Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Questa è una discussione su Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD" all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Qualcuno che possiede HMR 600/Medely3/cloni vari ha potuto vedere un evento CERTO che hanno dato sul canale RAI HD :
...
Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
-
09-February-2010, 11:01 PM #1 Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Qualcuno che possiede HMR 600/Medely3/cloni vari ha potuto vedere un evento CERTO che hanno dato sul canale RAI HD :
il Superbowl Saints - Colts che hanno dato Domenica 7 Febbraio (dalle ore 23.30)?
Questa era l'occasione CERTA per fare "la prova del 9" col tuner se è veramente HD.
Io ho sintonizzato sui vari RAI HD e RAI HD Test 1 e 2 (che il Medely3 mi mette in lista): senza veder nulla!
... ma essendo la Lombardia non ancora ufficilemnte in Swich-off, il mio risulato può essere forviante...
Se qualcuno può dare la sua esperienza, ne sarei grato.
Discussioni Simili:
-
09-February-2010, 11:06 PM #2 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Ti spiego una cosa, non è il tuner ad essere HD, ma il chipset.
Tutti i tuner dvb-t sono potenzialmente in grado di mostrare canali HD, basta che siano accompagnati da un chipset che sia in grado di decodificare il video MPEG4 dei canali HD. E così, dato che questo player è benissimo in grado di leggere tale codec, ne consegue che per forza sia in grado di visualizzare canali HD.
Capito?
-
10-February-2010, 08:48 AM #3 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Originariamente Scritto da
frame Qualcuno che possiede HMR 600/Medely3/cloni vari ha potuto vedere un evento CERTO che hanno dato sul canale RAI HD :
il Superbowl Saints - Colts che hanno dato Domenica 7 Febbraio (dalle ore 23.30)?
Questa era l'occasione CERTA per fare "la prova del 9" col tuner se è veramente HD.
Io ho sintonizzato sui vari RAI HD e RAI HD Test 1 e 2 (che il Medely3 mi mette in lista): senza veder nulla!
... ma essendo la Lombardia non ancora ufficilemnte in Swich-off, il mio risulato può essere forviante...
Se qualcuno può dare la sua esperienza, ne sarei grato.
Ciao frame.
Ricollegandomi a quello che ha appena detto Galerio, confermo che il nostro "coso" riceve tranquillamente i canali HD.
Ho avuto modo di testarlo giÃ* in dicembre a casa dei miei suoceri che abitano a Roma.
Lì si ricevono senza problemi i canali Italia1-HD, Canale5-HD e RAI1-HD (e forse qualche altro di cui adesso non mi ricordo).
Se non mi ricordo male, le info davano addirittura 1080 (invece dei consueti 480 o 576) ma dubito che la risoluzione verticale potesse essere tale.
Sbaglio o l'HD arriva massimo a 720?
E comunque nella mia postazione abituale purtroppo non ho canali HD attivi e non posso pertanto confermarti altro.
Come te ricevo RAI-HD (l'LCN n. 501) ma non essendo la mia zona giÃ* in Swich-off il canale è sempre disattivo.
Ho letto (mi pare sul sito RaiWay?) che per decisioni interne (secondo me incomprensibili) tale canale sarÃ* attivo solo dopo lo spegnimento dei ripetitori analogici della propria zona essendo giÃ* terminato il periodo di Test da diverso tempo.
Purtroppo dovremo rassegnarci a qualche sporadico evento e inspiegabilmente nemmeno pubblicizzato ( ?!).
Le uniche speranze sono gli imminenti Giochi Olimpici Inverrnali di Vancouver e la successiva Fifa world soccer cup del Sudafrica, sperando che a qualcuno non abbia stufato il calcio.
Tutto questo, mi pare di aver capito, anche con limitazione di banda per gli altri canali del MUX-B che contiene RAI-HD.
(chiedo scusa se ho messo qualche inesattezza)
pertecara
-
10-February-2010, 01:29 PM #4 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Salve a tutti,io abito a Trento e il superbowl su rai hd me lo sono pure registrato per vedere com'era.Devo dire che si vedeva benissimo sia in diretta che in registrazione con l'hmr-600.
-
10-February-2010, 01:41 PM #5 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
pertecara Come te ricevo RAI-HD (l'LCN n. 501) ma non essendo la mia zona giÃ* in Swich-off il canale è sempre disattivo.
Ho letto (mi pare sul sito RaiWay?) che per decisioni interne (secondo me incomprensibili) tale canale sarÃ* attivo solo dopo lo spegnimento dei ripetitori analogici della propria zona essendo giÃ* terminato il periodo di Test da diverso tempo.
Confermo che i canali HD per ora si vedono attualmente solo nelle zone che hanno effettuato lo switch-off
-
10-February-2010, 10:30 PM #6 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Anch'io ho registrato questo evento per testare che andasse tutto bene. Devo dire che è andata bene su tutti i fronti: la registrazione è andata a buon fine e la qualitÃ* è......DA HD!
-
11-February-2010, 08:41 AM #7 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Segnalo questo articolo e questa pagina web circa le notizie "ufficiose" per i prossimi eventi RAI-HD in chiaro.
http://raidigitale.wordpress.com/201...el-super-bowl/
Attenzione alle zone Switch off e Switch Over
pertecara
-
13-February-2010, 10:35 AM #8 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
Galerio Tutti i tuner dvb-t sono potenzialmente in grado di mostrare canali HD, basta che siano accompagnati da un chipset che sia in grado di decodificare il video MPEG4 dei canali HD.
Ho capito: io ero convinto che i tuner (di decoder sat o terrestre che fossero) praticassero una "sorta di filtro a monte" sui flussi ricevuti, lasciando "passare" solamente ciò cui fossero "abili" ( standard DVD per i normali oppure Alta Definizione per quelli di "nuova generazione").
Quindi essi non praticano nessua selezione: sono "senza filtro".
Dunque anche i TV dichiarati "Full HD" o "HD Ready", se non hanno al loro interno un chipset di decodifica HD (che a noi ci viene propinato come "tuner HD"), sono HD solo da "fonte esterna" (tutto ciò che passa per un decoder tramite HDMI, o per i più vecchi, connessione DVI).
Alla luce di ciò: potrei prendere "il flusso HD grezzo" di un decoder sat standard (tipo i "vecchi" Dreambox non HD), e trasmetterlo su LAN per poi decodificarlo (e quindi visualizzarlo col monitor del PC?...avevo letto qualcosa in merito ma non riesco più a trovarlo...
-
13-February-2010, 12:15 PM #9 Re: Superbowl sulla RAI in HD : test sul presunto "Tuner HD"
In teoria lo puoi fare perché è proprio questo il meccanismo: il segnale antenna arriva al tuner il quale lo trasforma in flusso dati e tale flusso passa poi a un processore che deve tradurlo in immagini.
Ti invito a leggere questa discussione e a continuare lì l'approfondimento sul tema: viewtopic.php?f=31&t=312&start=0
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum