Pessima ricezione Digitale Terrestre

Questa è una discussione su Pessima ricezione Digitale Terrestre all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao, premetto che ho l'HMR-600 da più di un anno e che l'avevo fatto sostituire per un difetto dela confezione ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Pessima ricezione Digitale Terrestre

  1. #1
    Donatore L'avatar di beppone74
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    58
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Ciao,
    premetto che ho l'HMR-600 da più di un anno e che l'avevo fatto sostituire per un difetto dela confezione che l'aveva rigato in spedizione.
    Il modelle rigato funzionava perfettamente e come decoder digitale terrestre era perfetto.
    Il modello che ho ora invece è un disastro!!! (e ho pagato anche la spedizione per la sostituzione )

    Ho atteso mesi che si completasse il passaggio al DTT nella mia zona (Bergamo) ma ora che è definitiva non mi riesce di vedere un canale senza evidenti squadrettamenti fino all'impossibilitÃ* totale di capire e sentire qualsiasi cosa

    Va un po' meglio (a volte) con RAI e LA7 e molto peggio con i canali Mediaset (tra cui canale 5, italia 1 e rete4 si vedono solo sui canali 1034, 1035, e 1036....!!!).

    Spesso la registrazione si blocca per bassa qualitÃ* del segnale e comunque non lo trovo accettabile.
    A volte all'accensione parte bene poi dopo circa 10min inizia a squadrettare per poi ristabilizzarsi dopo altri 10min (come se durante il riscaldamento cambi qualcsa) o a volte mai.
    Vi pare possibile? a qualcuno capita l'analogo? E' un problema di frequenze di sintonizzazione o può essere il decoder interno?

    Gli altri 3 decoder che ho in casa funzionano perfettamente.

    Grazie se a qualcuno viene in mente un idea.

    Ciao

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di Guidulla
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    96
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Non so se possa aiutarti, ma tempo fa avevo un analogo problema con la RAI. Ho risolto scorrendo
    l'elenco dei canali con l'HMR Channel Manager di Kalash e accorgendomi che esisteva
    nell'elenco una RAI perfetta su dei Mhz diversi da quelli scelti da HMR
    Se ti interessa trovi la questione qui, penultimo post:

    viewtopic.php?f=29&t=1232

    Ciao


  3. #3
    Donatore L'avatar di beppone74
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    58
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Citazione Originariamente Scritto da Guidulla
    Non so se possa aiutarti, ma tempo fa avevo un analogo problema con la RAI. Ho risolto scorrendo
    l'elenco dei canali con l'HMR Channel Manager di Kalash e accorgendomi che esisteva
    nell'elenco una RAI perfetta su dei Mhz diversi da quelli scelti da HMR
    Se ti interessa trovi la questione qui, penultimo post:

    viewtopic.php?f=29&t=1232

    Ciao
    Ciao,
    grazie del consiglio, ci proverei volentieri, ma mi pare serva connettersi all'HMR via Telnet.... e io non so cosa telnet sia né ho una connessione internet a casa (o wi-fi).Ho solo una chiavetta UMTS che non credo faccia al caso per questa applicazione.
    La cosa che mi lascia più perplesso è che i primi 2 modelli che avevo erano PERFETTI. l'ultimo non ne vuole sapere e ha un comportamento nemmeno costante.
    Come si può vedere la frequenza di un canale e modificarla? con l'analogico era piuttosto semplice, ma col digitale non ne ho idea.
    Grazie ancora
    ciao


  4. #4
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Anche nel mio caso (Ellion e firmware 739) la ricezione DTV (e la registrazione) non è all'altezza della situazione e dei precedenti firmware.
    In senso assoluto posso dire che i primissimi firmware (quelli con la grafica dei menu molto semplificata) avevano pochissime opzioni ma DTV e registrazioni erano fluenti e gli squadrettamenti inesistenti.
    Sono poi aumentati i codec, sono apparsi il BT e tutto il resto e la sezione DTV è peggiorata nettamente.
    Se non ricordo male nelle versioni 4xx il DTV ancora era "passabile".
    La sezione ricevitore certamente non è sensibile come quella degli zapper (nel bene e nel male).
    Non sono esperto di hardware, ma potrebbe essere che nella schedina DTV sia stato collocato un attenuatore di segnale che filtri troppo?
    Non è da escludere nemmeno che la stessa sia "disturbata" da altro hardware presente nello "scatolotto" (così come io chiamo affettuosamente l'HMR) non sufficientemente schermato (hard-disk, CPU, clock...).
    C'è da provare!

    pertecara


  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di Dumah Brazorf
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    46
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Boh, rifacendo la sintonizzazione dopo l'aggiornamento alla 738 mi è migliorata un pelo la ricezione sul mux di iris/boing. Adesso prendo praticamente tutti i mux importanti.
    Rivedi l'impianto dell'antenna, amplificatore e alimentatore si possono essere guastati/danneggiati col tempo.

    -+- Dumah, Demone Digitale -+-

  6. #6
    Junior L'avatar di renegade63
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Salve,come qualcuno ha giÃ* fatto notare la ricezione dtv peggiora notevolmente se si sceglie l'impostazione tvsystem(sul telecomando)a 1080p,inoltre alcuni canali trasmettono su più frequenze con differenze di potenza segnale considerevoli per cui bisogna sintonizzare quelli con 100% di signal quality,saluti.


  7. #7
    Junior L'avatar di alepodesta
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    21
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    ciao, anche io sono afflitto da instabilita' del segnale su alcuni canali (il grumo di canali intorno a Rai4, Rai5, Rai movie, Cielo, Iris). Vedo bene gli altri.

    Abito a Milano, in corso Sempione, a due passi dall'antennone Rai, ma anche di altri antennoni molto grossi. Sicuramente e' una zona in cui il segnale TV puo' essere disturbato da altri segnali elettromagnetici. Per esser chiari, io sento la radio nella radiosveglia e nelle casse dello stereo anche quando radio e stereo sono spenti (o meglio, alimentati ma senza nessun canale di ingresso selezionato).

    Quello che osservo e' che la qualita' del segnale dei suddetti canali oscilla tra il 60% e il 100% nel giro di pochi minuti. Ovvero, se sto fisso su un canale, vedo l'indicatore di qualita' fare su e giu'. Ci sono momenti in cui becco il 100% stabile per 1 o 2 ore, altri in cui non riesco proprio a vedere nulla.

    Ho cercato di allontanare il piu' possibile i cavi di alimentazione dello scatolo e del TV rispetto al cavo antenna, ho controllato il cavo antenna e i collegamenti degli spinotti e della presa a parete. Tuttavia ho il sospetto che il sistema di ricezione dello scatolino sia intrinsecamente debole, ovvero assai sensibile al rumore elettromagnetico prodotto magari dallo scatolino stesso, come suggerisce Pertecara. In poche parole l'aggeggio (Medley3 nel mio caso) e' schermato male. D'altra parte la sua leggerezza e plasticosita' me lo fa pensare. Quindi laddove il segnale in ingresso e' deboluccio (ad esempio perche' lo trasmettono debole, oppure perche' l'amplificatore dell'antenna lavora male), la ricezione va in tilt.

    Sarebbe bello provare ad aprire la scatola per individuare i componenti del ricevitore e provare a schermarli meglio, anche solo con un po' di sana stagnola, ma questo va oltre le mie disponibilita' di tempo. So pero' che il forum ospita degli hacker di hardware agguerriti, a partire dai ventolari.

    Riguardo alla questione dell'amplificatore antenna.
    Mi hanno detto che gli amplificatori montati sulle antenne condominiali amplificano selettivamente il segnale intorno alle frequenze caratteristiche dei canali analogici, in generale diverse da quelle dei canali digitali. Il segnale del digitale quindi potrebbe essere smorzato alla fonte dall'amplificatore, tranne che in quei casi in cui le frequenze del digitle e dell'analogico sono simili (i filtri non smorzano mai in maniera netta).
    Mi dicono che gli antennisti stanno lavorando come ciuchi per sostituire le schede dei vecchi amplificatori con altre nuove che filtrano su intervalli di frequenze diversi.
    Qualcuno puo' confermare o smentire questa voce ? Forse tutto si risolverebbe con un intervento mirato di un buon antennista. A quel punto , in presenza di segnale forte e chiaro, anche lo scatolotto funzionerebbe bene, mentre invece su segnali deboli e' in affanno.

    Saluti
    Alessandro


  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    O2Media Firmware 738
    Zona: Monza brianza

    Non ho mai avuto problemi di ricezione (ricevo 230 canali)

    A breve la situazione dovrebeb migliorare (come numero di canali - non come stabilitÃ* che è ottima) installando nel condmino una antenna a larga banda (invece della vecchia soluzione dei filtri per canale/mux che sembra più economica ma che alla lunga si dimostra più costosa e meno efficiente).

    Quindi se sis escludono problemi a pecifice unitÃ* (difetti hardware) la stabilitÃ* del funzionamento non è dipendente dal firmware ma semplicemnte dal livello e dalla qualitÃ* (sono due valori diversi) del segnale DTT ricevuto.


  9. #9
    Utente Giovane L'avatar di metalkid
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    30
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Ciao, vi racconto la mia esperienza: prima di acquistare l' HMR-600 avevo un telesystem da 20€ e vedevo tutto abbastanza bene. Da quando ho il player i canali li vedo a fatica, soprattutto cielo, repubblica.tv, deeejaytv non li vedo proprio, nemmeno cambiando la regione. Credo però sia un problema di segnale in quanto quelli mediaset li vedo sempre bene, non spariscono mai (potere mediatico?), mentre gli altri squadrettano spesso e volentieri. Io abito a Biella centro, quindi non dovrei avere problemi, ma può esser anche l'antenna un pò vetusta... Il cavo antenna l'ho cambiato quando sono venuto ad abitare qui, 4 anni fa, e anche l'antenna è stata controllata allora. Bisogna richiamare l'antennista? Oppure posso migliorare la ricezione in qualche modo? Grazie per l'attenzione.


  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Pessima ricezione Digitale Terrestre

    Il problema è nell'antenna o nel sistema di distribuzione (cavi antenna).
    Se alcuni canali li vedi bene (casualmente quelli MediaSet che arrivano più forte) vuol dire che livello/qualitÃ* del segnale non sono sufficienti (un decoder HD richiede un segnale ad un livello buono).

    Quando cambi canale il media player visualizza una infobar che riporta livello e qualitÃ* del segnale.

    Io ho sistemato antenna (centralina larga banda condominio) e sistema di distribuzione e non ho nessun genere di problema.

    Al limite richiama l'antennista e fagli misurare il livello del segnale sulla tua presa antenna di casa relativamente al canale/mux/bouquet dei programmi che vedi male.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •