Server SAMBA sempre "acceso"
Questa è una discussione su Server SAMBA sempre "acceso" all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao a tutti,
complimenti per la buona recensione, è da un mesetto circa che giro alla ricerca di una review ...
Server SAMBA sempre "acceso"
-
31-August-2009, 08:43 AM #1 Server SAMBA sempre "acceso"
Ciao a tutti,
complimenti per la buona recensione, è da un mesetto circa che giro alla ricerca di una review del HMR-600W ma con scarsi risultati...
Fortunatamente, leggendola, mi sono accorto che non è possibile tenere sempre attivo il server samba (o ftp) e questo per me sarebbe un "grosso problema" perchè vorrei utilizzare il media player anche come una sorta di network hd dove buttarci tutto (file di ogni genere, lavoro, hobby, backup, etc..) però capite bene che per fare ciò non posso non avere un samba sempre attivo!
Si conoscono le ragioni di questa scelta? Cioè c'è un valido motivo oppure è solo un "baco" o problemino del firmware?
Mi suggerite un prodotto analogo che abbia la funzione da me richiesta?
Grazie in anticipo.
Saluti, Davide
Discussioni Simili:
-
31-August-2009, 11:48 AM #2 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
Il motivo per cui il server samba o ftp non posa rimanere sempre attivo non lo conosco, non è di sicuro un bug, è vluto, ma credo lo abbiano fatto in quel modo per evitare che durante una sessione video in streaming l'utente non si incavoli perché il video va a scatti perché tutta la banda è occupata.
Ad ogni modo domani torna dalle ferie il mio contatto presso O2Media che si occupa di firmware a cui potrò chiedere alcune domande e dirgli fin da subito le vostre richieste.
Spero che in un futuro breve modifichino questa opzione un po' assurda...
Altri player con il Samba ce ne sono.... ma quali altre caratteristiche cerchi? Perché come l'hmr-600 ce ne son davvero pochi, e soprattutto son un po' datati, quindi hanno magari un processore meno potente o non ingrado di leggere file hd, o non hanno la tv dvb-t (in hd), o non possono registrare da fonti esterne. Poi ci son altri lettori in cui il server samba è previsto in un prossimo aggiornamento firmware, e in quel caso o aspetti che sia uscito tale firmware o ti butti su altre soluzione.
Quindi dimmi le tue esigenze, le caratteristiche irrinunciabili e quelle a cui puoi fare a meno.
-
31-August-2009, 12:46 PM #3 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
Originariamente Scritto da
Galerio Il motivo per cui il server samba o ftp non posa rimanere sempre attivo non lo conosco, non è di sicuro un bug, è vluto, ma credo lo abbiano fatto in quel modo per evitare che durante una sessione video in streaming l'utente non si incavoli perché il video va a scatti perché tutta la banda è occupata.
Infatti immaginavo...
Originariamente Scritto da
Galerio Ad ogni modo domani torna dalle ferie il mio contatto presso O2Media che si occupa di firmware a cui potrò chiedere alcune domande e dirgli fin da subito le vostre richieste.
Spero che in un futuro breve modifichino questa opzione un po' assurda...
Concordo, ovviamente se mentre gli dico di riprodurre un film, registrare, e trasferire file.... non posso chiedergli anche un caffè ?!
Originariamente Scritto da
Galerio Altri player con il Samba ce ne sono.... ma quali altre caratteristiche cerchi? Perché come l'hmr-600 ce ne son davvero pochi, e soprattutto son un po' datati, quindi hanno magari un processore meno potente o non ingrado di leggere file hd, o non hanno la tv dvb-t (in hd), o non possono registrare da fonti esterne. Poi ci son altri lettori in cui il server samba è previsto in un prossimo aggiornamento firmware, e in quel caso o aspetti che sia uscito tale firmware o ti butti su altre soluzione.
Quindi dimmi le tue esigenze, le caratteristiche irrinunciabili e quelle a cui puoi fare a meno.
Bhè, la tua domanda è più che lecita e te ne ringrazio per l'interessamento e per l'eventuale risposta/e però scindere ciò che realmente mi serve da ciò che sarebbe utile avere oppure mi piacerebbe che sia presente... non è molto semplice.
Cercherò di essere breve... In realtÃ* (circa 2 mesi fa) stavo semplicemente cercando un Hard Disk di rete che mi serva da backup, etc... poi però sono rimasto affascinato da questi oggetti che oltre a fungere da storage fanno ben altro, e dato che mi sto trasferendo (la casa nuova mi verrÃ* consegnata fra qualche mese) ed in previsione di un proiettore avevo intenzione di prendere un giocattolino del genere. Probabilmente ora, più per sfizo che per REALE utilitÃ* ne stavo cercando uno con più caratteristiche possibili, cercando di stare sotto le 300€.
Quindi tirando le somme, ero arrivato a questa configurazione:
- O2MEDIA HMR-600W
- Hard disk SAMSUNG HD103SI EcoGreen - 1 TB - 32 MB - 3.5" - SATA-300
Avevo considerato anche il Medley 2+ della 4Geek ma leggendo sul forum ufficiale mi sembra di intuire che sia afflitto da non pochi bug... e soprattutto che scaldi come una stufa a vapore!
...bhe dimenticato qualcosa? non penso.
Attendo tue notizie, o meglio del firmwarista, riguardo il server samba.
Grazie di nuovo, Davide
-
31-August-2009, 11:30 PM #4 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
Sappi però che il Medley 2+ della 4Geek non è un player HD in quanto monta un processore inferiore a quello dell'HMR-600 e non è quindi in grado di riprodurre nativamente i film fullHD ma necessita di una transcodifica da un computer remoto che li trasmetta in streaming ricodificati in non-hd. Attento quindi agli asterischi!!! Nelle mie recensioni e nei player che prendo in considerazione scarto sempre quelli che non sono dei veri player fullHD in quanto sono "giÃ* vecchi"!!!
-
31-August-2009, 11:41 PM #5 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
Originariamente Scritto da
Galerio Sappi però che il Medley 2+ della 4Geek non è un player HD in quanto monta un processore inferiore a quello dell'HMR-600 e non è quindi in grado di riprodurre nativamente i film fullHD ma necessita di una transcodifica da un computer remoto che li trasmetta in streaming ricodificati in non-hd. Attento quindi agli asterischi!!! Nelle mie recensioni e nei player che prendo in considerazione scarto sempre quelli che non sono dei veri player fullHD in quanto sono "giÃ* vecchi"!!!
Si si, ho notato ed è appunto una delle motivazioni che mi ha spinto ad abbandonarlo oltre a come accennavo il firmware forse un po troppo acerbo.
Comunque grazie per la precisazione.
Attendo con ansia notizie in merito al samba/ftp always on!
-
06-September-2009, 10:26 AM #6 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
Ciao Galerio,
hai per caso qualche news riguardo la questione dei server sempre attivi?
Resto in attesa e ringrazio in anticipo.
Davide
-
06-September-2009, 02:15 PM #7 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
Sto aspettando la risposta (...ma ho scritto ieri sera a mezzanotte... quindi prima di lunedì non mi risponderÃ* nessuno).
Azzardo un'altra ipotesi: l'hmr-600 quando è spento consuma solo 4 watt, e questo perché va in modalitÃ* "sleep", cioé spegne tutto quanto, hard disk compreso, e rimane alimentato solo un circuito per il "wake on IR", cioé quello del ricevitore a infrarossi cosicché quando dal telecomando lo riaccendiamo si possa svegliare dal suo stato. In questa modalitÃ* anche il processore è spento, quindi è impossibile avere un servizio come Samba o FTP sempre acceso. Per poterli mantenere attivi bisognerebbe non spegnere mai il box.
Ho comunque provato a chiedere se tale possibilitÃ* potrÃ* comunque venire implementata, così chi vuole il server samba/ftp sempre acceso non deve far altro che non spegnere mai l'hmr-600.
-
07-September-2009, 06:56 PM #8 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
vedendo che è possibile accedere via telnet all'hmr-600 credo che sia facile anche trovare il modo per rendere sempre acceso il server Samba, come hanno fatto con i modelli precedenti. Certo bisogna far qualche modifica ai file di configurazione, ma non è una cosa così difficile. Bisogna solo aspettare che trovino il modo per farlo.
-
07-September-2009, 09:12 PM #9 Re: Server SAMBA sempre "acceso"
Originariamente Scritto da
Galerio vedendo che è possibile accedere via telnet all'hmr-600 credo che sia facile anche trovare il modo per rendere sempre acceso il server Samba, come hanno fatto con i modelli precedenti. Certo bisogna far qualche modifica ai file di configurazione, ma non è una cosa così difficile. Bisogna solo aspettare che trovino il modo per farlo.
Bene! Io posso anche attendere, certo non mesi...
Spero di avere qualche buona notizia entro qualche giorno.
Ringrazio di nuovo
-
04-October-2009, 08:00 PM #10 Server SAMBA ed FTP sempri accesi senza hack
Originariamente Scritto da
Galerio vedendo che è possibile accedere via telnet all'hmr-600 credo che sia facile anche trovare il modo per rendere sempre acceso il server Samba, come hanno fatto con i modelli precedenti. Certo bisogna far qualche modifica ai file di configurazione, ma non è una cosa così difficile. Bisogna solo aspettare che trovino il modo per farlo.
Si può andare a modificare l'inetd.conf per fare partire servizi al boot e magari funziona anche ma non credo sia una buona idea. Chi ha scritto il fw si aspetta che samba sia sempre spento oppure acceso solo con interfaccia bloccata. Se noi lo accendiamo fisso poi magari aumentiamo il rischio di corrompere la struttura del disco in condizioni non previste (per esempio quanto mettiamo o2 in standby e contemporaneamente ci stiamo scrivendo sopra).
Piuttosto ho trovato un modo per accendere e spegnere i servizi ftp e samba da pc senza fare l'hacking del firmware ma semplicemente automatizzando gli stessi comandi che si darebbero in telnet (ringrazio Galerio e Addebito per avermi indirizzato sulla strada giusta con il post sull'hacking del fw)
Come prima cosa bisogna procurarsi il netcat scaricandolo da uno dei posti citati qui http://www.stuartaxon.com/2008/05/22/netcat-in-windows/
Per chi usa linux penso che sia ancora più semplice procurarselo visto che il tool nasce lì.
Attenzione perché diversi antivirus lo segnalano ma si tratta di un falso positivo. Si può ignorare.
poi con una riga come questa si richiama il netcat
Codice:
nc 192.168.1.11 23 -n < input.txt
192.168.1.11 è l'indirizzo ip del mio HMR.
23 è la porta del telnet
-n evita che il netcat interroghi il dns per fare la risoluzione inversa dell'indirizzo ip (non serve e non funzionerebbe)
< input.txt ridirige il contenuto di input.txt verso il telnet dell'HMR. Questo file deve contenere tutte le righe che di digiterebbero di seguito per dare lo stesso comando in telnet
esempio per far partire il server samba
Codice:
root
/tmp/smbd/rc.smbd start
exit
root è l'utente per collegarsi in telnet, la riga vuota rappresenta la password vuota. Sperando che nelle prossime release di fw non ci mettano una password senza divulgarla, altrimenti il giochetto non funziona più
Per rendere la cosa un po' più pratica ho messo insieme un piccolo rudimentale batch e 4 file con tutte le possibilitÃ*
Quindi nello zip allegato (lo metto qui, non posso fare attachment nella board: http://www.mediafire.com/?sharekey=beac ... f6e8ebb871) trovate o2.bat e i 4 file per avviare e stoppare ftp e samba. Modificate il file o2.bat cambiando opportunamente l'indirizzo IP e quindi mettete tutti e 5 i file nella stessa cartella del netcat che avrete scaricato.
Per avviare stoppare i servizi è quindi sufficiente (da riga di comando) richiamare, a seconda del caso o2.bat passando come parametro il file dei comandi.
Es. o2 ftpstart avvia il servizio ftp mentre o2 ftpstop ferma il servizio
Se non volete usare una riga di comandi potete creare 4 shortcut ad o2.bat e modificarne le proprietÃ* per le 4 possibili opzioni.
A me funziona tutto. Ovviamente l'HMR deve essere acceso per ricevere questi comandi.
Disclaimer di buon senso (non si sa mai...): non sono responsabile per qualunque casino si possa verificare in seguito all'uso giusto o sbagliato di questi comandi.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum