Un salutone a chi mi legge.
Dopo 2 anni di utilizzo da qualche settimana il mio Ellion HMR600W mi dÃ* questo problema.
Da sempre utilizzo per spostare dei file da un PC al mediaplayer un piccolo hard disk da 2,5 pollici con un adattatore mini-IDE <-> USB non alimentato.
L'hd è chiaramente un pata (40gb) e per ovvi motivi di trasferimento di file grandi ha il file system NTFS.
Un bel giorno mio figlio mi avvisa che l'hd con il quale trasferiamo non funziona più e in effetti una volta inserito nella consueta porta posteriore non vi è accesso e tanto meno appare a video il consueto messaggio USB-Plug.in (o qualcosa del genere) tipico del riconoscimento da parte del sistema.
Il motorino gira regolarmente come sempre ma... niente accesso.
Disinserendo invece il connettore dalla porta USB il messaggio USB-Plug.Out viene regolarmente dato!
Riconnettiamo il disco rigido sul PC e tutto funziona regolarmente.
Boh...
Penso: si sarÃ* rotta la porta USB o l'alimentatore dell'Ellion inizia a dare i numeri...
Spengo tutto, ricontrollo da vicino, testo l'alimentatore... Tutto regolare.
Poi casualmente inserisco una pen drive USB nella stessa presa e... indovinate: la pen drive viene montata senza problemi!
Riformatto il mini disco rigido in FAT32 e... accesso USB eseguito senza problemi; come ai vecchi tempi e come sempre salvo il diverso e limitato file system.
Mi viene da pensare che qualcosa nel cambio dei firmware non sia andato a buon fine (in questo periodo sto testando le varie release di stedrum sulla 757); in effetti questo problema è iniziato, se non mi ricordo male, in coincidenza dell'installazione delle primissime versioni che stedrum ha fatto con il menu delle locandine.
Riflasho il mediaplayer con una 757 con cui avevo certamente accesso ad un disco esterno NTFS (quella di bovirus).
Niente da fare!
Non c'è più verso di montare un disco usb esterno con il file system che al momento mi è più comodo.
E non solo:
avrei anche uno di questi affari cinesi con slot multi disco e alimentatore esterno (si dovrebbe chiamare All in 1 HDD docking e questa è un immagine per rendere l'idea).
Se nello slot metto un disco formattato NTFS non mi viene riconosciuto sebbene il motorino giri regolarmente; se contemporaneamente nello stesso coso cinese infilo nei vari vani una o più memorie (SD, pen drive, Memory Stick... ha quasi tutti i formati hardware) queste vengono tutte montate (con numerazioni e lettere di unitÃ* sequenziali) senza il benché minimo intoppo!
Che faccio?
Possibile che durante le operazioni di installazione firmware qualcosa mi si sia danneggiato e mi manchino delle parti utili per il riconoscimento dell'NTFS?
Strano comunque che il disco interno da 1,5T partizionato dal mediaplayer stesso funzioni perfettamente pur con la sua partizione NTFS.
Grazie per i suggerimenti
pertecara
Discussioni Simili: