Aprire le porte firewall con la Vodafone Station e Internet Key

Come giudicate il servizio Vodafone Station?

Loading ... Loading ...

Aperta la discussione nella sezione forum dove potete scrivere, chiedere e rispondere a tutte le domande:
1e2.it/forum – Vodafone Station –
Se ancora non avete la Vodafone Station aggiornata all’ultimo firmware che permette l’apertura delle porte (come mostrato in questa guida ) allora dovete utilizzare un metodo differente.

Innanzitutto dovete sapere che non esiste un modo per forzare l’aggiornamento del vostro modem Vodafone, infatti l’installazione del nuovo firmware viene fatta automaticamente dalla Vodafone stessa da remoto, cioé si collegherà direttamente al vostro modem tramite la linea adsl e deciderà lei quando aggiornarvelo.

Quindi l’unica cosa possibile per aprire le porte è sfruttare l’UPnP che è supportato dal modem.

Ci sono programmi infatti che possiedono l’opzione (dovrete attivarla voi dalle impostazioni del programma) di abilitare l’UPnP che consente al programma stesso di aprire le porte quando gli servono e poi di chiuderle. E’ un’opzione molto comoda, non richiede nessuna nostra configurazione avanzata.

Sia eMule che i vari programmi di Torrent supportano tale opzione (la troverete nelle impostazioni avanzate), ma se dovete usare un programma che non supporta l’UPnP allora dovete far in modo che sia il vostro Windows ad aprir le porte nel modem! Gli screenshot che seguono son tratti da Windows XP, per Windows Vista il procedimento è simile. Ecco come fare:

Cliccate sul pulsante Start e entrate in Pannello di Controllo. Se vedete una pagina con sfondo tutto blu, cliccate a sinistra su “Passa alla modalità classica” come mostrato dalla freccia:

Dopodiché cliccate sull’iconda “Widnows Firewall” e se vi compare una scritta in cui si dice che il servizio non è attivo, voi cliccate sul pulsante per attivare tale servizio.

Entrate nella scheda “Avanzate” (freccia 1), selezionate la vostra connessione (freccia 2) ma lasciate la spunta su tutte le connessioni presenti, mi raccomando, altrimenti andrete a disabilitare il firewall su tali connessioni! Una volta selezionata la vostra connessione i blu (connessione Locale se siete collegati tramite cavo Ethernet o connessione Wireless se siete connessi col WiFi) dovete cliccare su Impostazioni (freccia 3):

A questo punto cliccate sul pulsante “Aggiungi”

E ora configuriamo la porta che vogliamo che il nostro Windows apra tramite l’UPnP. Nel campo numero 1 dovete scrivere il nome del servizio (può esser un nome anche a caso) per esempio emule. Nel campo numero 2 dovete scrivere l’indirizzo di rete del vostro computer (esempio 192.168.1.2). Nel terzo e quarto campo dovete scrivere il numero della porta da aprire (scrivete lo stesso numero in entrambi). E infine dove c’è il numero 5 selezionate il tipo di porta, se TCP o UDP. Cliccate su Ok e salvate il tutto. Ripetete l’operazione per ogni porta che dovete aprire.

Con Windows Vista la procedura è molto simile, ma per raggiungere questa finestra di impostazioni dovete fare così:

Start -> Pannello di controllo – > Connessione di rete

Selezioniamo la connessione attiva ad Internet e clicchiamoci sopra con il pulsante destro.
Nella finestra che appare clicchiamo su Impostazioni, e a seguire su Aggiungi , vi apparirà una maschera come la seguente:

Da qui procedete come descritto prima.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: