Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

Questa è una discussione su Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Da due mesi sono un felice possessore delll'HMR, ho archiviato tutti i CD, le musicassette e i vinile nel disco ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

  1. #1
    Junior L'avatar di fabiobg
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Da due mesi sono un felice possessore delll'HMR, ho archiviato tutti i CD, le musicassette e i vinile nel disco fisso del multiplayer: ora mi si presenta questo problema: eliminato il lettore CD, eliminato il lettore cassette, eliminato il ricevitore FM, voglio sostituire anche l'mplificatore stereo e i diffusori. Sono alla ricerca di buona strumentazione però mi sorgono vari dubbi: l'HMR fornisce il segnale audio di qualitÃ* CD? è compatibile l'acquisto di un ottimo amplificatore stereo quando l'unica sorgente è l'HMR e non un lettore CD da 300€, devo scegliere amplificatori stereo con ingresso ottico o solo RCA? Come avrete capito non mi interessa l'home cinema ma solo hi-fi stereo.
    Forse non è la sede adatta per affrontare queste problematica, quindi non mi offendo se non rispondete.
    Cordiali saluti
    Fabio

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di emix2001
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Devi affiancargli un dac decente, anche se non ho idea di quanto jitter buttui fuori. Un buon inizio può essere in musical fidelity v-dac (costa meno di 200 €). Poi rimane da decidere amplificatore e casse. Un dac migliora anche una eventuale sorgente dvd usata come meccanica per leggere i cd. Io utilizzo uno iam ntr 83 con un cambridge dacmagic, ma il lettore cd titolare è un pioneer pd-d9 mk II ed è altra storia, diciamo poi che il resto dell'impianto forse i cavi di sgnale costano quanto il tuo budget :-)
    Ben lieto di darti consigli, ocn altri elementi come il tipo di ambiente e la musica che ascolti-


  3. #3
    Junior L'avatar di fabiobg
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Ringrazio emix2001 per la risposta, ho impiegato più di un'ora per decifrare quello che hai scritto, chiaramente per mia ignoranza nella materia, io un DAC non sapevo cosa fosse e ho dovuto documentarmi, termine nuovo anche lo jitter (penso di aver capito che è un disturbo del segnale) ma come faccio a sapere quanti jitter butto fuori!! Ho capito anche che un buon lettore CD non lo batte nessuno. Dopo essermi ripreso dallo shock cerco di riassumere: esco con il segnale ottico dall'HMR entro nell'ingresso ottico del DAC, il segnale vieni ripulito dagli jitter, esco dagli RCA del DAC ed entro nell'amplificatore.
    Il mio progetto era: un amplificatore tipo Marantz 6003 o Harman Kardon HK980, casse Chario siluette 200 o Indiana lines tesi 260
    Musica che ascolto: classica, cantautori, pop folk, audio TV. Ambiente: salotto 25 m2.
    Domanda: quanto può migliorare l'ascolto della musica con l'inserimento del DAC nell'impianto sopra descritto e avendo come unica sorgente L'HMR?

    Grazie

    FAbio


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di emix2001
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Il Jitter è una sorta di distorsione temporale introdotta nel dominio digitale. In realtÃ* il dac non ripulisce nulla, lo subisce. per ripulirlo ci vorrebe un reclocking, è un po' complicato, ma udibile. Il dac introduce enormi miglioramenti nell'ascolto, i dac dell'hmr sono da poche lire, mentre un dac esterno ha una sezione di decodifica, e anche stadi di uscita molto migliori. La stanza è un po' ampia e richiede un po' di potenza. Bene le chario, buone le tesi ma molto meglio le musa. Gli amplificatori marantz non sono un gran che (molto meglio le sorgenti), su quella fascia di prezzo ti consiglio NAD.


  5. #5
    Junior L'avatar di fabiobg
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Ringrazio emix2001 per la competenza delle sue risposte. Mi sento di dare fiducia ai suoi consigli. Mi chiedo perchè non inseriscono il DAC direttamente negli amplificatori.
    Dove posso acquisatare un Nad e il V-Da?
    L'abbinamento Musical fidelity V-DA + NAd 322BEE + Chario siluette 200 o I.L. Musa 205 può andare bene?
    Grazie ancora.


  6. #6
    Utente Giovane L'avatar di emix2001
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Direi un ottimo inizio nel mondo della riproduzione audio. Alcuni amplificatori hanno dac incorporati, soluzione che di solito non si preferisce (tranne eccellenti realizzazioni costosette) per evitare che il mondo digitale, che produce enormi interferenze elettriche se non ben gestito, rompa le scatole a quello analogico.

    ps il vdac lo trovi a prezzi buoni in inghilterra.


  7. #7
    Junior L'avatar di fabiobg
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Quale formato audio per salvare i CD su pC e quindi su HMR per avere ascolto di qualitÃ*?
    I cavi di connessione sia di segnale sia di potenza sono molto importanti?

    Ancora grazie
    Fabio


  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di emix2001
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    33
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    ovviamente formati lossless, come il nativo wav o il flac.


  9. #9
    Junior L'avatar di indeciso
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    ciao fabiobg, vorrei chiederti un po' di cosette, visto che usi da un po' l'HMR con i file audio.

    com'è la gestione dei file? riesci a gestire le tracce (ricerca, scelta e riproduzione) senza dover accendere la tv?

    il lettore legge i cue sheets abbinati all'immagine .flac del cd audio?

    sono molto indeciso (e il mio nick conferma... ) sull'acquisto, ed è proprio la parte "audio" a darmi un po' di pensieri

    tu hai poi collegato l'HMR a un dac come da indicazioni di emix2001? avevi provato a riprodurre file .flac col lettore direttamente collegato all'amplificatore con classici cavi rca?

    se potessi darmi qualche info (tu, ma anche qualcun altro ovviamente!), te ne sarei grato!

    grazie e ciao

    emanuele


  10. #10
    Junior L'avatar di Odomic
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    8
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare l'HMR come sorgente per HI-FI

    Mi aggiungo a questa discussione. Anche io ho comprato un media player per poter accedere + facilmente alla quantitÃ* di cd che ho accumulato negli anni. Ben lontano a cercare una qualitÃ* esagerata (casse boose ampli harmankardon e specialmente files mp3 ) ho accettato dall'inizio di perdere una bella fetta di qualitÃ* per la comoditÃ* almeno in una certa parte dei miei ascolti . Ma con stupore mi sono accorto che l'uscita analogica genera un livello di volume di suono decisamente basso. L'utilizzo dei dispositivi citati dal gentile amico sopra (dac ...) possono aiutare a migliorare il problema ? Conviene usare l'uscita optical ? (non 'ho provata perchè non avevo il cavo oggi provo)
    Grazie mik


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •