Per proteggere i nostri computer da virus, malware, spyware, rootkit e tutti quegli altri programmi malefici che possono infettare i sistemi e sia distruggere file importanti che rubarli, ci sono a nostra disposizione numerose soluzioni. La maggior parte di queste sono a pagamento, ma perché pagare quando la stessa cosa può essere fatta, anche meglio, da software gratuiti? Da installare sul vostro nuovo Windows 7 non può mancare uno dei seguenti software.
La prima soluzione totalmente gratis che voglio presentarvi e che secondo la mia opinione è il migliore antivirus e firewall gratis 2011 è la suite Comodo Internet Security 2011. E’ la soluzione più completa in quanto integra un Antivirus e un Firewall per una protezione completa con un unico prodotto. Comodo è un’azienda leader a livello mondiale nella sicurezza e protezione dei dati. Ma perché offre un prodotto di questo tipo totalmente gratis? Per un semplice motivo: Comodo guadagna tramite la vendita di licenze per prodotti aziendali, mentre lasciando gratuiti i propri prodotti per usi personali, si viene così a creare una base di utenti enorme in grado di ampliare le conoscenze della casa madre sui virus presenti nella rete. Questo significa che più persone usano l’antivirus, e più dati sui nuovi virus vengono inviati alla Comodo che può quindi sviluppare soluzioni per bloccarli e offrire alle aziende dei prodotti validi per proteggere i loro dati.
Ma la Comodo Internet Security non solo è una suite validissima, occupa anche pochissima ram (appena 12MB) ed è quindi adatta per sistemi datati oltre che a essere compatibile con il nuovissimo Windows 7 sia a 32bit che a 64bit.
Nella lista di Antivirus gratuiti troviamo anche altre soluzioni: da menzionare il nuovissimo Avast giunto alla versione 6 ora compatibile con Windows 7 32biy e Windows 7 64bit e con una nuova interfaccia grafica decisamente più bella e semplice della precedente.
C’è poi il leggerissimo PCTools Antivirus 2011, aggiornato grazie al contributo della community per il suo sviluppo. E se non vi basta l’antivirus, per proteggere ulteriormente il computer potete installare il famoso ThreatFire, sempre della PCTools: si tratta di un sistema di protezione avanzata contro i virus sconosciuti grazie a un sistema pluripremiato di scansione euristica in grado di rilevare le minacce ancora sconosciute da tutti gli antivirus. Questo programma può essere installato assieme all’antivirus di vostra scelta per aumentare la protezione. Ma l’utilizzo di questo programma rallenterà un pochino il vostro computer, quindi se avete sistemi non molto performanti, vi consiglio di evitarlo. Comunque una prova potete farla, anch’esso è completamente gratuito.
Sicuramente conosciuto dai più, c’è l’antivirus gratuito di AVG Anti-Virus 2011 giunto alla versione 10 per aggiungere la compatibilità con Windows 7. E da ricordare anche Avira AntiVir. Sebbene queste due soluzioni siano molto famose, offrono gratuitamente solo il motore antivirus senza altre funzioni che invece troviamo presenti negli altri software menzionati in questo articolo: manca ad esempio una protezione Web, manca la modalità gioco (per non interrompere i giochi durante la rilevazione di un virus) e altro.
Insomma, se vogliamo una protezione completa affidiamoci a Comodo (possiamo anche installare solo l’antivirus o il firewall) o ad Avast o PcTools. Quale scegliere fra i tre è più una questione di estetica: sono tutti ottimi prodotti che potreste installare, magari un mese ciascuno, per vedere quale più vi soddisfa. Personalmente io tengo Avast 5 sul mio computer più nuovo con Windows 7, mentre uso PCTools Antivirus su un portatile con Windows Vista e soli 512MB di ram e uso Comodo su un vecchio computer con però 2GB di ram e Windows 7 a 64bit. Provate quindi e poi scegliete.
loading...