Sempre più software si rendono disponibili gratis online con la tecnologia del Cloud Computing, un sistema grazie al quale tutto il software o quasi risiede su di un server in internet e tutte le operazioni svolte da tale software utilizzano le risorse del server remoto su cui si trovano lasciando quindi libero da ogni compito il nostro computer.
Un caso particolare è quello dei Cloud Antivirus, dove il programma vero e proprio si trova su un server in internet che si occuperà di scannerizzare ogni nostro file senza che la cpu e la ram del nostro computer sia occupata in quanto vengono utilizzate proprio quelle del server.
In questo modo, computer poco potenti e datati e con poca ram possono usufruire della migliore protezione antivirus che ci sia senza dover scendere a compromessi grazie al Cloud Antivirus. Anzi, addirittura un Cloud Antivirus utilizza il database più aggiornato che ci sia dato che il programma si trova proprio sui server dei produttori di antivirus!
Tra le soluzioni presenti, molte offrono solo lo scanner dei file, cioé una scansione continua e in tempo reale delle attività e dei file su un computer, ma senza possibilità di rimuovere i virus o i malware.
Tra questi scanner online il migliore è senza dubbio quello offerto da Comodo e si chiama “Comodo Cloud Scanner“: è in grado di rilevare virus, malware, trojan, spyware, rootkit, ma anche riconosce se ci sono problemi di violazione della privacy, se ci sono processi nascosti, la presenza di file inutili sul disco e rileva pure errori e problemi nel registro di sistema. Una volta rilevate le minacce o problemi è poi possibile scaricare e installare sempre gratuitamente la suite Comodo Internet Security o Comodo System-Cleaner per i problemi del registro di sistema. Il vantaggio di usare Comodo Cloud Scanner è che non sarà mai il processore del vostro computer a dover scannerizzare i file, quindi l’uso quotidiano del pc risulterà molto più fluido e veloce. Se poi doveste incontrare un qualche virus, allora installerete la suite.
Ma se vogliamo una protezione completa che non solo si occupi di controllare i file, ma anche di bloccare e ripulire il pc dalle minacce, ma sempre usando la tecnologia Cloud? La soluzione si chiama Panda Cloud Antivirus.
Con Panda Cloud Antivirus possiamo avere una protezione completa che sfrutti la potenza dei processori dei server su cui risiede il vero programma. Dopo aver scaricato il software di installazione grande appena 230KB, il nostro nuovo antivirus occuperà in memoria circa 5 MB e avrà le mansioni di Antivirus, Antispyware, Antirootkit con una funzione di “blocco comportamentale” che impedisce l’esecuzione di determinati programmi in base alle loro caratteristiche. Esiste poi una versione PRO a pagamento che possiede anche un sistema di analisi comportamentale in grado di rilevare con maggiore efficacia le minacce e di impedire l’esecuzione automatica di virus da chiavette USB. Clicca QUI per il Download diretto di Panda Cloud Antivirus.
Se infatti i Cloud Antivirus sono un’ottima soluzione per pc poco potenti, il rovescio della medaglia sta nella necessità di essere collegati a internet perché questi possano funzionare. Panda Cloud Antivirus ha cercato di mettere una toppa a questo problema implementando una sorta di protezione offline, ma di sicuro non sufficiente a proteggere del tutto un computer.
Sono molti però i computer che rimangono collegati a internet da quando si accendono, e questi quindi possono avvantaggiarsi dei Cloud Antivirus (la maggior parte dei virus è proprio da internet che arrivano). Ma se spesso usiamo chiavette USB che sono state collegate ad altri computer, allora è facile che un virus riesca a bucare le protezioni se non siamo online e quindi il Cloud Antivirus non può svolgere alcuna operazione di difesa. In tale caso consiglio vivamente di installare un antivirus permanente non-cloud come uno tra quelli selezionati nell’articolo sui migliori antivirus gratuiti del 2010.
loading...