Se avete una macchina fotografica ma non sapete usarla ancora bene, allora ci sono alcune regole da tenere a mente o da stampare. E' un guida semplice che avevo scritto per un amico alle prime armi:
Guida alla fotografia in pochi semplici passi: Ritratti: sfondo tutto sfuocato tranne la cosa/persona che metti a fuoco
- usare l'apertura massima del diaframma (f2.8 o quella più vicina) - più è aperto il diaframma e minore è la profonditÃ* di campo (pdc) e quindi metti a fuoco solo una cosa.
- usare la focale più grande possibile: la stessa foto fatta a 250mm (quindi ultra zoom) renderÃ* lo sfondo molto più sfuocato rispetto a una foto fatta a 30mm. Più l'oggetto a fuoco è vicino e più lo sfondo (che deve essere distante) sarÃ* sfuocato.
Paesaggi: tutto a fuoco
- usare un diaframma chiuso - mai andare oltre f16 o si rischia il fenomeno della difrazione o rifrazione o tabelline... Per paesaggi, un buon diaframma che non porta peggioramenti qualitativi è da f9 a f13.
- usare una focale da grandangolo: a 28mm quasi tutto risulterÃ* a fuoco, sia oggetti vicini che lontani, quindi ideale per fotografare (ad esempio) ragazza con cappello su sfondo lago di montagna dove tutto risulterÃ* a fuoco.
Flash:
il flash deve essere utilizzato anche all'aperto di giorno in caso ci siano luci e ombre e tu voglia tutto nella foto, comprese le parti scure. Ma se abiliti il flash, seleziona la modalitÃ* scatto "P" che sceglierÃ* per te le migliori impostazioni, oppure M per selezionare tutto in manuale oppure T. Non usare MAI la modalitÃ* A perché con il flash integrato non puoi scattare più veloce di 1/250 (o 1/200) e quindi se c'è troppa luce la macchina fotografica scatterÃ* una foto sovraesposta. Con le altre modalitÃ* potrai invece impostare tu manualmente il tempo a 1/250 e la macchina chiuderÃ* automaticamente il diaframma il più possibile per evitare di sovraesporre la foto. Per aiutare la macchina a non sovraesporre e a non chiudere esageratamente il diaframma, imposta in questi casi le ISO più basse possibili (100)
Flash di notte o al buio pesto: - se vuoi fotografare un soggetto e far venire tutto nero lo sfondo imposta la velocitÃ* di scatto tra 1/80 e 1/250: più breve è il tempo e più nero sarÃ* lo sfondo, quindi a 1/250 avrai solo il soggetto illuminato dal flash e il resto tutto nero perché il flash non ha fatto in tempo a illuminare tutti gli oggetti più distanti.
- se vuoi che sia il soggetto che lo sfondo risultino e si vedano nella foto, seleziona un tempo lungo: tra 1/30 e 1/60. Più lungo è il tempo e più si vedranno e saranno illuminati gli oggetti nello sfondo, quindi se riesci puoi impostare anche 1/10 o 1/5. Aumentare le ISO se necessario anche a 1600.
ISO:
se proprio ti trovi in difficoltÃ*, anche se le foto vengono sgranate, usa ISO a 1600 o più. Meglio sgranate che mosse. Ma ricorda sempre di riportarle a valori bassi o rischi di fare tutte foto sgranate, pure quelle di giorno in piena luce.
Discussioni Simili: