Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

Questa è una discussione su Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc all'interno del forum Realtek RTD 1283/1073, nella categoria Processori e Hack Firmware; Per quel che ho potuto vedere osservando le evoluzioni del firmware dell'hmr, sembra che il trend sia di abbandonare i ...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

  1. #11
    Hacker L'avatar di NeoD
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    123
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Per quel che ho potuto vedere osservando le evoluzioni del firmware dell'hmr, sembra che il trend sia di abbandonare i database custom per passare a strutture più complesse di database sql (comode anche per una gestione remota).
    Questo è avvenuto con la gestione dei timer e dello scheduler History che prima erano praticamente nello stesso formato della lista canali.
    Inoltre, negli ultimi firmware sebbene la lista delle frequenze utilizzate in ciascun paese sia sostanzialmente un file di testo (file di configurazione quindi) la lista attiva è stata convertita in sql.
    Ovviamente sono supposizioni, ma credo che presto anche la lista canali verrÃ* convertita e quindi i problemi segnalati in questi post potrebbero risolversi.

    Se Sternico non volesse aggiornare il suo editor, potremmo anche farne uno noi ex novo (sono numerosi i programmatori che frequentano questo forum) ma personalmente ritengo che sia meglio stare a vedere come evolvono le cose.


  2. #12
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Se qualcuno poi ha la voglia e la pazienza di tradurre (non usate google per piacere ) quello che ha scritto Kalash poi lo riferirò immediatamente a O2Media e di conseguenza arriverÃ* anche agli sviluppatori.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #13
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Citazione Originariamente Scritto da Kalash
    IMPORTANTE: Ho risolto il problema dell'ordine dei canali ANCHE SUL TELECOMANDO. Prego le persone esperte (come Galerio ed omedia) di leggere per intero il seguente messaggio. E' davvero molto importate. Sono abbastanza esperto di informatica e sono sicuro di quello che dirò al 1000 percento.

    ...
    omissis
    ...
    Il massimo sarebbe segnalare questa scoperta ad o2media in modo che nei futuri firmware possa aggiungere la possibilitÃ* di rilocare anche il numero assegnato al canale.

    Sei un mito!
    pertecara


  4. #14
    Donatore L'avatar di Kalash
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    157
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Grazie!!
    Il merito è del forum che permette di scambiarci informazioni preziose

    Stamattina ho fatto ulteriori prove e ho capito un'altro paio di cosette che vanno a completare il quadro.
    Prendiamo in esame una lista canali generica e supponiamo che ci siano un canale nazionale e uno locale con lo stesso numero LCN (a Roma questo avviene ad esempio tra "RaiUno" e "Teletuscolo Market").

    righe campione prese dal file dtv_channel.txt

    riga 1) 01 - 00 - 01 - 00 ----> Teletuscolo Market
    ............
    riga 200 circa) 07 - 04 - 01 - 00 ----> RaiUno
    Queste sono due righe campione prese dal file subito dopo la sintonizzazione automatica. Cosa ha fatto l'hmr? Come potete vedere dal secondo gruppo di numeri i due canali hanno entrambi come LCN il numero 1. L'hmr mentre sintonizzava ha messo teletuscolo in prima posizione e ha spostato raiuno alla riga 200 circa del file e ha cambiato anche il primo gruppo di numeri da 01 - 00 in 07 - 04 (che equivale in decimale proprio a 1031 che è il numero digitabile dal telecomando).

    Praticamente quando noi spostiamo l'ordine dei canali all'interno della lista dalle impostazioni dell'hmr quello che viene cambiato è soltanto l'ordine della riga all'interno del file. Questo fa si che il canale appaia dove vogliamo ma non ne cambia il numero assegnato.
    Questo è il punto cruciale. E' questo il bug dell'hmr. Non so come vorranno sistemare questa cosa i programmatori. Attualmente è sufficiente cambiare il primo gruppo di numeri come nell'esempio appena fatto per far si che il numero da digitare sul telecomando cambi.

    Cambiare entrambi i numeri come ho fatto io nel precedente post è una forzatura che ci da la sicurezza al 100% di avere il canale dove vogliamo ma che ci fa perdere per sempre il numero LCN originale. Io credo che nell'intenzione dei programmatori fosse di mantenere da qualche parte il numero LCN. Ma il bug grave degli attuali firmware è che quando successivamente spostiamo l'ordine del canale dal menu dell'hmr, quest'ultimo non va a scrivere il nuovo numero nel file ma ne cambia solo la posizione al suo interno.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

    Mi cimenterei volentieri nello scrivere un programmino simile a quello di sternico che possa manipolare la lista dei canali in maniera corretta (quello di sternico sbaglia perchè considera solo 1 byte anzichè 2), ma in questo momento sono in ferie (anche se solo da ieri) e non ho molta voglia di mettermi a programmare. Magari prima o poi lo faccio ma per ora non so darvi dei tempi .

    Edit: dimenticavo...buone feste


  5. #15
    Donatore L'avatar di Kalash
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    157
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Ciao a tutti e buon anno,
    volevo segnalare che sono riuscito ad abbozzare un piccolo programmino che permetta di editare il numero d'ordine del canale del file dtv_channel.txt. Questa volta l'edit avviene correttamente e i canali possono essere rchiamati anche dal numero corrispondente sul telecomando (il programma di sternico sbaglia perchè considera solo il primo byte del numero d'ordine del canale, infatti se ci fate caso arriva solo fino a 255 e poi ricomincia da 1).

    Il programmino è giÃ* funzionante (mi ci sono giÃ* messo a posto la mia lista canali ) ma non è ancora in forma presentabile. Ci devo lavorare ancora almeno un altro paio di mezze giornate per poterlo portare ad una sorta di beta utilizzabile da chiunque. Appena potrò sarò ben felice di distribuirlo qui sul forum (avevo pensato anche ad aprire una pagina su google code ma per ora mi limiterò alla comunitÃ* del forum). E' una cosa che ho fatto per passione a tempo perso (e anche per dimostrare a chi sviluppa che il riordino dei numeri è abbastanza semplice da fare e che non esiste una valida ragione per dire "non è supportato").

    Spero di fare cosa gradita anticipandovi uno screenshot preso dal programma:



    Sono riuscito a mantenere il numero LCN originale del canale senza modificarlo in quanto (come giÃ* sa chi ha letto il mio post precedente) i due numeri (quello originale e quello modificato) vengono memorizzati entrambi nel file. Grazie a questo ho potuto prevedere una funzione che riordina i canali a partire dal loro LCN originale (quindi raiuno su 1, raidue su 2 eccetera) e che in caso di conflitti vi propone una lista per scegliere quale canale mantenere in quel numero (gli altri li parecheggerÃ* automitcamente nei numeri sopra al 200). Questo solo per darvi un assaggio di quello che fa il programma. Poi quando riucirò a darvelo farò un piccolo post di spiegazione.

    Non so se questo sia un posto abbastanza visibile per darvi questa notizia. Chiedo eventualmente a Galerio di segnalarmelo e aprirò un post dedicato (eventualmente poi quando sarÃ* pronto ci metteremo d'accordo su come allegare il file zip al forum).

    Grazie
    Ciao

    Edit: ho scoperto che a volte una lista troppo grande infastidisce l'hmr che si riavvia appena si preme il tasto per far comparire la lista canali o in altre situazioni simili. A me il problema è svanito dopo che ho cancellato dalla lista (col mio programmino) tutti i canali a pagamento riducedone il numero totale. Ho visto inoltre che a volte quando usavo il programma di sternico per qualche ignoto motivo non riuscivo più a cambiare canale da dentro all'EPG. Risintonizzando i canali ho potuto usare di nuovo questa funzione e (ho verificato) il mio programmino sembra non soffrire di questo effetto collaterale.


  6. #16
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Sei un mito Kalash!
    Aprirò una nuova sezione dedicata solo agli hack dove darò a te e ad alcuni altri i diritti per creare discussioni e mettere allegati, così c'è più ordine.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  7. #17
    Donatore L'avatar di Kalash
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    157
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Domani spero di poter caricare la prima versione funzionante del famoso programmino. Contavo di farlo stasera ma sono stato troppo incasinato...scusate, questo nuovo anno sta giÃ* prendendo una brutta piega, devo dargli subito una stirata...

    Penso che aprirò un topic dedicato, spero vada bene come idea...a presto


  8. #18
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Modifica manuale dell'ordine dei Canali TV via pc

    Si va benissimo, ti ho dato i permessi apposta sia per aprire un nuovo topic in questa sezione che per inserire degli allegati. Se hai problemi fammi un fischio.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •