Da quando pochi giorni fa è stato rilasciato il nuovo aggiornamento per Google Earth, la versione 5.2 scaricabile CLICCANDO QUI, abbiamo a disposizione un nuovo interessante strumento per visualizzare il nostro pianeta: selezionando le caselline apposite di opzioni è possibile attivare il “Tempo meteorologico”.
Con questa nuova opzione è possibile vedere praticamente in tempo reale la situazione meteorologica del mondo visualizzando le nuvole che coprono i continenti e i mari. Per implementare questo nuovo strumento, Google Earth si appoggia a servizi online come quelli offerti dal sito weather.com.
Tra le opzioni possiamo abilitare la visione delle nuvole, di un radar a infrarossi che segnala le zone in cui sta piovendo (e se zoomiamo in tali zone avremo anche un’animazione della pioggia che scende).
E’ poi possibile anche vedere le previsioni meteo per i prossimi giorni per le principali città: sulla mappa generale vedremo accanto al nome della città un simbolino col sole, le nuvole o la pioggia a seconda della situazione attuale, ma se clicchiamo su di esso si aprirà una finestra con le previsioni per i prossimi giorni.
Con l’opzione “Informazioni” possiamo scaricare un’animazione delle nuvole delle passate 6 ore o 24 ore e vederla in azione sulla nostra mappa.
Insomma, se proprio non siamo di fronte ancora a una vera visualizzazione in tempo reale delle mappe, con la sovrapposizione delle nuvole grazie al servizio meteorologico abbiamo ora una rappresentazione molto più realistica.
Di software che mostravano in tempo reale le nuvole con la mappa del mondo e le animazioni ce ne erano già da anni, ma ovviamente nessuno aveva la definizione di Google Earth con le mappe satellitari più dettagliate.
Ora potremo diventare tutti degli esperti meteorologhi e sapere quali perturbazioni stanno arrivando: date un’occhiata a quest’ultima immagine!
loading...