Server UPnP AV Mediatomb

Questa è una discussione su Server UPnP AV Mediatomb all'interno del forum Realtek RTD 1283/1073, nella categoria Processori e Hack Firmware; Per chi cercasse un server UPnP AV (per apparecchi DNLA) da utilizzare all'interno del proprio player (hmr-600, iamm, emtec e ...

Risultati da 1 a 9 di 9

Server UPnP AV Mediatomb

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Server UPnP AV Mediatomb

    Per chi cercasse un server UPnP AV (per apparecchi DNLA) da utilizzare all'interno del proprio player (hmr-600, iamm, emtec e così via) esiste un software giÃ* pronto e compilato che basta scompattare nella memoria flash del player o da inserire nel firmware moddato: si chiama Mediatomb.
    http://mediatomb.cc/pages/download
    E' il pacchetto per mips32el e c'è pure tutta la procedura per installarlo e farlo funzionare.

    Discussioni Simili:
    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  2. #2
    Junior L'avatar di giupemiche
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    17
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    Ciao

    Ho provato ad installare mediatomb ed effettivamente funziona bene e non sembra essere troppo
    "pesante" per la CPU dell HMR a patto credo di non attivare il transcoding dei file.

    Per installarlo ho spacchettato l'archivio in una cartelle /tmp/mediatomb
    (anche se cerdo che in futuro la installero su una chiavetta usb esterna per non dover ripetere
    l'installazione dopo ogni spegnimento dell' HMR

    Segnalo tra l'altro che lo script di avvio contiene un errore, ovvero

    ===========================================
    #!/bin/sh

    # if you want to launch this script from a different directory (for example
    # from an another init script or similar, set the LAUNCHDIR variable below
    # to the absolute path of the mediatomb.sh script

    LAUNCHDIR=`pwd`
    export MEDIATOMB_DATADIR="$LAUNCHDIR/usr/share/mediatomb"
    export MEDIATOMB_MAGIC_FILE="usr/share/file/magic" -> export MEDIATOMB_MAGIC_FILE="$LAUNCHDIR/usr/share/file/magic"
    $LAUNCHDIR/usr/bin/mediatomb -m $LAUNCHDIR -f config
    =================================================================================
    e che occorre cambiate gli attributi dei seguenti file

    chmod a+x mediatomb.sh
    chmod a+x usr\bin\mediatomb

    A questo punto chiederei se qualcuno mi consiglia un sistema semplice per
    lanciare automaticamente lo script all'accensione del disco, senza modificare il firmware
    (ho proposto l'aggiunta della funzionalitÃ* nel firmware e spero che qualcuno più esperto di me
    possa essere interessato alla cosa).

    Grazie a tutti


    Giupemiche


  3. #3
    Junior L'avatar di svenpap2
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    5
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    Ho provato a farlo funzionare sul mio medley3evo (senza HDD interno ma con disco rigido usb) e, al momento dell'avvio, mi restituisce un errore sintattico relativo ad una parentesi tonda "(" che non si aspettava :-s.
    Qualche idea sulla causa dell'errore?

    ciao ;-)


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    @svenpap2

    Dovresti fornire un report dettagliato di che cosa hai fatto, su che base firmware etc.

    Senza un rapporto dettagliato non è possibile azzardare nessuna ipotesi.

    Nei mediabox è normalmente previsto l'uso degli hd interni e non sono previsti i server su dischi USB.


  5. #5
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    Su IAMM NTR-83 l'installazione funziona.

    Potrebbe essere utile per capire qualche dettaglio questa lettura:
    Installing Mediatomb UPNP Media Server on PBO [Archive] - Patriot Memory Support Forums

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  6. #6
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    Citazione Originariamente Scritto da giupemiche Visualizza Messaggio
    Ciao

    Ho provato ad installare mediatomb ed effettivamente funziona bene e non sembra essere troppo
    "pesante" per la CPU dell HMR a patto credo di non attivare il transcoding dei file.

    Per installarlo ho spacchettato l'archivio in una cartelle /tmp/mediatomb
    (anche se cerdo che in futuro la installero su una chiavetta usb esterna per non dover ripetere
    l'installazione dopo ogni spegnimento dell' HMR

    Segnalo tra l'altro che lo script di avvio contiene un errore, ovvero

    ===========================================
    #!/bin/sh

    # if you want to launch this script from a different directory (for example
    # from an another init script or similar, set the LAUNCHDIR variable below
    # to the absolute path of the mediatomb.sh script

    LAUNCHDIR=`pwd`
    export MEDIATOMB_DATADIR="$LAUNCHDIR/usr/share/mediatomb"
    export MEDIATOMB_MAGIC_FILE="usr/share/file/magic" -> export MEDIATOMB_MAGIC_FILE="$LAUNCHDIR/usr/share/file/magic"
    $LAUNCHDIR/usr/bin/mediatomb -m $LAUNCHDIR -f config
    =================================================================================
    e che occorre cambiate gli attributi dei seguenti file

    chmod a+x mediatomb.sh
    chmod a+x usr\bin\mediatomb

    A questo punto chiederei se qualcuno mi consiglia un sistema semplice per
    lanciare automaticamente lo script all'accensione del disco, senza modificare il firmware
    (ho proposto l'aggiunta della funzionalitÃ* nel firmware e spero che qualcuno più esperto di me
    possa essere interessato alla cosa).

    Grazie a tutti


    Giupemiche
    Una soluzione al porblema - proposta da @Hammarby - si trova al post #497 del thread:
    Smart TV (customizzazione IMS by zival)

    e nei FW mod. approntati da @zival al post #30 del thread:
    IAMM NTR-81/NTR-83/NTR-90/NTR-S20 - Firmware ufficiali e mod

    Ultima modifica di MediaTerraneo; 09-June-2012 alle 12:40 PM
    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  7. #7
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    Sto sperimentando Mediatomb con il FW v1.90 Zival mod. 1.5.

    Dopo avelo installato accedendo a http://<ip_player>/MTM.html l'accesso alla pagina di configurazione è a http://<ip_player>:49152
    In quest'ultima pagina, navigando nel FileSystem si possono aggiungere i contenuti multimediali.

    Il contenuto dell'HDD si puo' trovare sotto:
    -mnt/usbmonts/sda1
    -var/hddmedia
    -usbmounts/sda1

    Chiedo:
    -questi percorsi sono equivalenti o conviene utilizzarne uno in particolare?

    - utilizzando questi percorsi, i contenuti vengono aggiunti alla libreria di MediaTomb e vengono letti dai client, ma non tutti i contenuti: quando clicco su alcune cartelle per selezionarle per l'aggiunta compare il messaggio "Error: iconv: Input/output error.". Perche'? (ho controllato il filesystem con "chkdsk /f" ed è ok).
    Penso che possa dipendere dai codec. In particolare le cartelle che fanno comparire l'errore contengono .avi e m2ts. Ma ci sono alcuni cartelle contenenti .avi che non danno problema.

    nei file "config.xml" di mediatomb trovo:
    <!-- Uncomment the line below for PS3 divx support -->
    <!-- <map from="avi" to="video/divx"/> -->
    <!-- Uncomment the line below for D-Link DSM / ZyXEL DMA-1000 -->
    <!-- <map from="avi" to="video/avi"/> -->

    ho decommentato a turno le due linee (anche se esse sono relazionte al DMA piu' che alle impostazioni di libreria alla partenza) ma senza successo.


    Sempre nel file config.xml ho pravoto ad abilitare "transcoding", ma il problema non si risolve.


    In http://mediatomb.cc/pages/documentation

    trovo:

    "3.2.6. Force Linking With The Iconv Library


    --enable-iconv-lib

    Default: disabled

    By default we will attempt to use iconv functionality provided with glibc, however under some circumstances it may make sense to link against a separate iconv library. This option will attempt to do that. Note, that using --disable-iconv-lib will not prevent automatic attempts to link ageinst the iconv library in the case where builtin glibc iconv functionality is not available."

    Ultima modifica di MediaTerraneo; 09-June-2012 alle 03:06 PM
    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di lcyh
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    30
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    Citazione Originariamente Scritto da MediaTerraneo Visualizza Messaggio
    Sto sperimentando Mediatomb con il FW v1.90 Zival mod. 1.5.

    Dopo avelo installato accedendo a http://<ip_player>/MTM.html l'accesso alla pagina di configurazione è a http://<ip_player>:49152
    In quest'ultima pagina, navigando nel FileSystem si possono aggiungere i contenuti multimediali.

    Il contenuto dell'HDD si puo' trovare sotto:
    -mnt/usbmonts/sda1
    -var/hddmedia
    -usbmounts/sda1

    Chiedo:
    -questi percorsi sono equivalenti o conviene utilizzarne uno in particolare?
    equivalenti sono tutti softlinks alla stessa risorsa (il mount point della partizione sda1)



    Citazione Originariamente Scritto da MediaTerraneo Visualizza Messaggio

    - utilizzando questi percorsi, i contenuti vengono aggiunti alla libreria di MediaTomb e vengono letti dai client, ma non tutti i contenuti: quando clicco su alcune cartelle per selezionarle per l'aggiunta compare il messaggio "Error: iconv: Input/output error.". Perche'? (ho controllato il filesystem con "chkdsk /f" ed è ok).
    Penso che possa dipendere dai codec. In particolare le cartelle che fanno comparire l'errore contengono .avi e m2ts. Ma ci sono alcuni cartelle contenenti .avi che non danno problema.

    nei file "config.xml" di mediatomb trovo:
    <!-- Uncomment the line below for PS3 divx support -->
    <!-- <map from="avi" to="video/divx"/> -->
    <!-- Uncomment the line below for D-Link DSM / ZyXEL DMA-1000 -->
    <!-- <map from="avi" to="video/avi"/> -->

    ho decommentato a turno le due linee (anche se esse sono relazionte al DMA piu' che alle impostazioni di libreria alla partenza) ma senza successo.


    Sempre nel file config.xml ho pravoto ad abilitare "transcoding", ma il problema non si risolve.


    In MediaTomb - Free UPnP MediaServer

    trovo:

    "3.2.6. Force Linking With The Iconv Library


    --enable-iconv-lib

    Default: disabled

    By default we will attempt to use iconv functionality provided with glibc, however under some circumstances it may make sense to link against a separate iconv library. This option will attempt to do that. Note, that using --disable-iconv-lib will not prevent automatic attempts to link ageinst the iconv library in the case where builtin glibc iconv functionality is not available."
    è un problema di caratteri (e relativa codifica) dei nomi di files e directories : assicurati che contengano sono caratteri ASCII (127 bit)

    ciao

    ciao
    luca

  9. #9
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Server UPnP AV Mediatomb

    OK, grazie per il suggerimento. Forse qualche titolo contiene caratteri accentati e qualcun altro forse è troppo lungo.

    In questo momento è comunque in corso una scansione dell'HDD per creare la libreria.
    Sto provando Scan mode: timed (che mi consente di mettere il check su tutte le altre opzioni, in particolare Recursive e Include hiddel files/directrory).
    Credo che Recursive possa riferirsi alle sottocartelle: cosi' mi colloco a monte della cartella principale (senza selezionare le cartelle che fanno venir fuori l'errore) e do l'invio per la creazione della libreria.
    Attualmente sembra che stia andando tutto liscio e che anche i file contenuti nelle cartelle che danno l'errore vengano inclusi. Ma devo ancora verificare tutto per bene.

    La cosa a mio avviso straordinaria di aver un server UPnP sul player è che, oltre ad essere un server per altri client, è un server per se stesso: dunque accedendo a MediaTomb dal player stesso si ha la possibilitÃ* di vedere tutti i file presenti sull'HDD secondo un oganizzazione a metadati; è come aggiungere dei jukebox.

    a questo proposito mi chiedo: come si possono definire i tag di proprio interesse?
    Per esempio ho visto che l'organizzazione di default per date delle foto è secondo anno-mese-giorno, il che potrebbe generare elenchi troppo lunghi: potrebbe essere suffciente anno-mese.
    O potrebbe essere interessante definire altri criteri. Per esempio Synolgy DS211j mi consente di definire raggruppamenti virtuali del tipo foto scattate nell'ultimo anno.

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •