Telecomando universale

Questa è una discussione su Telecomando universale all'interno del forum ZoltarTV - Forum italiano, nella categoria Vecchi Forum; Ragazzi, non so per voi, ma per me è abbastanza indispensabile utilizzare un telecomando universale che piloti la miriade di ...

Risultati da 1 a 5 di 5

Telecomando universale

  1. #1
    Hacker L'avatar di l.ansaloni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nonantola (MO)
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Telecomando universale

    Ragazzi, non so per voi, ma per me è abbastanza indispensabile utilizzare un telecomando universale che piloti la miriade di dispositivi attaccati alla TV:
    - TV
    - Surround
    - Decoder DTT
    - ZoltarTV
    - ecc. ecc.
    Insomma 6 milioni di telecomandi e mia moglie impazzisce tutte le volte ... poverina infondo è un bancario ....

    Avevo un vecchio "meliconi" 5 in 1 ma non c'è stato verso di fargli vedere la rotella, così oggi mi sono deciso ed ho acquistato al mediaworld il Philips prestigo SRU 9600, che ha una mega rotellona al centro.

    Stasera lo provo e poi vi so dire se funziona ... (al "capo": manca la faccina che incrocia le dita )

    Lorenzo

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Hacker L'avatar di l.ansaloni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nonantola (MO)
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Telecomando universale

    ... curiosi eh?! ... (direi di no visto che avete letto il post solo in 2 )

    Riassumendo:
    - Scordatevi la rotella
    - Lo ZoltarTV non è a database (ma questo lo sapevo), questo è il sito per maggiori info http://www.urc.philips.com/
    - Il telecomando è in grado di "imparare" tutti i tasti del telecomando originale (compresa rotella)
    - Il design è davvero (anche l'occhio ...)
    - Voto complessivo 6,5

    Vediamo nel dettaglio.
    Questa è la foto del telecomando SRU 9600:

    Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

    La rotella grigia al centro del telecomando è l'unico tasto "non programmabile", serve per selezionare il dispositivo da comandare (TV, DVD, MD) e per scorrere le "attivitÃ*" eventualmente programmate. Quindi la rotella del telecomando originale NON è rimpiazzabile dalla rotella di questo telecomando universale.

    Siccome lo ZoltarTV non è nel database dei dispositivi conosciuti dall'universale, per programmarlo ho usato questo stratagemma: ho aggiunto un nuovo dispositivo MD (che dovrebbe significare Media aDapter ... forse) e poi ho "aggiustato" tutti i pulsanti "leggendoli" dal telecomando originale uno alla volta, associandoli ai tasti dell'universale, un po' a caso come mi sembrava più intuitivo (si possono programmare sia i tasti "veri", quelli nella parte bassa, che i tasti "virtuali" del touch screen). Per quanto riguarda la funzione della rotella, sono riuscito ad associarla ai tasti >> e << (sarebbero avanti veloce ed indietro veloce) ma potete associarla a qualsiasi altro tasto, funzionano correttamente anche se non funziona la ripetizione tenendo premuto il pulsante ...
    Per la cronaca, il telecomando universale riesce ad "imparare" la rotella perchè, per "imparare" un tasto, è sufficiente mettere i due telecomandi uno difronte all'altro e premere una volta il tasto da memorizzare. Nel Meliconi, invece, il tasto da memorizzare va mantenuto premuto per alcuni secondi e quindi la rotella non riuscivo a memorizzarla (anche girandola continuamente). Quindi penso si possa utilizzare un qualsiasi telecomando universale che, per "imparare" i tasti, ne richieda la pressione singola e NON continuata nel tempo.

    Ho provato anche a programmare un attivitÃ* che: accende il televisore - seleziona il canale AV giusto - accende lo ZoltarTV

    Come dicevo il telecomando è molto bello ed il touch screen visualizza solo i tasti necessari (anche se per la TV ed il DVD/SURROUND non ho ancora provato a fondo) e soprattutto si vede al buio, mentre i tasti veri NON sono retroilluminati .

    Si è beccato "solo" 6,5 perchè: la rotella del telecomando originale è sostituibile solo con i tasti e non con la rotella, i tasti "veri" non sono retroilluminati, non esiste lo ZoltarTV nel database, costa 69 Euro che non è pochissimo. Ha superato la sufficienza perchè permette di sostituire completamente il telecomando originale, inoltre le frecce direzionali sono molto più comode sull'universale che sulla rotella dello ZoltarTV (http://1e2.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=10#p35).

    Bene, direi che sono stato sufficientemente logorroico. Attendo fiducioso i vostri test con altri telecomandi universali compatibili con lo Zoltar e se ne trovate uno con la rotella programmabile fate un verso.

    Ciao,
    Lorenzo


  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Telecomando universale

    Innanzitutto grazie per la tua recensione del telecomando, se mi permetti la inserisco nel sito stesso. Comunque davvero peccato che quella rotellona abbia una funzione così misera: credevo che potesse sostituire le rotellone di alcuni telecomandi dei videoregistratori (che erano utilissime per muoversi avanti e indietro "frame-by-frame") e invece..
    Una cosa mi sembra strana, cioé che tu non riesca a programmare un tasto che tenendolo premuto continui a inviare il segnale: nel mio telecomando universale Logitech ci son alcuni tasti che non lo permettono, mentre altri sì, quindi secondo me dovresti provar a memorizzare la rotella su altri tasti, come il + e - ad esempio.

    Ps: manca la faccina che incrocia le dita??? ops: Con tutte quelle che ho messo proprio quella ho tralasciato... provvederò.
    PPs: non chiamarmi "capo" ... anche se in effetti "Padrone di casa" può suonare un po' autoritario, in realtÃ* voleva esser un modo per dire che, come un padrone di casa, vi accolgo tutti nel mio sito...
    Vabbé, il ragionamento è un po' contorto. Torno al mio vecchio e solito nick

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #4
    Hacker L'avatar di l.ansaloni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nonantola (MO)
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Telecomando universale

    Citazione Originariamente Scritto da PadroneDiCasa
    Innanzitutto grazie per la tua recensione del telecomando, se mi permetti la inserisco nel sito stesso.
    wow che onore ... fai pure!

    Citazione Originariamente Scritto da PadroneDiCasa
    Comunque davvero peccato che quella rotellona abbia una funzione così misera: credevo che potesse sostituire le rotellone di alcuni telecomandi dei videoregistratori (che erano utilissime per muoversi avanti e indietro "frame-by-frame") e invece..
    Una cosa mi sembra strana, cioé che tu non riesca a programmare un tasto che tenendolo premuto continui a inviare il segnale: nel mio telecomando universale Logitech ci son alcuni tasti che non lo permettono, mentre altri sì, quindi secondo me dovresti provar a memorizzare la rotella su altri tasti, come il + e - ad esempio.
    Si, si, infatti è così. Ho provato a memorizzarli sul ch+ e ch- ma anche quelli non inviano il segnale se mantenuti premuti, su questi due tasti ho memorizzato i tasti direzione alto e basso così quando guardo la TV con lo Zoltar fanno proprio ch+ e ch-.
    Gli unici tasti che lo fanno sono il volume +/- oppure i tasti direzione, avendo memorizzato i tasti direzione su e giù su ch+ e ch- si potrebbero usare proprio quelli per "emulare" la rotella ... devo provare, non vorrei che diventasse troppo complesso da usare.
    Io li ho memorizzati su >> e << perché è l'unica funzione per i quali verranno utilizzati nel telecomando universale, infatti per scorrere velocemente le liste dei film utilizzerò i tasti direzionali su e giù che possono essere mantenuti premuti.

    Citazione Originariamente Scritto da PadroneDiCasa
    PPs: non chiamarmi "capo" ...
    <<OK, Capo.>>


  5. #5
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Telecomando universale

    Sto facendo delle prove con il telecomando Logitech Harmony 885 ...ma non sto avendo grandi risultati: il telecomando ha un sacco di pulsanti tutti configurabili, non ha la rotellona, ma due belle frecce su e giù, grandi e centrali, comode da schiacciare al posto della rotella.

    (ho visto che ora esiste una versione dove al posto dei tasti "su e giù" sotto il pad centrale ci sono i 4 tasti blu, verde, giallo e rosso... beh, io preferisco la mia versione!)

    Usando la configurazione via web/software si riesce a trovare il telecomando dello Zoltartv fra gli elenchi, ma probabilmente è perché un altro utente l'aveva configurato... infatti non è che sia il massimo come configurazione.
    Così ne ho fatta una mia, ma il problema più grande è questo:
    se premo i tasti, questi vengono letti due volte dallo Zoltartv, quindi un "giù" figura come 2 giù!
    Così ho provato a impostare un tempo maggiore sul telecomando di invio fra due segnali, ma il risultato è che per scorrere un elenco ci si mette una vita...
    Probabilmente la configurazione del telecomando "base" che ho dovuto selezionare non va bene. Devo trovar un telecomando di un altro apparecchio nel database Logitech che abbia una risposta molto più netta e veloce nell'invio dei comandi.
    Se poi avrò tempo proverò ad analizzare i comandi stessi inviati dal telecomando dello ZoltarTV con un ricevitore a infrarossi che ho collegato al pc per capire bene la durata di ciascun impulso e il tipo di impulso stesso: per esempio, se premiamo e teniamo premuto in basso la rotella, abbiamo lo "scorrimento veloce" della lista dei files, così come se continuiamo a girare velocemente la rotella in una direzione: magari il segnale da intermittente diventa continuo permettendo tale scorrimento veloce. E questa funzione per ora non riesco a duplicarla, forse perché quando tengo premuto un tasto sul mio Logitech, anziché mandare un segnale continuo lui ne invia tanti a intermittenza (forse il modo per risolvere questo problema è quello di acquisire il segnale originale in modalitÃ* RAW.. cacchio perché non sono a casa?!! Voglio fare le prove!!).
    Se ci riuscissi, allora posso ritenermi a posto!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •