samba upnp ftp nas quali differenze?
Questa è una discussione su samba upnp ftp nas quali differenze? all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ok un po di pc ne so ma in questo mi sento tanto niubbo. Ho googlato su Wiki x capire ...
-
26-November-2010, 07:25 PM #1
Junior
Ok un po di pc ne so ma in questo mi sento tanto niubbo. Ho googlato su Wiki x capire differenza e proprietÃ* di utilizzo ma mi sembra facciamo tutti la stessa cosa: mi permettono di vedere l'HD dell hmr in rete da pc come fosse una sua unitÃ*. Ma davvero non a'è nessuna differenza? Possibile che l'apparecchio ha proprietÃ* diverse per la medesima utilitÃ*?
Chi ha la pazienza di spiegare anche molto sinteticamente, giusto x capire.
Grazie
Discussioni Simili:
-
27-November-2010, 12:26 PM #2 Re: samba upnp ftp nas quali differenze?
Le differenze ci sono e sono tante.
NAS intanto è solo una sigla per indicare un apparecchio che condivide i propri file in rete. Un NAS (Network Attache Storage) quindi è qualcosa che adotta i protocolli ftp, samba etc etc..
Quindi le differenze stanno nei protocolli utilizzati, ossia FTP, Samba e UPnP AV (ne esistono anche altri, ma quelli presenti sui nostri media player sono questi).
UPnP AV è un protocollo orrendo, lento e schifoso, ma siccome ti fa vedere solo i file video e audio (e non gli altri file come di testo o di configurazione) viene usato per gli apparecchi "DLNA", cioè per apparecchi stupidi e utenti stupidi che vogliono vedere i file multimediali soltanto e in modo ordinato. (sia chiaro, "stupido" non è un offesa per nessuno, è solo per contrapposizione alla parola "avanzato")
Samba è un sistema di condivisione dei file molto più avanzato e performante e consente di leggere un disco e vederlo come se fosse un disco locale. E' un protocollo sicuro perché i file possono essere visti solo all'interno della rete LAN di casa e non da internet.
FTP è un sistema di trasferimento file meno performante di Samba e con minori possibilitÃ*, ma ha il vantaggio di essere un protocollo di rete utilizzabile anche al di fuori della propria rete LAN domestica e quindi i file possono essere visti, letti e trasferiti anche da computer remoti in internet.
Riassumendo, FTP lo usi solo se devi accedere ai file da internet e non da casa.
UPnP AV lo usi solo se non puoi usare Samba per leggere i file audio/video.
Samba lo usi preferenzialmente a UPnP AV per leggere file audio/video e per trasferire i file quando sei in casa.
Spero di essere stato chiaro (anche se ho spiegato le cose in modo forse un po' semplicistico). Se hai altri dubbi chiedi pure.
-
27-November-2010, 01:15 PM #3
Junior
Re: samba upnp ftp nas quali differenze?
mai spiegazione fu più chiara , sei stato davvero esauriente
grazie
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum