Aperta la discussione nella sezione forum dove potete scrivere, chiedere e rispondere a tutte le domande:
1e2.it/forum – Vodafone Station –
Con il nuovo firmware della Vodafone Station abbiamo anche l’opzione di attivare un server di stampa. Ma cosa è e come funziona?
Il server di stampa è un’applicazione che risiede nel modem stesso in grado di far funzionare una stampante collegata alla porta usb della Vodafone Station. In questo modo, ogni computer collegato alla rete potrà stampare direttamente senza dover trasferire i files sull’unico computer collegato alla stampante o senza dover abilitare la condivisione della stampante di un unico pc che deve così esser per forza sempre acceso per funzionare.
Purtroppo il firmware attuale della Vodafone Station (quello che termina con le cifre B033) ha ancora moltissimi bug e quindi il funzionamento di alcune caratteristiche è ancora in fase di testing. Molti utenti si sono lamentati del fatto che non riescono a utilizzare il server di stampa, ma una soluzione c’è.
Innanzitutto occorre che la nostra stampante sia compatibile, e per saperlo ci basta collegare la stampante alla Vodafone Station e entrare nella homepage di configurazione all’indirizzo http://192.168.1.1 e vedere se fra le periferiche usb (sotto Status Connessione Porte sulla destra) compare già il nome della nostra stampante. Oppure entrare dal menu sulla sinistra in Diagnosi->USB.
Se non compare nulla, allora la vostra stampante potrebbe non esser compatibile. Ma andiamo comunque oltre, tentar non nuoce. Entrate nel menu Avanzate->Applicazioni USB->Server di stampa e selezionare Sì alla voce Attiva il server di stampa. Dovete quindi dare un nome alla vostra stampante, ad esempio “hp” SENZA spazi o caratteri strani. Poi nell’ultimo campo inserire la marca e il modello della stampante: se era stata riconosciuta già nella pagina principale della Vodafone Station potrete copiare la marca e il modello direttamente da lì, altrimenti provate a scriverlo voi, per esempio HP Laserjet 1010. Ora cliccate su salva passiamo alla configurazione del vostro pc.
Da Start->Pannello di controllo cliccate sull’icona Stampanti e Fax e dalle opzioni sulla sinistra scegliete Aggiungi nuova stampante. Ora si aprirà un wizard che vi guiderà nell’installazione. Selezionate “Aggiungi stampante di rete” e andare avanti. Il pc ora cercherà una stampante, ma se non la trova, voi procedete per inserirla manualmente. Oppure (a seconda che usiate Windows XP o Windows Vista) Spuntare Connetti ad una stampante in Internet o della rete domestica o aziendale. Poi Selezionate l’opzione per Aggiungere una nuova porta e fra le opzioni disponibili scegliere la porta TCP/IP. Ora date il nome che volete alla porta creata, e come indirizzo IP della stampante scrivete:
http://192.168.1.1:631/printers/nome_stampante_usato_prima (rispettare maiuscole o minuscole)
Quindi nel mio esempio dove nel menu di configurazione della Vodafone Station avevo chiamato la mia stampante hp, l’inidrizzo che dovrò scrivere sarà: http://192.168.1.1:631/printers/hp
Ora il driver della stampante verrà caricato automaticamente se già presente nel vostro computer, oppure dovrete installarlo manualmente.
Alla fine, spegnete e riaccendete la Vodafone Station e provate a stampare.
Per chi usa Linux questo è il procedimento:
- con firefox digitate localhost:631 e così entrate nella home di cups.
- cliccate su aggiungi stampante
- metti i driver
- nella casella bianca scrivete http://192.168.1.1:631/printers/NOME_STAMPANTE
- (NOME_STAMPANTE è il nome che abbiamo dato nella pagina di configurazione della Vodafone Station, quindi nel mio esempio “hp”
- mettete la password di root
A questo punto il gioco sembra fatto, ma se procedete con il test di stampa, la vostra stampante non funzionerà ancora dovete fare così: entrate nella pagina di configurazione della Vodafone Station -> Avanzate->Applicazioni USB->Server di stampa e di nuovo ricliccate su “Salva”.
loading...