Le mappe satellitari più dettagliate: gratis, in 3D e in tempo reale?

State cercando quali sono le mappe satellitari più dettagliate d’Italia e del mondo? Se credete che i dettagli maggiori siano forniti da Google Maps o Google Earth allora vi sbagliate. E’ sicuramente vero che il servizio di immagini dal satellite forniti da Google sono famosi, specie poi se si sfruttano anche le immagini create dall’automobile di Google che gira in varie città fotografando metro per metro le strade a 360 gradi fornendo così una visuale 3D reale del luogo che vogliamo visitare, ma capita molto spesso che molte città o luoghi non siano così dettagliati. E non capita solo per i paesini piccoli, anche città più grandi possono avere fotografie satellitari molto dettagliate per alcune zone e altre invece con una definizione molto bassa. E quindi prima che il satellite ripassi su una determinata zona a bassa risoluzione per scattare una nuova fotografia più dettagliata possono passare anche anni. Sperare infatti che ci siano aggiornamenti in tempo reale o quantomeno giornalieri è impossibile dato che mentre la Terra sta girando il satellite fotografa, ma molte volte le foto sono da scartare a causa di nuvole e maltempo che copre la zona.

In italia abbiamo un archivio delle immagini delle mappe del satellite più dettagliate consultabile gratis a questo indirizzo: AtlanteItaliano.it dove le fotografie aeree sono davvero stupende anche se non proprio aggiornate come quelle di Google Maps.

Sebbene però tale sito non sia proprio il massimo come navigabilità, il servizio di mappe online offerto da Microsoft, ovviamente gratis, ( http://maps.live.com ) da poco ha integrato le mappe di AtlanteItaliano.it nelle sue vedute aeree così da offrire il massimo della qualità e del dettaglio nelle mappe satellitari unito all’usabilità del servizio in stile Google Maps o Google Earth.

Ma non è tutto, per alcune città e luoghi più famosi è possibile attivare la funzione “Bird eye view”, ossia la veduta dal punto di vista di un uccello: in pratica è si può inclinare l’immagine in modo da avere una visione anche laterale a 360 gradi come se stessimo sorvolando gli edifici. Provare per credere!

E intanto Google Earth si aggiorna e con la versione 5.2 possiamo adesso vedere in tempo reale la situazione meteorologica di tutta la Terra con le nuvole e la pioggia in ogni continente e mare.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: