Ok, però ora devo creare un'unica partizione, win mi chiede primaria o estesa, quale delle due? io presuppongo estesa, ma se mi indicate la via giusta è meglio.......
Questa è una discussione su Tutorial formattazione Hard Disk all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ok, però ora devo creare un'unica partizione, win mi chiede primaria o estesa, quale delle due? io presuppongo estesa, ma ...
Ok, però ora devo creare un'unica partizione, win mi chiede primaria o estesa, quale delle due? io presuppongo estesa, ma se mi indicate la via giusta è meglio.......
Direi che è decisamente meglio primariaOriginariamente Scritto da enola
Scusate, riporto qui lo stesso post che ho messo thread "Tips & Tricks".
A chi usa windows per partizionare i dischi consiglio di installare "Easeus Partition Master". La versione "home" è gratuita e permette di fare tante belle cosette che di solito i veri partizionatori di dischi fanno. Diciamo che è un partizionatore degno di chiamarsi tale. Quella ciofeca che ci rifila la microsoft ci vuole davvero coraggio per chiamarla tool di partizionamento.
Chi vuole lo può scaricare direttamente da qui: http://www.easeus-software.com/download/epm.zip
Questa invece è la pagina di download completa presa dal sito ufficiale: http://www.partition-tool.com/download.htm
Mi raccomando: come tutti i partizionatori di dischi è un tool per chi sa quello che sta facendo. Se non siete abituati ad usare questi tool fatelo con cautela. Se vi distraete con niente piallate il disco.
In ogni caso il tool ha un utilissimo comando "Apply". Finchè non premete quello state al sicuro e potete fare quello che vi pare perchè qualsiasi cosa fate è annullabile. Esattamente come fa GParted su linux (giusto per intenderci quello di windows non ha neanche questa banale protezione).
Se dopo averlo provato NeoD ritiene che sia utile può aggiungerlo in prima pagina insieme alle info del tutorial.
Ciao Ciao
Kalash
Edit: dimenticavo...questo tool può creare e lavorare anche su partizioni ext3.
Ecco bravo, una domandina sul formato ext3: non lo conosco molto bene, sono cresciuto con la povera FAT, poi FAT32 e al massimo NTFS e ormai i miei tempi da programmatore sono passati da qualche lustro...Originariamente Scritto da Kalash
Ho letto in giro che ext3 sia più veloce in accesso di NTFS e per i sitemi Linux poi sia più stabile la gestione (infatti su HMR-600 abbiamo quel problemino dei file che scompaiono e riappaiono e qualche esperto ha ricordato che il Linux ha qualche problema di stabilitÃ* nella gestione NTFS).
Non so esattamente quali sistemi allora possano far uso di partizioni ext3: i sistemi Windows la possono accedere? Su disco interno o esterno USB? E il nostro HMR-600?
Magari googlando trovo info al riguardo, ma se qualcuno è in grado di aggiornarmi in poche righe, faccio prima!
Sì, quello che dici è possibile. Esistono due progetti entrambi validi che implementano dei driver ext3 per windows.
Ecco i link:
http://www.ext2fsd.com/
http://www.fs-driver.org/
Il primo è open source e il secondo è freeware. Io li ho provati entrambi e sono tutti e due validi. Alla fine ho scelto di utilizzare il primo perchè è open (non ha senso fare freeware un driver per un file system open source, mi verrebbe da dire cos'ha da nascondere? ). E poi è anche più configurabile. Comunque tu provali e scegli quello che ti pare. Puoi usarli anche su dischi esterni USB. Io lo utilizzo correntmente per leggere le mie partizioni linux (ne ho svariate) quando mi trovo a dover partire con windows.
Parentesi tecnica: alla fine è molto più stabile da windows scrivere su dischi ext2/ext3 con questo driver che non fare il contrario. Il motivo è semplice, le specifiche di NTFS sono chiuse e quindi sono state ricavate con un reverse engineering effettuato sullo studio del filesystem. Invece le specifiche di ext3 essendo open source chiunque sia in grado può implementare un driver seguendo perfettamente le specifiche di progettazione e non deve ricavarsele con giri strani rischiando di trovare informazioni parziali.
Ovviamente resta sempre valido il fatto che ext3 è più stabile come filesystem di per sè stesso (rispetto a NTFS)...ma questo ormai lo do per scontato.
Ciao Ciao
Ciao a tutti, probabilmente ho un pò di confusione e vorrei capire a questo punto se è possibile formattare la partizione che il Mediaplayer utilizza per registrare e leggere come EXT3 anzichè NTFS, onestamente dubito visto che la procedura in automatico la crea come NTFS però non si sa mai, qualcuno mi può togliere questo dubbio ?
Mille grazie
CiaoOriginariamente Scritto da zorro
Come scrive bovirus qui
viewtopic.php?f=29&t=911&start=20#p11550
Originariamente Scritto da bovirus