adattatori wifi alternativi

Questa è una discussione su adattatori wifi alternativi all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao a tutti. Sono da poco possessore di un HMR-600w, che ho acquistato dopo mesi di titubanze tra i vari ...

Risultati da 1 a 7 di 7

adattatori wifi alternativi

  1. #1
    Junior L'avatar di Chris
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    adattatori wifi alternativi

    Ciao a tutti.

    Sono da poco possessore di un HMR-600w, che ho acquistato dopo mesi di titubanze tra i vari modelli di quella fascia di prezzo, e devo dire che sinora non ha deluso quasi nessuna delle mie aspettative: riproduce praticamente per intero la mia libreria multimediale, inaspettatamente persino i files DNG della mia macchina fotografica (male ma può sempre migliorare), o i files ed i canali televisivi in HD sul mio vecchio televisore PAL...

    Tutto perfetto, tranne una cosa: la rete wireless. Onestamente, da buon tecnico informatico con un background elettronico, quell'unghia di oggettino mi ha lasciato un po' perplesso sin dall'inizio: per quanto la miniaturizzazione possa fare miracoli, disperdere il calore prodotto e nel contempo fungere da ricestrasmettitore in quello spazio e farlo con efficienza mi sembra chiedere un po' troppo all'ingegneria... infatti, le performances sono assolutamente deludenti: il segnale, che con altre mie apparecchiature è di buona o ottima potenza pressochè ovunque nel mio appartamento, con quell'ammenicolo viaggia sempre nella parte bassa. I risultati sono visibili anche a livello di trasferimento: la rete cade spesso, lo streaming diventa difficoltoso.

    Come controprova, ho provato ad utilizzare, anzichè la sua, una chiavetta 802.11g(emtec ekcow1200): risultato, un segnale di potenza equivalente a quella rilevata sul mio laptop (che viaggia in 802.11n), stabile, con velocitÃ* addirittura superiori, ovviamente limitate rispetto a quelle teoriche dell'802.11n (54 contro 300) ma pur sempre nettamente migliori. Un risultato sorprendente: l'emtec ekcow1200 non è decisamente il top della tecnologia, quanto un decoroso rappresentante della fascia bassa. Certo, c'è anche da considerare il differente grado di maturazione tra 802.11g e 802.11n, però ...

    Ora, è possibile che la mia chiavetta sia guasta, ma mi sembra davvero chiedere troppo ad un oggettino del genere, e visto il successo avuto con la mia chiavetta di scorta sto pensando di procurarmi una chiavetta 802.11n un po' più efficiente. Ho visto la lista delle chiavette compatibili, ma prima d'immergermi alla ricerca mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienze a riguardo, se usa una chiave alternativa e se ha notato miglioramenti rispetto a quella fornita da o2media: vorrei soprattutto capire se ne vale davvero la pena, dato che ci saranno senz'altro altre limitazioni (velocitÃ* del resto dell'hardware, etc) da considerare. Non pretendo certo i 300Mbps, ma dai 10-25Mpbs che ottengo ora (25 con l'HMR incollato all'access point wireless) c'è senz'altro molto spazio da valutare.

    GiÃ* la mia chiavettina di riserva mi rende la rete stabile: se l'aumento di velocitÃ* è trascurabile, posso tranquillamente tenerla fissa sull'HMR!

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di Guidulla
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    96
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: adattatori wifi alternativi

    Io ho avuto grossi problemi col wifi, ora più o meno risolti,
    nel senso che la connessione è stabile e la potenza del segnale molto buona.
    Ritengo invece la velocitÃ* di trasmissione scadente: nonostante l'802.11n viaggio
    sui 5/6/7 Mbps che secondo me è una prestazione negativa.
    Ti segnalo però che l'assistenza di O2 mi ha scritto di ritenere tale velocitÃ*
    normale per una rete wi-fi....
    A me tanto normale non sembra, chi riesce ad indicare delle chiavette compatibili
    dalle prestazioni superiori è bene accetto!


  3. #3
    Donatore L'avatar di sebadm
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: adattatori wifi alternativi

    salve a tutti, su ebay c'è questa : NEW WiFi Wireless-N RTL8192U Network Adapter 802.11n
    http://cgi.ebay.it/NEW-WiFi-Wireless-N- ... 769wt_1035

    sulla carta sembra interessante e il prezzo è ottimo.
    che ne pensate?


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di Dumah Brazorf
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    46
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: adattatori wifi alternativi

    Io ne ho una basata su 8191 con antenna esterna presa sulla baia, come tutti non credo di superare gli 8-10Mbps anche se devo dire è distante dal router (che è un g) un paio di pareti e una soletta.
    Ho avuto inizialmente problemi di stabilitÃ* risolti cambiando canale di comunicazione (credo) .

    -+- Dumah, Demone Digitale -+-

  5. #5
    Junior L'avatar di Explobot
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    18
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: adattatori wifi alternativi

    Io ho acquistato 2 HMT-600W, entrambi con il wireless, uno per me e uno per un parente.
    Quanto a stabilitÃ* di connessione il mio si trova a una decina di metri dal router (un Sitecom 300n), si connette in un paio di secondi e poi e funziona benissimo.

    Invece l'altro, pur installato a pochi metri dal router (uno standard a 54M) fa una fatica tremenda a connettersi, non sempre ci riesce e spesso il segnale cade.

    Non so da cosa possa dipendere questa discrepanza di omportamento.

    Per entrambi la velocitÃ* di trasmissione è patetica, ieri cercando di copiare un file di un giga, Windows, anche dopo un paio di minuti nei quali la velocitÃ* di trasmissione si era stabilizzata, mi dava 15 ore di tempo necessario! Ho fatto prima a coparlo con una chiavetta USB.

    Carlo


  6. #6
    Utente Giovane L'avatar di Dumah Brazorf
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    46
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: adattatori wifi alternativi

    C'è un thread sui problemi del wi-fi.

    -+- Dumah, Demone Digitale -+-

  7. #7
    Junior L'avatar di marakid
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: adattatori wifi alternativi

    Ma, in definitiva, qualcuno conosce dei modelli che siano sicuramente compatibili? Cercando RTL8191S o 8192S su Internet non riesco a trovare una indicazione precisa per un modello da comprare.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •