e che si possono usare i fondi per costruire le centrali nucleari in maniera nettamente più efficiente, senza produrre inquinamento di alcun tipo e per produrre molta più energia di quanta ne possa fare il nucleare. Un esempio? Leggete qui: /forum/ecologia-19/...ente-1887.html

    2- Vota SI per dire NO AL LEGITTIMO IMPEDIMENTO,
    PERCHE' ANCHE CHI HA PIU' POTERE POSSA ESSERE PROCESSATO COME CHI NON CE L'HA

    3 e 4 - Vota SI per dire NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA,
    PERCHE' CONTINUI AD ESSERE UN DIRITTO E NON UN PRIVILEGIO
    ma sorge un "ma" su questi due referendum sull'acqua che potete ascoltare in questi video:



    RICORDATEVI CHE DOVETE PUBBLICIZZARLO VOI IL REFERENDUM...

    Perché il Governo non farÃ* passare gli spot né in Rai né a Mediaset. Il referendum passa se viene raggiunto il quorum. E' necessario che vadano a votare almeno 25 milioni di persone.
    L'unica occasione per rispolverare la vostra tessera elettorale!

    E voi cosa ne pensate?

    Ecco i quattro questiti che troverete in cabina elettorale:
    Quesito n. 1: referendum legittimo impedimento
    «Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5, 6 nonchè l’articolo 1 della legge 7 aprile 2010 numero 51 recante «disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza?».

    Quesito n.2: referendum energia nucleare
    «Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivitÃ*, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?».
    Quesito che verrÃ* cambiato per essere adeguato alla moratoria decisa dal governo, ma la sostanza non cambia.

    Quesito n.3: referendum acqua pubblica -primo quesito ammesso
    «Volete voi che sia abrogato l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivitÃ*, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria» convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall’art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante «Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia» e dall’art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante «Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia della ComunitÃ* europea» convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?»

    Quesito n.4: referendum acqua pubblica - secondo quesito ammesso
    «Volete voi che sia abrogato il comma 1, dell’art. 154 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 «Norme in materia ambientale», limitatamente alla seguente parte: «dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito»?»
    In che orari si vota per referendum 12 e 13 giugno 2011? Ecco gli orari del referendum: si vota dalle 8 alle 22 domenica 12 e dalle 7 alle 15 lunedì 13.

    Discussioni Simili:
    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  2. #2
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    Un triplo SI per i referendum!


  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    Il governo ha deciso di ritirare le norme sul progetto nucleare in Italia. Questo determinerÃ* la cancellazione del quesito referendario sul nucleare. Ma non degli altri tre (acqua e legittimo impedimento). Il passo indietro del governo (che sul nucleare sarebbe stato battuto) è la solita furbata finalizzata ad abbassare l'attenzione sugli altri quesiti referendari e di conseguenza non consentire il raggiungimento del quorum necessario affinché il referendum sull'acqua pubblica e legittimo impedimento sia valido. Occorre portare a votare circa 25 milioni di italiani. Per questo dobbiamo informare tutti.
    Fate circolare queste informazioni.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #4
    Non Registrato
    Guest L'avatar di Non Registrato

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    Di questo referendum se ne parla solo su internet. Non si arriverÃ* mai a raggiungere il quorum. Che tristezza infinita. Abbiamo un'occasione per esprimere le nostre idee e verrÃ* sprecata.

    Certo che se nei referendum mettessero molto più argomenti, che so, anziché una scheda per ogni domanda, mettere 10 domande per scheda e tu segni quella che vuoi. Così gli italiani avrebbero modo davvero di dire la loro su molti più temi senza che sia il governo di turno a prendere le decisioni per tutti. E ovviamente si risparmierebbe carta...


  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di CapSharky
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    Scusate ma non mi risulta che abbiano cancellato il referendum sul nucleare. In realtÃ* quello che stanno cercando di fare è (come troppo spesso accade) di alzare un gran polverone, disinformare e far credere alla gente che non serva più andare a votare, in modo che non si raggiunga il quorum e quindi invalidare il voto.
    Non bisogna mollare invece! Dobbiamo usare l'unica cosa che non possono bloccare: il passa parola per convincere il maggior numero di persone possibili ad andare a votare e non al mare e a votare SI' ai quattro quesiti.
    Forza, ce la possiamo fare, ma dobbiamo crederci.
    Grazie Galerio per questo spazio.


  6. #6
    Francesco
    Guest L'avatar di Francesco

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    Il referendum sul ritorno al nucleare non è cancellato e probabilmente si farÃ* per due motivi:
    1) l’emendamento al decreto omnibus (D.L. n. 34/2011) vorrebbe rendere nullo il referendum, ma si limita a cancellare le norme attuative per la realizzazione delle nuove centrali, per poi riproporne delle nuove tra qualche mese; il decreto non sancisce quindi l'addio al progetto di tornare al nucleare (lo spirito del referendum), ma solo un vuoto normativo temporaneo.
    2) l’emendamento apportato in sede di conversione del decreto omnibus (D.L. n. 34/2011) è stato approvato solo al Senato, mentre alla Camera tutto è fermo in attesa dei risultati delle amministrative e dei probabili regolamenti di conti tra le forze della maggioranza. Se anche dovessero far pace, i tempi per l'approvazione prima della data delle consultazioni sarebbero molto ristretti. In più, solo dopo l'eventuale approvazione la commissione dell’Ufficio Centrale
    per il referendum potrebbe pronunciarsi sull'annullamento del referendum.
    Quindi: tutti alle urne, e invitate amici e conoscenti ad andare a votare, comunque la pensino!


  7. #7
    Francesco
    Guest L'avatar di Francesco

  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di CapSharky
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    E' passato il decreto ominbus...
    Quello che "stranamente" non passa più sono le notizie sul Giappone
    Che ne pensate?


  9. #9
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    Cosa ne posso pensare di 6 reattori nucleari di cui 3 col nocciolo fuso e ricoperti da circa 3 metri di acqua ma con una temperatura media di 80 gradi ancora adesso?
    Il peggio possibile credo...
    Se tutto va bene ci vorranno 3-4 mesi ancora per far scendere a livelli normali (40°) la temperatura dell'acqua. Poi dovranno trovare una tomba definitiva per questi reattori che sarÃ* con tutta probabilitÃ* sul posto con una bella colata di cemento a suggello della insipienza della TEPCO la compagnia che li ha sempre gestiti e tristemente famosa perché si ricordava di denunziare gli incidenti nelle sue centrali solo dopo che li aveva più o meno risolti. Stavolta gli è andata male perchè ha dovuto ammettere che la prima fusione del nocciolo è avvenuta appena 16 ore dopo lo tsunami...
    Se hai il satellitare e mastichi un pò di inglese cerca il canale della TV sat giapponese NHK che da notizie aggiornate sulla situazione. Il problema è che per noi la notizia è vecchia e non deve turbare la calma della disinformazione contro il referendum antinucleare...

    Ultima modifica di kelion; 27-May-2011 alle 08:50 PM

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Referendum 12-13 Giugno 2011

    Finalmente a pochi giorni dal voto è arrivata la notizia della decisione della Corte di Cassazione di ammettere il referendum sul nucleare, quindi il quesito rimane e, per fortuna, c'è qualche possibilitÃ* in più perché vada a votare più gente e si raggiunga il quorum.

    La domanda però sul nucleare sarÃ* cambiata per essere adeguata alla moratoria che è stata emanata dal governo (la moratoria consiste nello slittamento di un anno sulle decisioni da prendere sul nucleare e la ricerca di siti ove costuire le centrali).
    Ad ogni modo, qualsiasi sarÃ* la nuova domanda, la risposta da dare è sempre e solo SI

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •