SquashFS - Linux 2.6.12

Questa è una discussione su SquashFS - Linux 2.6.12 all'interno del forum Realtek RTD 1283/1073, nella categoria Processori e Hack Firmware; Ciao. Ho preparato una macchina virtuale Linux per espandere/modificare/ricomprimere i firmware O2Media/Ellion/4geek. Per i firmware bootcode v13 non c'è problema ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

SquashFS - Linux 2.6.12

  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    SquashFS - Linux 2.6.12

    Ciao.

    Ho preparato una macchina virtuale Linux per espandere/modificare/ricomprimere i firmware O2Media/Ellion/4geek.

    Per i firmware bootcode v13 non c'è problema perchè il sistema YAFFS (FileSystem firmware bootcode v13) è indipendente dal sistema operativo Linux (Oggi sto usando una immagine VMWare Ubuntu 10.04 con kernel 2.6.32)

    Per i firmware bootoce v19/21 con fileSystem Squash FS 3.0 è più problematico.
    La versione di SquashFS dipende dal sistema operativo e per decomprimere/ricomprimere i firmware bootcode v19/21 serve una distribuzione Linux 2.6.12-9 con patch Squash FS 3.0 (ho provato con altre distribuzioni Linux con versioni più recenti di SquashFS ma non funziona)

    L'univca distribuzione Linux con kernel 2.6.12-9 è la Ubuntu 5.10.

    Ho caricato una VMWARE Ubuntu 65.10. Tutto OK.
    Il problema è che non posso caricare nessun pacchetto aggiuntivo (es. SquashFS) perchè mi dicono che la istribuzione non è più supportata.

    Consigli o suggerimenti?

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di vojager
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    80
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    innanzitutto Auguri bovirus !

    a parte che potresti scaricare i sorgenti del kernel 2.6.12-9 compilarlo dopo aver applicato la patch Squash FS 3.0, e creare l'immagine compressa per far partire il PC. Mettere l'immagine cosi ottenuta nel menu di Grub per poter sceglire con che kernel partire la boot.... e lavorare.


    ... comunque ... leggendo questo post, mi è venuta in mente una considerazione...


    A parte il tipo di file system, il cuore del HMR600 o l'mr5000, è l'applicativo DvdPlayer...
    Ho notato, (correggimi se sbaglio) che tutti gli aggiornamenti passati, praticamente hanno fatto le sostanziali aggiunte di
    funzioni del mediaplayer modificando quest'ultima.

    Le varie organizzazioni di file per le configurazioni dei servizi accessori (bittorrent,samba,ftp, ecc...) sono rimaste pressoche identiche
    o aggiunte di nuove directory. (vedi i servizi IMS).

    Avendo a disposizione i sorgenti della DvdPlayer... sarebbe ipotizzabile inserire l'ultima versione di questa, su un file system di supporto più pratico da gestire, cioè il 'vecchio' yaffs invece dello squashFS ?

    Io ho ricompilato la DvdPlayer della Ellion Open Source, sotto Ubuntu 8.04 e la compilazione ha funzionato

    che ne pensi.... ?

    Ciao

    P.S. i sorgenti... http://www.mediafire.com/?sharekey=4...4e75f6e8ebb871


  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    Grazie della risposta.

    Vedo che hai conoscenze più avanzate delle mie riguardo a Linux.

    Anch'io ho visto il sorgente di Ellion. Tra l'altro all'interno ci dovrebbero essere i file di configurazione per le varie modalitÃ* prodotto vendute da Ellion (Player/Recorder/etc.)

    Avevo pensato di usare una vecchia distribuzione Linux perchè all'interno c'era giÃ* tutto pronto.
    E' vero che potrei scaricare il kernel ma poi mi mancano tutte le parte accessorie che costituiscono il sistema operativo.

    Se si riuscisse a metter mano al DVDPlayer (sperando che Ellion aggiorni il sorgente man mano), si potrebbero sistemare alcuni punti in sospeso da tempo. E.

    - La cartella script contiene molti file con testo in inglese. Sarebbe possibile vedere come funziona il riferimento al file id_list e ITALIAN.str per modificare il sorrgente per aumentare il numero di stringhe in id_list.txt e modificare gli script per puntare al file lingua

    - Modificare i colori usati nell'EPG che sono osceni.

    Non esiste da qualche parte la possibilitÃ* di reprire uan distribuzione con kernel 2.6.12.9-386 su cui possa

    - scaricare e installare 7zip
    - scaricare e installare squashfs-tool
    - compilare le utility squashfs-tool.

    Se poi Realtek aggiornasse il kernel ad una versione più recente con SquashFS 4.0 sarebbe tutto più semplice.

    Al momento attuale credo che avendo i sorgenti si possa compilare il DVDPLayer per le vearie versioni hardware di prodotti Realtek disponibili.


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    @voyager
    Puoi darmi delle indicazioni come

    - Scaricare il sortgente kernel
    - Applicare la patch 3.0
    - Gia che ci siamo se possibile installare 7zip e gli suqashfs-tool
    - Creare un'immagine compressa (perchè non una bella immagine WMware?)

    se mettiamo inmpiedi queste informazioni sarebbe più facile anche per altri attrezzarsi una stazione per modificare/compilare il sorgente Ellion.


  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di vojager
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    80
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    Citazione Originariamente Scritto da bovirus
    Grazie della risposta.

    Vedo che hai conoscenze più avanzate delle mie riguardo a Linux.

    Anch'io ho visto il sorgente di Ellion. Tra l'altro all'interno ci dovrebbero essere i file di configurazione per le varie modalitÃ* prodotto vendute da Ellion (Player/Recorder/etc.)
    Premesso che è meglio che lavori tutto su Linux...lascia perdere windows che per queste cose...non è per niente adatto

    Scarichi tutte le rar (351H-OpenSource.zip.part1.rar) sotto la directory
    http://www.mediafire.com/?sharekey=46ab ... ebb871#2,1
    e una volta scompattate (vado a memoria perchè il tutto l'ho fatto su una macchina virtuale Ubuntu su Vmware Hypervisor ESX4i in uffico)
    hai una directory generale dove all'interno è presente la direcory dove risiede la DvdPlayer, ossia :

    351H_AP_GPL/system/branch_src_sharedMemory_integration/Unit_test/GrandMa_DG_StateMachine

    Bisogna installare anche i toolchain per fare all'ultimo la cros compilazione per il processore mips. (quando torno in uffico metto il link da dove li ho presi belli e confezionati.) Che poi serve solo il comando 'mipsel-linux-strip'.


    Avevo pensato di usare una vecchia distribuzione Linux perchè all'interno c'era giÃ* tutto pronto.
    E' vero che potrei scaricare il kernel ma poi mi mancano tutte le parte accessorie che costituiscono il sistema operativo.

    Se si riuscisse a metter mano al DVDPlayer (sperando che Ellion aggiorni il sorgente man mano), si potrebbero sistemare alcuni punti in sospeso da tempo. E.
    Scopattata la source di Ellion.... dagli un'occhiata... e vedrai come è strutturata la macchina DvdPlayer che gestisce praticamente il 90% del media player.


    - La cartella script contiene molti file con testo in inglese. Sarebbe possibile vedere come funziona il riferimento al file id_list e ITALIAN.str per modificare il sorrgente per aumentare il numero di stringhe in id_list.txt e modificare gli script per puntare al file lingua
    - Modificare i colori usati nell'EPG che sono osceni.

    le due cose sopra indicate... sicuramente fattibili...

    Non esiste da qualche parte la possibilitÃ* di reprire uan distribuzione con kernel 2.6.12.9-386 su cui possa
    Non lo so' quale distribuzione datata abbia qul kernel li visto che ne sono uscite moltissime... dai tempi del linux solo terminale
    e comunque puoi prendere il kernel che ti serve e poi fare come ti ho detto su grub per per poterlo usare anche sulla distribuzione che hai a disposizione...
    http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/


    - scaricare e installare 7zip
    - scaricare e installare squashfs-tool
    - compilare le utility squashfs-tool.

    Se poi Realtek aggiornasse il kernel ad una versione più recente con SquashFS 4.0 sarebbe tutto più semplice.

    Al momento attuale credo che avendo i sorgenti si possa compilare il DVDPLayer per le vearie versioni hardware di prodotti Realtek disponibili.



  6. #6

  7. #7
    Utente Giovane L'avatar di monnezza
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    80
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    Nessuna novitÃ* sul tuo progetto ?


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    La parte SquashFS è praticamente riservata alle vecchie versioni di firmware perchè in quelle nuove per fortuna Realtek è passsata a YAFFFS che è indipendente dalla versione di Linux utilizzata per l'installazione dell'SDK.

    Sto modificando i firmware 738/739/740 dei vari prodotti Ellion/4geek/Hyundai/RadioGears/o2Media.


  9. #9
    Hacker L'avatar di zival
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini, Italy, Italy
    Messaggi
    546
    Inserzioni Blog
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    Ho scaricato ubuntu 5.10 e installato su macchina virtuale VMware (con kernel 2.6.12.9).
    Ho poi scaricato squashfs3.0 da Download squashfs - a compressed fs for Linux from SourceForge.net.

    Nel file install di squashfs trovo le seguenti indicazioni:

    To patch your kernel, cd into the top level directory, and run the "patch"
    comand, e.g. assuming linux-2.4.20

    %cd /usr/src/linux-2.4.20
    %patch -p1 < location-of-squashfs/linux-2.4.20/squashfs3.0-patch

    Where "location-of-squashfs" is the path to the squashfs3.0 source directory.

    a questo punto vado in usr/src del ubuntu 5.10 appena installato ma la cartella è vuota. Come faccio per applicare la patch e proseguire con l'installazione di squashfs?

    Help !!

    Ricordati di clickare su Mi piace questo post / Grazie per questo post


    _Zival_
    IAMM NTR83 FW v1.90 zival MOD 1.8
    + SmartTV 1.7 (SmartTV 1.8 in progress)

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: SquashFS - Linux 2.6.12

    Suggerimento
    Usa una macchina virtuale più recente. Io come indicato nel primo post uso Ubuntu 11.04 ( o 11.10).

    Bisogna preventivamente installare una serie di pacchetti necessari alla compilazione. Eseguire nel terminale il comando

    sudo aptitude install gcc g++ binutils patch bzip2 flex bison make gettext unzip zlib1g-dev libc6 subversion


    Verranno insttallati i programmi necessari. Quindi scarica dal sito il Firmware modification kit. Coamandi da terminale

    mkdir firmware_mod_kit
    cd firmware_mod_kit
    svn checkout http://firmware-mod-kit.googlecode.com/svn/trunk/ firmware-mod-kit-read-only
    cd firmware-mod-kit-read-only/trunk/

    Una volta scaricato il kit. si può lanciarela compilazione. Ignora i messaggi di errore.

    Una volta fatto ti troverai una serie di programmi compilati che NON richiedono patching del kernel di Linux (la ritengo la soluzione rpeferibile perchè slegata dalal versioen del kernel).

    Posterò una raccolta delle utility giÃ* compilate per CramFS/YAFFFS/SquashFS.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •