Problemi visualizzazione 1080i

Questa è una discussione su Problemi visualizzazione 1080i all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Vorrei segnalare un problema da me riscontrato nella visualizzazione di file 1080i, che mi pare strano non sia stato rilevato ...

Risultati da 1 a 9 di 9

Problemi visualizzazione 1080i

  1. #1
    Junior L'avatar di vocesolitaria
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Problemi visualizzazione 1080i

    Vorrei segnalare un problema da me riscontrato nella visualizzazione di file 1080i, che mi pare strano non sia stato rilevato da nessuno.
    Il mio problema consiste nel fatto che, quando tento di visualizzare un file in formato 1080i creato dalla mia videocamera in formato mts, oppure un film scaricato da internet in formato m2ts, non riesco a vedere l'immagine nelle giuste proporzioni.

    Ho collegato l'HMR600W a un televisore Sony bravia da 40 pollici via HDMI. Selezionando sull'HMR la risoluzione 1080i, ottengo sul televisore una immagine schiacciata, con bande nere sopra e sotto (nel caso della videocamera, formato 16:9, non ci dovrebbero essere. Nel caso del film sono più abbondanti del dovuto). Vedi immagine qua sotto.

    Il televisore mi si è posizionato automaticamente nel formato WIDE. Per poter occupare tutto lo schermo, devo selezionare il formato ZOOM. In questo caso però mi viene tagliata via parte dell'immagine (notare la ruota della bicicletta sparita nell'immagine qua sotto).


    Selezionando l'uscita PAL vedo l'immagine con le giuste proporzioni ma di dimensioni ridotte:

    Selezionando lo ZOOM sul televisore vedo finalmente l'immagine a tutto schermo con le giuste proporzioni:

    Peccato che sia a bassa risoluzione (576i)!!!!

    Attualmente ho installato l'ultima versione Firmware (C306). Ho provato a reinstallare la precedente (C149) ma il risultato è lo stesso. Eppure mi pare di ricordare che con il firmware originale (più vecchio) questo problema non ci fosse. Purtroppo non ho modo di verificare perchè quella vecchia versione non è più disponibile.

    Ho un problema analogo ma opposto quando cerco di visualizzare le fotografie, che però si è in qualche modo risolto con il firmware C306.
    Se cerco di visualizzare una fotografia 4:3 in alta risoluzione (1080i) ottengo una visualizzazione 16:9, e quindi stiracchiata:

    Per vederla correttamente in 4:3 devo selezionare una risoluzione PAL. Con il firmware C149 questo comportava una perdita di risoluzione:

    Con il firmware C149, invece, la risoluzione è comunque elevata:

    Nell'immagine qui sotto il confronto di un dettaglio tra l'immagine PAL con il vecchio firmware(a sinistra), la 1080i (al centro), e PAL con il nuovo firmware ( a destra).
    Pur esendo fotografie scattate a uno schermo televisivo, e quindi di qualitÃ* discutibile, si nota comunque la differenza.



    Spero tanto che il problema dei filmati HD venga in qualche modo risolto, in quanto questo è il motivo principale per cui ho scelto questo dispositivo.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di Batman
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    51
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Capita anche a me..provato su un full hd a 1080p, sotto e sopra ho delle bande nere...in effetti l'immagine dovrebbe essere a schermo pieno...


  3. #3
    Junior L'avatar di vocesolitaria
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    10
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Dopo avere installato il nuovo firmware 403 mi sono ritrovato con lo stesso problema.

    Poi ho provato a cambiare il formato dello schermo (nelle impostazioni video) da 4:3 letterbox a 16:9 e il tutto si è risolto.




    Mi rendo conto di avere fatto la figura dell'idiota, ma mi sono fatto fuorviare dai settaggi del decoder SKY, il quale permette di impostare il formato del video per l'uscita analogica, ma per l'uscita HDMI presuppone il formato 16:9.

    Spero che questo mio chiarimento possa essere utile a qualcun'altro.


  4. #4
    Junior L'avatar di parkerx
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    5
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Per un attimo quel cane si è sentito un bassotto


    comunque piacere a tutti sono nuovo qui...
    propio ieri mi è arrivato questo hmr 600w....


  5. #5
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Citazione Originariamente Scritto da vocesolitaria
    Dopo avere installato il nuovo firmware 403 mi sono ritrovato con lo stesso problema.

    Poi ho provato a cambiare il formato dello schermo (nelle impostazioni video) da 4:3 letterbox a 16:9 e il tutto si è risolto.




    Mi rendo conto di avere fatto la figura dell'idiota, ma mi sono fatto fuorviare dai settaggi del decoder SKY, il quale permette di impostare il formato del video per l'uscita analogica, ma per l'uscita HDMI presuppone il formato 16:9.

    Spero che questo mio chiarimento possa essere utile a qualcun'altro.
    Stavo per dirtelo io di provare con quell'impostazione ma per fortuna te ne sei accorto da solo prima. La tua osservazione però mi ha fatto notare la differenza tra 4:3 letterbox e pan&scan che su una tv 4:3 fa la differenza: le trasmissioni in 16:9 con letterbox vengon rimpicciolite con bande nere sopra e sotto senza tagliare i lati, mentre con l'altra impostazione non ci sono più le bande ma vengon tagliati i lati. A me piacerebbe però poter cambiare tale modalitÃ* al volo durante una trasmissione senza passare dal menu di setup.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  6. #6
    Utente Assiduo L'avatar di rufra
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    105
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Sarebbe bello se Inserissero il comando sul telecomando, come per le TV.
    Saluti


  7. #7
    Junior L'avatar di xelaned
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    21
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Citazione Originariamente Scritto da rufra
    Sarebbe bello se Inserissero il comando sul telecomando, come per le TV.
    Saluti

    Se non a livello di telecomando almeno di software.
    Questa e' gia' una richiesta che ho gia' fatto nei suggerimenti del nuovo firmware....perche' secondo me l'HMR600 ha poche impostazioni a livello di gestione dei formati video e anche audio

    Sarebbe bello avere dei settaggi tipo il KMplayer (software per pc) che consente praticamente di ridimendionare qualsiasi tipo di video in modo di vederlo a schermo pieno e con le corrette proporzioni.

    Idem per l'audio...il nostro HMR600 (se non collegato ad un aplificatore) non ha nessuna possibilita' di intervento sull'audio (filtri...equalizzatore e quant'altro)


  8. #8
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Citazione Originariamente Scritto da xelaned
    Citazione Originariamente Scritto da rufra
    Sarebbe bello se Inserissero il comando sul telecomando, come per le TV.
    Saluti

    Se non a livello di telecomando almeno di software.
    Questa e' gia' una richiesta che ho gia' fatto nei suggerimenti del nuovo firmware....perche' secondo me l'HMR600 ha poche impostazioni a livello di gestione dei formati video e anche audio

    Sarebbe bello avere dei settaggi tipo il KMplayer (software per pc) che consente praticamente di ridimendionare qualsiasi tipo di video in modo di vederlo a schermo pieno e con le corrette proporzioni.

    Idem per l'audio...il nostro HMR600 (se non collegato ad un aplificatore) non ha nessuna possibilita' di intervento sull'audio (filtri...equalizzatore e quant'altro)
    Non so quanto però sia possibile, in quanto tutto quello che chiedi richiede un utilizzo intensivo del processore: un amplificatore ha un chip dedicato per l'audio, e un computer ha un processore centrale e uno per il video che possono spartirsi il lavoro (ma anche con consumi di conseguenza superiori).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  9. #9
    Junior L'avatar di curiosus
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    16
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi visualizzazione 1080i

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Citazione Originariamente Scritto da xelaned
    Citazione Originariamente Scritto da rufra
    Sarebbe bello se Inserissero il comando sul telecomando, come per le TV.
    Saluti

    Se non a livello di telecomando almeno di software.
    Questa e' gia' una richiesta che ho gia' fatto nei suggerimenti del nuovo firmware....perche' secondo me l'HMR600 ha poche impostazioni a livello di gestione dei formati video e anche audio

    Sarebbe bello avere dei settaggi tipo il KMplayer (software per pc) che consente praticamente di ridimendionare qualsiasi tipo di video in modo di vederlo a schermo pieno e con le corrette proporzioni.

    Idem per l'audio...il nostro HMR600 (se non collegato ad un aplificatore) non ha nessuna possibilita' di intervento sull'audio (filtri...equalizzatore e quant'altro)
    Non so quanto però sia possibile, in quanto tutto quello che chiedi richiede un utilizzo intensivo del processore: un amplificatore ha un chip dedicato per l'audio, e un computer ha un processore centrale e uno per il video che possono spartirsi il lavoro (ma anche con consumi di conseguenza superiori).
    equalizzazione ecc ok, non hai tutti i torti (penso ad esempio al dfx su winamp che mi si mangia tutto il processore)
    ma vedere un film con le giuste proporzioni anche se sono fuori standard (come alcuni film, soprattutto se vecchi che saranno un 16:7 piuttosto che 16:9) penso sia un "diritto" (tanto per usare una parola abusata nel linguaggio comune)


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •