Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Questa è una discussione su Nuovo firmware 403: un cambio di stile all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Anch'io penso che i problemi che si riscontrano non possano essere considerati semplici bug: capisco che sia un prodotto di ...
Nuovo firmware 403: un cambio di stile
-
11-November-2009, 02:51 PM #11 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Anch'io penso che i problemi che si riscontrano non possano essere considerati semplici bug: capisco che sia un prodotto di nicchia ma non si può pretendere che l'utente, per utilizzare le funzioni base, debba essere in grado di fare un aggiornamento firmware (dato che non è automatico ma manuale). Poi noto una scarsa fase di test nei firmware: per risolvere il problema che il player rimaneva acceso dopo le registrazioni (fw 149) ne hanno creato un altro (che va in pausa). A questo punto farebbero meglio a fare delle beta prima di rilasciare le versioni finali.
-
11-November-2009, 04:02 PM #12 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Originariamente Scritto da
lgustavo Salve a tutti ,
volevo chiedere , visto che hai aggiornato e ti sei accorto del bug sulla registrazione plurigiornaliera ,
hai per caso provato a registare tramite scart o I/O se hanno risolto almeno il problema dei colori e della definizione ?
grazie
Ho provato il nuovo firmware.
Purtroppo, a parte la nuova grafica, per il resto non mi sembra cambiato granchè.
Il problema dei colori sulla SCART NON E' RISOLTO. Incredibilmente, visto che nelle versioni più vecchie non c'era!!!
-
12-November-2009, 12:09 AM #13 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Avete tutti ragione nel lamentarvi di questi grossi errori. Ma ci sono difficoltÃ* tecniche che a volte non sempre con semplicitÃ* si risolvono e che scappano agli sviluppatori. Queste sono macchine molto complesse, e nessuna di queste è avulsa da bug o errori o funzionalitÃ* non funzionanti! L'ho visto in ogni player, anche nei più costosi (come il nuovo popcorn hour c200).
Effettivamente però è una cosa che neppure io concepisco, e mi vergognerei a vendere un prodotto malfunzionante dicendo ai miei clienti: "se aspettate poi funzionerÃ*". Ma questo è quello che fanno praticamente tutti, non solo i produttori e venditori di media player (il caso del BlobBox è il più clamoroso: un player nato e venduto a prezzo carissimo con praticamente nessuna funzionalitÃ*, ma tante promesse di future implementazioni, e infatti dopo mesi e mesi e mesi ora si inizia ad avere un prodotto quasi completo.... ma ancora lontano dalla fine, tanto da essere diventato quasi "obsoleto").
Ricordo poi anche di casi simili su automobili (non ricordo quale modello esattamente, ma era un difetto evidentissimo, del tipo che quando pioveva entrava l'acqua dal parabrezza o da qualche altra parte, e solo dopo son arrivati i sistemi per riparare tale difetto) e altre cose ancora.
Nel caso dell'hmr-600 i firmware non so di preciso chi li sviluppi, credo che il primo a rifornirsi e a ridistribuire il player da rimarchiare sia radiogears (ecco perché arrivano prima lì gli aggiornamenti), ma o2media attende a pubblicarli perché comunque li testa, e lo so questo perché prima di pubblicare il firmware 306, mi ha inviato una beta in cui purtroppo c'erano giÃ* i problemi, ma a quanto pare non sono riusciti a risolverli nella versione finale (io infatti avevo segnalato giÃ* tutto allora). O2Media ovviamente essendo un "rimarchiatore" ha voce autorevole in merito ai bug riscontrati perché ovviamente ne va della loro reputazione, ma a quanto pare non si è riuscito a fare nulla.
Una cosa che ho sempre pensato, ma che non ho mai scritto nelle mie recensioni, è che questi player non sono proprio adatti al "utonto" che vuole avere qualcosa dove schiacci un bottone e il player fa giÃ* quello che vuole... Sono tutti sistemi complessi, che solo per il fatto di avere software come Samba o FTP mettono l'utente in contatto con un mondo di livello superiore e avanzato in quanto presuppone la conoscenza di concetti come l'indirizzo ip, di server, di connessione... Se dovessi dare in mano un player di questo tipo a mio padre sicuramente si fermerebbe al tasto accensione e niente più.
Certo la registrazione è un concetto molto più comune, dato che i videoregistratori esistono da decine di anni ormai, e almeno queste funzionalitÃ* devono essere garantite in modo tale che la maggior parte della gente possa non accorgersi di errori presenti in altre funzionalitÃ* avanzate che comunque non userebbero perché non alla loro portata.
Ma chi arriva a questi player non credo sia il comune utonto, in quanto solo il fatto di esser stato capace di fare una ricerca su internet ed aver fatto una scelta comparando le caratteristiche di diversi player lo rende superiore "a mio papÃ*" e quindi in grado di comprendere i concetti sopra menzionati e di utilizzarli.
Ma proprio per questo deve anche comprendere che per poter costruire oggetti di tale complessitÃ*, occorre anche scontrarsi con la difficoltÃ* di mettere insieme un sistema stabile e senza errori, cosa che non accadrÃ* mai. Così come quando acquisti il sistema operativo Microsoft non puoi pensare che esso sia perfetto e privo di falle, perché non è così e non lo sarÃ* mai. Più un oggetto è complesso e più difficile sarÃ* renderlo perfetto. Lo stesso Linus Torvalds, creatore di Linux, sostiene che le distribuzioni attuali di linux per essere diventate così "user friendly" e compatibili con tutto l'hardware che c'è in giro è diventato un sistema troppo pesante e instabile rispetto agli inizi.
Tutto questo discorso per dire che la pazienza deve essere il requisito per acquistare questi player. Altrimenti ci si deve accontentare di meno funzioni, ma più stabilitÃ* (ma non è detto che i bug non manchino, anzi!!!!)
Io spero solo che nessuno sia arrabbiato con me per averlo convinto leggendo le mie recensioni a comprare un prodotto di cui poi si è pentito. Pubblicare le mie opinioni mi espone direttamente e mi rende responsabile, o almeno mi fa sentire tale, delle scelte degli altri ed è ovviamente un dispiacere per me leggere le loro delusioni. Ma questo non vuol dire che non dovete più scrivere se non siete contenti, questo è un forum dove si devono raccogliere tutti i pareri che saranno utili sicuramente in un modo o nell'altro. Vabbé, questo inciso era solo un mio sfogo personale.
-
12-November-2009, 07:09 AM #14 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Mikeone ha detto:
Mikeone ...
Premetto che le cose che ho detto scaturiscono dal fatto che il prodotto in questione viene venduto con le seguenti principali funzioni:
- MediaPlayer
- Recorder
- Player DVB-T HD + PVR
A parte la funzione di Player che effettua in modo eccellente le altre due funzioni principali vuoi per una cosa vuoi per un'altra non vanno.
E a mio parere se proprio le principali funzioni hanno problemi il prodotto non doveva entrare in commercio.
......anche perchè il prodotto non è che costi poco anzi...
Aggiungo che probabilmente io mi sono ritrovato l'unico pezzo difettoso nell' HW, giÃ* segnalato 3 FW fa e non risolto (sono in contatto con o2media per eventuale riparazione), ovvero che anche come player (con me) lascia perplessi per una scattositÃ* evidentissima con tutti i filmati HD ma anche con parecchi in SD.
Inoltre l'ho preso al posto di altri player per riversare le mie VHS in digitale e l'ingresso da scart mi mischia la tavolozza dei colori.
Sono il primo con voi a godere di ogni novitÃ* con pulsanti e lucine e ho molta pazienza, ma ultimamente (s**** mia) mi sono trovato in 3 casi su 3 di nuovi apparecchi difettosi. sull'HMR sono alla soglia della delusione...... ma ci voglio credre ancora un po'.
Ah dimenticavo, confermo che il nuovo FW non è OK : i menù sono troppo lenti, ma soprattutto mi si blocca e si riaccende ogni volta che faccio partire un filmato... reinstallato + volte non cambia.
Secondo voi perchè lo stesso FW si comporta diveramente su macchine che dovrebbero essere eseaatamente una la copia dell'altra? parlo di esemplari HMR.
Ciao
-
12-November-2009, 08:22 AM #15 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Galerio Avete tutti ragione nel lamentarvi....
.. omissis...
Vabbé, questo inciso era solo un mio sfogo personale.
Perfettamente d'accordo. Sul discorso del non utente medio, sulla complessitÃ* ecc ecc ecc ...
Io prima dell'acquisto di questo player ho cercato a lungo ed alla fine ho trovato questo forum che mi ha fornito le informazioni che volevo, precise e complete (anche di relativi problemi), e di questo ti ringrazio. Poi leggendo tutto ed in base alle mie esigenze ho scelto. Sono soddisfattissimo e non tornerei indietro per nessun motivo, anche se ovviamente spero che al più presto vengano sistemati i problemi e realizzate nuove funzionalitÃ*.
Il mio invito alla pazienza sul precedente post è dovuto anche al fatto che sono anni che lavoro nel software di sistemi complessi, e so quale può essere lo sforzo per fare funzionare le cose e fare uscire release di software stabili che risolvano i problemi.
E questo player è un sistema molto complesso e molto promettente, anche se la complessitÃ* e funzione di come lo si utilizza: i miei genitori (capaci comunque di utilizzare i VCR analogici) usano l'HMR600 come videoregistratore su DVBT e sono molto soddisfatti. Io invece sul player lavoro con i firmware, con l'ftp, samba, usb host , telnet , torrent, ecc ecc ecc.. ed ogni tanto mi guardo un mkv
-
12-November-2009, 10:29 AM #16 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Camus Anche con questo firmware se si imposta una registrazione plurigiornaliera, dopo la prima, si mette in pausa e non registra i giorni successivi.
Ho dovuto rimettere il 149
Ciao camus ho il frw 159 così come è arrivato ed al momento mettere le nuove versioni non vedo quale migliorie importanti posso portare anche perchè la registrazione plurigiornaliera che mi interessa (quella Lun-Ven per intenderci) è funzionante e rimane impostata per le succesive registrazioni mentre nei successivi frm sembra di no!!!!
L'unico problema che terminata la registrazione non si spegne in automatico qualcuno l'ha risolto questo problema?
Mi sembrava di aver letto che è possibile modificare questo parametro però leggendo il post sull'hack del frm non mi è chiaro come, se fosse possibile un riepilogo con solo questa modifica grazie
Per quando riguarda lo sviluppo dei frm sono daccordo con voi che non possiamo aspettarci tutto e subito (ormai qualsiasi apparecchio elettronico è dotato di frm e persino gli elettrodomestici vanno aggiornati) quello che non capisco che a volte sembra che alcune cose che prima funzionavano adesso con i nuovi rilasci non vanno più.
Possibile che se ne siano dimenticati? o che non sia piuttosto la storia della coperta corta? Ai posteri l'ardua sentenza.
Grazie a tutti quelli che che stanno apportando modifiche al frm e le condividono col forum anche se al momento non ne mastico molto di tale argomenti.
-
12-November-2009, 10:56 AM #17 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Omedia, la modifica per far sì che il player si spegna dopo la registrazione la trovi nel famoso aggiornamento firmware che porta però gli altri bachi... noi non l'abbiamo trovata negli hack... si potrebbe fare un confronto fra tutti i files di un firmware e dell'altro per capire quale opzione sia stata modificata.
Ora vi spiego in modo semplicistico perché può capitare che una funzione prima sia ok e poi difettosa: la Realtek, che costruisce il chipset, rilascia ogni tot un pacchetto SDK che è una sorta di manuale e elenco di comandi che il processore può interpretare. E in base a questi comandi, si può costruirci sopra un firmware. Ma ad ogni rilascio di questi pacchetti SDK corrisponde un aggiornamento delle funzioni con l'introduzione di nuovi comandi, ma anche con la modifica a volte di altri comandi per cui per cui se si vuole che questi funzionino occorre riaggiornare quelle parti del firmware in cui sono inclusi!
Capite quindi che non è un lavoro da poco, è come se ad ogni aggiornamento SDK si debba riprogrammare tutto dall'inizio.
-
12-November-2009, 10:42 PM #18 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Io ora pero' non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee del tutto e vorrei un consiglio da chi ne sa' di piu':
ho aggiornato il firmware all'ultima versione appena mi e' arrivato il player non perche' sia un amante degli aggiornamenti (di solito tendo ad aggiornare solo se ho miglioramenti importanti) ma perche',come avevo scritto,il player mi si spegneva da solo durante la visione di filmati;fatto l'upgrade problema risolto,ora pero' mi chiedo,io al momento utilizzerei il player solo per vedere filmati mkw e non e per registrare dalla scart,per fare queste due cose il firmware vecchio e' ok e quindi mi conviene fare il downgrade o avro' altri problemi (ovviamente come tutti sanno con il nuovo firmware con la scart ha dei colori assurdi e non si puo' registrare),nell'eventualita' come faccio a fare il downgrade?grazie
-
13-November-2009, 12:17 AM #19 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Esattamente come hai fatto l'upgrade fai anche il downgrade scaricandoti il primo firmware.
-
16-November-2009, 01:11 PM #20 Re: Nuovo firmware 403: un cambio di stile
Galerio Omedia, la modifica per far sì che il player si spegna dopo la registrazione la trovi nel famoso aggiornamento firmware che porta però gli altri bachi... noi non l'abbiamo trovata negli hack... si potrebbe fare un confronto fra tutti i files di un firmware e dell'altro per capire quale opzione sia stata modificata.
Grazie Galerio, speriamo che i prossimi firmware la implementino.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum