Anche se giÃ* trattato in altre parti mi permetto di scrivere questa mia piccola guida fotografica che spero sia di aiuto a chi volesse eseguire questo passaggio per resettare la memoria interna del proprio HMR.
Il nostro gioiellino ha un coperchio inferiore tenuto da 4 viti nere (la quinta, quella dello sportellino dell'Hard Disk, è facoltativa) e due ganci interni posti sul lato opposto a queste.
Successivamente sganciare il cavetto SATA-alimentazione dal disco rigido e porre quest'ultimo in disparte.
Proseguire togliendo le ulteriori due viti cromate che fermano insieme la pistra madre con il vano porta disco rigido.
Resta da allontanare il frontalino dalla base (lasciando i due connettorini inseriti) per lavorare con un po' di spazio; per fare questo basta agire sui due ganci in plastica interni.
Il mio HMR è brandizzato Ellion (HMR-600H) e la piastra è la versione 1.1 (l'ho comprato ormai oltre 2 anni fa).
Dovrebbe presentarsi una situazione del genere (qui senza frontalino):
Non dovrebbe essere difficile trovare il connettore del bus UART a noi utile. I pin utili per noi sono i primi 3 partendo da sinistra che in ordine sono: MASSA (GND) RICEZIONE (RX) e TRASMISSIONE (TX).
Per l'operazione di erase ho utilizzato un notebook con Windows XP, il programma HyperTerminal (C:\Documents and Settings\Utente\Menu Avvio\Programmi\Accessori\Comunicazioni) e questa economica (meno di 3 Euro di costo) interfaccia USB-UART basata sul chip CP2102 facilmente trovabile nel commercio elettronico (googolare: USB 2.0 to UART TTL 6PIN Module Serial Converter CP2102).
Nella foto successiva si vedono ben 5 fili inseriti ma in realtÃ* quelli che ho usato io sono stati solo i primi 3 (a partire dal basso gnd, rx e tx) e da questo mi sono connesso verso il bus UART dell'HMR attraverso un connettorino per adattare il diverso passo dal classico 2,54 a quello 1,27 (?).
Non resta che connettere l'interfaccia USB-UART al PC e caricare i driver in modo che il sistema operativo veda questo dispositivo come porta seriale. A questa porta assegnamo uno specifico numero COM che poi deve essere lo stesso che dovremo aprire nella connessione con HyperTerminal.
Come detto in altri thread la connessione deve avvenire con i seguenti parametri:
(attenzione: controllo di flusso NESSUNO e non Hardware come è visibile qui sopra)
Se tutto funziona siamo pronti a fare le connessioni e procedere con la cancellazione della memoria.
Avviare l'HyperTerminal e successivamente accendere dall'interruttore posteriore il nostro HMR.
Se tutto va dovrebbero arrivare una lunga sequenza di caratteri simili:
Quando appare quella scritta 'ESC' pronti a battere il relativo tasto sul PC e avrete il prompt che vedete qui:?hello world!
5522880 0wa itwaiA
REALTEK ROM Monitor, Revision 0000.0201.0011.
Copyright (c) Realtek Semiconductor Corp. - All Rights Reserved.
For a list of available commands, type 'help'.
Compilation time /version= May 6 2009 18:04:46 /0000.0201.0011MAC address = 00.1f.8a.80.00.f5Processor Company ID/options = 0x01 (MIPS
Technologies, Inc.) / 0x00Processor ID/revision = 0x93 / 0x78Endianness = Little
Flash memory size = 512 MByteSDRAM size = 128 MByteFirst free SDRAM address = 0x800fc000
Press 'ESC' to Monitor mode..?
Linux Kernel: FW Image from 0xa2040000, to 0x80100000, size=0x403086 Audio FW: FW Image from 0xa2480000, to 0x81b00000,
size=0x1c8ea0
non resta che dare il comando famigerato:Press 'ESC' to Monitor mode..
PAL logo
Realtek>
seguirÃ* dopo qualche minuto:Realtek> erase -m
Non resta che inserire in uno dei connettori USB posteriori dell'HMR una chiavetta con il file install.img e riavviare il nostro dispositivo con il comando:/Done
Segue un:Realtek> reset
il riavvio e l'installazione da zero del firmware. La procedura è un po' più lunga del solito e si concluderÃ*, come di consueto, con l'ultimo riavvio in automatico e la richiesta di immetere da telecomando le nostre impostazioni (nazione, ecc.).Performing reset...
Eccovi una schermata durante il riavvio:
Allego tre file di testo con la "cattura" via HyperTerminal di cosa accade nell'HMR durante la varie fasi.
Da tenere presente che in tutte le tre catture:
1) l'HMR viene avviato senza disco rigido
2) non c'è segnale digitale in ingresso (con ovvi errori pid value...) perché ho il PC lontano dalla presa TV e il coassiale non mi arriva.
3) lo stesso dicasi per l'uscita HDMI. Cavo non sufficientemente lungo e quindi operazioni fatte un po' alla cieca.
Riepilogando:
cattura1.TXT - avvio dell'HMR prima dell'erase -m e senza interrompere il boot.
cattura2.TXT - avvio dell'HMR con interruzione del boot ('ESC') e fase dell'erase -m. Sono visibili gli output di alcuni comandi dati come help, info, test (della RAM) e il reset per il riavvio. Infine ho dato il classico list -ls per vedere il contenuto della memoria dopo l'erase -m (seguito da un ulteriore reset per procedere al caricamento del firmware via USB). La lista dei files è eloquente in mancanza del firmware.
cattura3.TXT - avvio dell'HMR dopo l'erase -m + reset con la completa visualizzazione di tutte le fasi che avvengono durante il caricamento del firmware.
Mi sembra di aver detto tutto e sono a disposizione per chiarimenti.
Un saluto.
pertecara
p.s. suggerisco di aprire i tre file con un programma che riconosca il LineFeed tipo WordPad MFC o Notepad++