Cos’è iCloud? Creato dalla Apple, iCloud è un sistema di condivisione dei propri dati e archivi, agenda, rubrica, mail, musica, foto che vengono memorizzati su un server remoto e resi disponibili per ogni dispositivo Apple di proprietà dell’utente.
In pratica è come avere un hard disk remoto sempre online su cui possiamo memorizzare tutto ciò che vogliamo e da cui possiamo sincronizzare tutti i nostri dispositivi Apple.
Ad esempio, se abbiamo un iPhone e un iPad, per trasferire tutta l’agenda dell’iPhone basta usare la funzione Push che memorizza i dati sul server iCloud e a questo punto basterà collegarsi con l’iPad all’iCloud per vedere l’agenda, modificarla, aggiungere contatti o cancellarli e tutte le modifiche saranno poi disponibili e utilizzabili dall’iPhone o altri dispositivi. Ma non è tutto. Infatti l’iscrizione gratuita a iCloud ti dà a disposizione 5GB di spazio per tutti i vostri dati e file ad esclusione della muscia, delle foto, degli ebook e delle app acquistati per i quali invece non c’è limite di spazio, verranno tutti memorizzati! Quindi con ogni Mac o iPhone o iPad o iPod o anche PC collegato in rete potremo ascoltare la musica o leggere un libro oppure vedere le foto senza bisogno di sincronizzare i dispositivi.
L’idea di avere un server remoto per lo storage è qualcosa di già esistente con diverse soluzioni, basti pensare al famoso Drop Box ma sicuramente la Apple è la prima azienda ad offrire gratuitamente questo servizio ai suoi clienti.
Non c’è che dire, la possibilità di avere tutti i propri dati, documenti e musica su ogni dispositivo è senza dubbio attraente ed è una mossa di mercato azzeccata in quanto invoglia ancor più a comprare solo Apple.
Per rendere il proprio iPod o iPhone o iPad compatibile con iCloud basta aggiornare il dispositivo a iOS 5 il nuovo sistema operativo Apple per dispositibi mobili.
loading...