Riconoscere il titolo di una canzone cantandola al microfono: Midomi

Non sapete il titolo di una canzone o il nome dell’artista? Però conoscete il motivetto o ne sapete cantare almeno il ritornello? Quante volte sentite una canzone, magari utilizzata nella pubblicità e state tutto il giorno canticchiandola senza sapere ne come si chiama ne chi è che la canta? O peggio ancora cantate inventando le parole e vorreste sapere il testo esatto? Ora non c’è nulla di più semplice per arrivare al titolo, al testo e all’artista di quella canzone: Midomi

E’ semplicissimo, non serve conoscere le parole, basta collegarsi al sito web (non serve neppure registrarsi) e cliccare sul pulsante centrale che dice Click and Sing or Hum: clicca e canta o “hum” che singifica canticchiare a bocca chiusa. Per cui non importa che conosciate il testo, vi basta proprio solo canticchiare la melodia per almeno 10 secondi per una ricerca più accurata.

Il database è in continua espansione e persino io che sono stonato sono riuscito a trovare quello che cercavo!

Ovviamente requisito fondamentale è avere un microfono collegato al proprio computer altrimenti il riconoscimento della canzone non può avvenire. Poiché viene utilizzata un’applicazione flash, vi verrà chiesto di acconsentire e autorizzare l’utilizzo del microfono da parte del sito web. Questa autorizzazione viene chiesta ogni volta che si vuole cercare una canzone, ma si può anche fare in modo di ricordare tale autorizzazione cliccando sul link che apparirà appena sotto i pulsanti di autorizzazione.

Una volta eseguita la registrazione i risultati della ricerca compaiono subito e potete anche risentire cosa avete appena canticchiato. Le canzoni che vi verranno mostrate tra i risultati possono essere ascoltate, così da capire se davvero corrispondono a quello che stavate cercando.

Ma non è ancora tutto: è disponibile infatti scaricare un’applicazione (al costo di 5 euro) per il proprio telefono iPhone, oppure Windows Mobile, o Nokia o Android e utilizzare il servizio midomi tutte le volte che si vuole. Ovviamente occorre connettere il telefonino a internet.

Sicuramente da provare.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: