HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

Questa è una discussione su HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao a tutti, ho giÃ* fatto questa domanda ma pare non si trovi soluzione. Ora riprovo a spiegare la situazione ...

Risultati da 1 a 7 di 7

HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

  1. #1
    Donatore L'avatar di budspanzer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    56
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

    Ciao a tutti,
    ho giÃ* fatto questa domanda ma pare non si trovi soluzione.
    Ora riprovo a spiegare la situazione e a dirvi come ho fatto io:

    La mia configurazione:
    L'HMR600 ha al suo interno un disco da 500GB WD Green, che pare essere il "meglio" compatibile.
    La serie Blue mi ha dato problemi.
    Nel disco interno ci tengo dentro poca roba, solo registrazioni dei programmi da satellite che poi non tengo.
    Se le voglio tenere le sposto su un disco USB esterno, anche perché capita di doverlo formattare quello interno, quindi...

    Qui nasce il problema:
    Su dischi usb tengo tutto il mio archivio di ISO e mpeg che mi piace rivedere. Accendo l'usb esterno che naturalmente è un disco 3,5 alimentato a parte.
    Ho un Taurus Box in alluminio che tiene due dischi e li configura in raid (e questo posso anche capire sia un po' esotico)
    ma ho anche un normalissimo Verbatim con attaccato un alimentatore.
    Dopo avere visto qualcosa dal disco usb, l'HMR non si spegne completamente. Resta fra quei che son sospesi. Si pianta con la lucetta viola in stato di attesa permanente aspettando che qualcosa finisca il suo lavoro, l'hub usb se è attaccato resta attivo, la chiavetta WiFi accesa il disco interno non si spegne
    e occorre per forza spegnere tutto con il pulsante posteriore.
    In pratica si blocca allo spegnimento se c'è un disco esterno usb collegato.

    Il problema si presenta con formattazioni NTFS. Se formatto in ext3 o fat (naturalmente per due tera fat non va bene), mi basta assegnare permessi di lettura e scrittura sul disco esterno (lo faccio da linux) e magicamente il problema scompare!

    Io chiedo, visto che la maggiorparte della gente usa windows e ha problemi a gestire l'ext3,
    se non sia il caso e se possibile farlo, di forzare il sistema a smontare il disco usb, o a rivedere i driver ntfs. Lo chiedo a chi può comunicare con O2Media o a chi cucina firmware modificati.

    Abbracci
    Bud

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di Pascal
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    64
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

    Sono certo che il problema non ti si presenterebbe con dischi non alimentati. Ho visto che questo lettore ha qualche problema di coesistenza tra l'alimentazione dell'hd usb e l'alimentazione della porta usb del lettore.
    Per prova potresti vedere che succede se togli l'alimentazione al box hd usb quando la luce è viola.


  3. #3
    Donatore L'avatar di budspanzer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    56
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

    Fatto, non cambia nulla.
    Almeno coi miei toshiba vecchi del portatile. Ma sono piccoli, più piccoli della chiavetta usb...
    in fat vanno, in ntfs no.
    Il dubbio mi è venuto quando la prova l'ho fatta con delle chiavette usb formattate fat, ext2 o ext3.
    Se anche le metto in un hub usb collegato all'HMR ma alimentato in proprio, hai presente gli hub con alimentazione anche separata,
    in teoria dovrebbe essere come tenere un disco alimentato. Ma l'HMR si spegne anche se l'hub resta attivo con la sua alimentazione.

    Ti dirò di più, gli Hard Disk esterni in ext3 possono starsene accesi che l'HMR finisce di scrivere tutti i suoi cavoli e si spegne. Quando si riaccende li ritrova e basta. Questo significa che quegli hard disk che si accendono da soli se sentono il segnale usb sono perfetti perché non occorre spegnerli, dato che interrompono l'alimentazione al motorino se non c'è segnale usb.
    Ma se metto in NTFS si pianta.

    Poi non ha molto senso usare roba non alimentata, mi para non ci sia nulla di davvero capiente, ma forse sbaglio.

    Ad ogni modo, sono ragionevolmente convinto che sia qualcosa che ha a che fare con ntfs3g o uno dei sistemi che usano per accedere a partizioni ntfs da linux.
    Nei vecchi moduli c'erano problemi a scrivere su partizioni ntfs. Ora non più ma non so cosa giri nel firmware.

    Qualcuno ha altre esperienze a riguardo?

    Ciao
    Bud.


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di lgustavo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    31
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

    Ciao ,
    io sinceramente con il mio non ho mai avuto questo problema , ho un box Hamlet 3,5 sata/usb con un disco seagate 7200 da 1tb in ntfs .
    Accendo e spengo il player con o senza hdd esterno alimentato , Anzi molto spesso i miei figli spengono il player col telecomando ma non ci pensano proprio ad andare a spegnere anche il disco esterno !!!! Come firmware ho installato l'ultima versione della 4geek , ma prima avevo l'ultima versione della o2media ....
    un'ultima cosa non so se può essere importante o no , il mio player non è attaccato alla rete internet .

    ciao


  5. #5
    Donatore L'avatar di budspanzer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    56
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

    Ho prtovato anche con altri box, stessa cosa! Boh...
    dipende dalla longitudine e latitudine?!?


    In ogni caso in ext3 va a meraviglia.
    Ciao
    Bud


  6. #6
    Donatore L'avatar di budspanzer
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    56
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

    Citazione Originariamente Scritto da lgustavo
    ... box Hamlet 3,5 sata/usb con un disco seagate 7200 da 1tb in ntfs... firmware della 4geek...
    Igustavo, a questo punto avrei una domanda per te:
    devo prendere un hmr per lo zio che ama il calcio, ha visto il mio e lo vuole perchè non vuole farsi i dvd dell e partite.
    Ho solo il dubbio del disco esterno, perchè lui vorrÃ* mettere li dentro le partite per rivedersele.
    Gli prendo un box come il tuo da abbinare così sono abbastanza sicuro.

    Tu hai formattato il disco da xp in ntfs e basta? Che firmware hai della 4geek? Con quel firmware la garanzia va in vacca?

    Sai, mica posso fargli prendere un hmr che gli si pianta ogni 3x2, deve andare senza che lui ci metta mai più le mani. Non è molto tecnico.
    Poi usa xp. Io ho risolto con ext3 ma mica posso farlo fare a lui.

    Grz


  7. #7
    Utente Giovane L'avatar di lgustavo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    31
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR600 dischi USB NTFS: Blocco sistema allo spegnimento

    Ciao ,
    scusa se non ti ho risposto prima ,

    Se il problema è solo quello di registrare le partite e riguardarsele , non ti serve niente di più che il player con hdd interno ......
    non hai problema ne di formattazione ne di altro , ci pensa il player , quando lo accendi hai tutto disponibile subito !!!
    Io ne ho uno anche esterno perchè mi serve anche per altre cose , ed è più comodo per me in questo modo , ma la configurazione "standard" per il player è con hdd interno , inoltre essendo un comune hdd interno sata , basta un cavetto sata/ide e lo colleghi a qualsiasi computer per trasferire i files.
    saluti a tutti


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •