registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
Questa è una discussione su registrazione DVB-T in presenza di segnale debole all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ti rispondo con una certa cognizione in quanto lavoro nel settore delle telecomunicazioni da oltre vent'anni.
Un ricevitore digitale è ...
registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
-
06-February-2010, 01:35 PM #11 Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
Ti rispondo con una certa cognizione in quanto lavoro nel settore delle telecomunicazioni da oltre vent'anni.
Un ricevitore digitale è sicuramente sensibile all'intensitÃ* di segnale, ma in questo caso posso decisamente escludere questa evenienza in quanto forte e sufficiente (con la tv analogica nessun effetto neve). Ma oltre a demodulare, un ricevitore digitale per l'effetto della modulazione specifica del DVB-T deve ricostruire l'informazione nativa facendo uso di specifiche tecniche di decodifica che sono in grado di correggere errori di trasmissione.
Quindi, poichè non viene visualizzato il tasso d'errore che con qualitÃ* 100% deve essere minore di 10 alla meno 7, cioè un bit di errore ogni 10 milioni trasmessi, ho la sensazione che possano esserci problemi nello sviluppo di questi algoritmi.
Insisto per dire se noti delle differenze con altri prodotti, anche con chipset diversi dal Realtek; anche se sono apparati di una certa complessitÃ* e funzioni, la funzione DVB-T deve funzionare almeno come un mediocre ricevitore DVB-T da 25 Euro venduto alla Coop che funziona benissimo.
-
07-February-2010, 07:05 PM #12
Junior
Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
ho aggiornato all'ultima versione firmware ma lo squadrettamento in live è sempre presente. a volte anche con il segnale al 100 percento .....non riesco ad usarlo cosi.... secondo me è nato male il mio. adesso proverò con un antenna interna ....la cosa che mi fa pensare e che ho un mediacenter windows e un registratore digitale con digitale terrestre collegati alla medesima antenna ma non hanno particolari problemi di ricezione.
-
07-February-2010, 08:46 PM #13 Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
Originariamente Scritto da
nico ho aggiornato all'ultima versione firmware ma lo squadrettamento in live è sempre presente. a volte anche con il segnale al 100 percento .....non riesco ad usarlo cosi.... secondo me è nato male il mio. adesso proverò con un antenna interna ....la cosa che mi fa pensare e che ho un mediacenter windows e un registratore digitale con digitale terrestre collegati alla medesima antenna ma non hanno particolari problemi di ricezione.
Questo rafforza quello penso: non è un problema del tuo apparato.
La soluzione al difetto ce la devono dire i produttori dei diversi marchi ma che contengono lo stesso firmware.
Non è un problema di livello di segnale, ma di come l'apparato interpreta lo standard DVB-T.
-
07-February-2010, 09:09 PM #14 Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
A me invece fa proprio pensare che avete dei player difettosi perché siete i primi a lamentare questi problemi che, ripeto, io non ho affatto.
-
08-February-2010, 03:42 PM #15
Junior
Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
Ciao a tutti,
Ho installato il fw 438 ed ho nuovamente eseguito la scansione automatica dei canali. Adesso ricevo (bene e senza alcun problema) solamente i canali con buona qualitÃ* (98-100%).
I canali che prima ricevevo con il problema del quadrettamento e dei blocchi non li ricevo più (erano quelli con scarsa qualitÃ* di segnale).
Ho comunque fatto una prova a collegare alla stessa presa tv un decoder esterno e con questo ricevo, anche se con qualche breve blocco dell'immagine, anche i canali con qualitÃ* scarsa che con hmr600 ricevevo a quadretti ed ora non ricevo più.
Preciso che nella zona dove abito lo switch-off non c'è ancora stato.
Comunque sono scomparsi i problemi del'effetto "rosso" di quando registravo da scart e dell'asincronia audio/video di quando registravo da dtv.
-
08-February-2010, 04:56 PM #16 Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
ci tengo a puntualizzare che il problema da me sollevato non è la non corretta decodifica di un segnale di basso livello.. ma principalmente il blocco della registrazione.
Ultimamente mi sono dovuto munire di un decoder esterno connesso tramite scart all'HMR-600 per poter effettuare delle registrazioni complete...
-
09-February-2010, 08:03 PM #17 Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
Originariamente Scritto da
Galerio A me invece fa proprio pensare che avete dei player difettosi perché siete i primi a lamentare questi problemi che, ripeto, io non ho affatto.
Scusa Galerio,
non mi sembra che siamo in pochi ad avere questo problema.
Comunque se vuoi portarci un contributo edificante, ti dispiace prendere carta e penna e scrivere il numero dei db per ogni frequenza dove sono sintonizzati i mux di Rai 1, Canale 5 e La7 (se puoi indicare anche la zona di ricezione): poi prenderò una decisione.
Grazie per la cortese collaborazione
-
09-February-2010, 09:23 PM #18
Junior
Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
io ho la versione firmware 443 secondo voi puo cambiare per la ricezione rispetto a quella ufficiale??
-
09-February-2010, 09:36 PM #19 Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
Io uso la mia mod 443.
Canale 5: 21 db, 60%
La7: 24,9db, 98%
Rai1 proprio non l'ho neppure trovato nella scansione... dovrei girare l'antenna....
Ma con questi dati i canali si vedono perfettamente, compreso Canale 5, Italia 1 e tutti gli altri su quel Mux nonostante i dati che ti ho riportato, così come si vedono bene anche sull'AzBox (è un altro player).
Se mi avvicino all'antennina da camper che sto usando, il segnale si degrada o migliora a seconda di dove mi metto. Con canale 5, a 20 db e 50 % vedo a cubetti e righe. Stessa cosa usando l'AzBox anche se lui non mi da questi dati in % e db.
Voglio dirti una cosa: che tu l'abbia fatto con buone o cattive intenzioni, sia che ti abbia frainteso o meno, non è bello usare quel tono che hai usato con me. Evitalo per favore, siamo in un forum, tutti collaborano e si discute mantenendo sempre e solo un tono amichevole.
Questo è un inciso OT che mi permetto di scirvere da amministratore, quindi non serve una replica. |
(ora Canale 5 sta a 20,80 db e 57% e non ha alcun blocco).
Ah, dimenticavo, sono a Crema ora, in Lombardia.
-
09-February-2010, 09:48 PM #20 Re: registrazione DVB-T in presenza di segnale debole
Certo sono valori bassi, io li ho più alti e vedo male: solo RAI 33 dB e Canale 5 (seconda frequenza a 28 dB) sono ottimi.
Tutto quello al di sotto di 25 dB audio distorto e squadrettamenti, anche con la tua mod 443; io sto usando l'ultima (non ufficiale) di 4geek che sistema la tabella dei canali Italia.
Credo che chiederò RMA anche se mi pesa moltissimo (e mi dispiace molto anche per gli altri, vedi http://forum.4geek.it/viewtopic.php?f=75&t=3260)
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum