velocitÃ* di trasferimento dati via ethernet
Questa è una discussione su velocitÃ* di trasferimento dati via ethernet all'interno del forum Movie Cube S800H, S850H, V800H, V850H, D850H, nella categoria Emtec; Ciao
quando provo a eseguire un video che si trova sul pc utilizzando una connessione via cavo ethernet a router ...
-
09-April-2010, 09:52 PM #1
Junior
Ciao
quando provo a eseguire un video che si trova sul pc utilizzando una connessione via cavo ethernet a router alice, ottengo come indicazione di velocitÃ* di trasmissione sull'EMTEC S800H circa 3500 Kbits/s cioè 400KB/s. Ovviamente il video si vede a scatti.
Volevo un confronto con le velocitÃ* raggiunte da altri utenti per capire qual'è il collo di bottiglia nella trasmissione dati (EMTEC, Router Alice ecc...).
Grazie
ciao
e.
Discussioni Simili:
-
11-April-2010, 11:17 PM #2
Junior
Re: velocitÃ* di trasferimento dati via ethernet
Io ho valori intorno a 1,2MByte al secondo cioè circa 9Mb sia con il trasferimento via SAMBA sia nella visione di video. Non sono comunque tanti se confrontati con i 75Mb con cui trasferisco tra due PC win7 nella stessa rete.
Ciao
-
13-April-2010, 12:56 PM #3
Junior
Ciao Andreapd e grazie per la risposta.
Vorrei solo essere sicuro di confrontare numeri misurati allo stesso modo prima di trarre conclusioni o fare ipotesi.
I circa 3500-4000 Kbits da me indicati sono quelli che leggo direttamente sullo schermo tv in alto ("velocitÃ* di trasferimento" mi pare che "reciti" la scritta) quando, navigando la mia rete dall'Emtec, mi trovo nell'anteprima di esecuzione dei file video remoti, cioè quei file video che risiedono fisicamente sul pc e ai quali accedo via rete ethernet passando da un router (che nel mio caso è l'alice gate di Telecom).
La velocitÃ* di trasferimento file anche nel mio caso è superiore ai 4000Kbits, ma presumo perchè il processore dell'emtec non sia impegnato contemporaneamente a trasferire e riprodurre.
Il mio problema è che non riesco a vedere se non a scatti, file video di risoluzione buona (DVD, AVI da telecamera ecc..), mentre per i divx la velocitÃ* di trasferimento file che raggiungo è sufficiente ad una riproduzione pressocchè normale.
Avrei bisogno di un confronto a paritÃ* di condizioni per quanto possibile visto le altre innumerevoli variabili in gioco.
grazie
ciao
e.
-
18-April-2010, 01:05 PM #4
Junior
-
21-April-2010, 09:34 AM #5 Re: velocitÃ* di trasferimento dati via ethernet
Nei miei test (con router fastethernet 10/100) ho ottenuto questi valori:
trasferimento da S800H a PC: ca. 7,5 MByte/s, pari a ca. 60 Mbit/s
trasferimento da PC a S800H: ca. 5 MByte/s, pari a ca. 40 Mbit/s
Sto parlando ovviamente di connessione cablata a 100 Mbit/s, non in wi-fi dove le velocitÃ* sono sicuramente inferiori, e di trasferimento di files via LAN (io uso Total Commander).
Invece il transfer rate tra S800H e PC in caso di connessione USB è:
trasferimento da S800H a PC: ca. 22 MByte/s, pari a ca. 180 Mbit/s
trasferimento da PC a S800H: ca. 19 MByte/s, pari a ca. 150 Mbit/s
Per quanto mi riguarda quindi il transfer rate via ethernet dovrebbe essere sufficiente per fare streaming di un film anche HD, ma onestamente non ho ancora provato questa funzione perchè ho Windows7 e sto aspettando che rilascino il firmware che risolve il problema di non visibilitÃ* delle cartelle shared di Win7.
Ad ogni modo per trasferire grandi quantitÃ* di files da PC a EMTEC e viceversa ho optato per un bel cavo USB di 5 metri... :-)
ciao
-
27-April-2010, 11:46 AM #6
Junior
Ho contattato l'assistenza Emtec con non poche difficoltÃ* e mi hanno detto che esiste questo problema e che potrebbe essere risolto da un nuovo firmware che però non è ancora disponibile. Gli ho chiesto come mai alcuni hanno questo problema ed altri no e mi hanno detto che non lo sanno. Straordinari!!
Cercando in giro ho visto che non sono l'unico caso di transfer rate lento. C'è qualcun'altro che può fare la stessa prova e postare i risultati? Suggerimenti?
-
28-April-2010, 11:05 AM #7 Re: velocitÃ* di trasferimento dati via ethernet
i firmware beta li puoi trovare su mhdworld, così (se vuoi provare) puoi vedere se effettivamente ti risolvono il problema.
Oppure attendi il prossimo fw ufficiale
-
Junior
Ce l'ho fatta!!!!.... e (purtroppo!!!) da solo.
Con una serie di prove infinite sono riuscito a capire che il mio EMTEC funziona benissimo. A questo punto non rimaneva che il router che come detto è quello di Alice. Prima di defenestrarlo ho cercato di capire se ci fosse qualcosa di sbagliato nei settaggi. In realtÃ* (e qui spero di essere utile a tutti coloro che avevano il mio problema) ho scoperto che il collo di bottiglia nella velocitÃ* di trasferimento nella mia configurazione, era il collegamento PC-Router attraverso cavo USB. E' stato sufficiente connettere il PC al Router attraverso cavo di rete e magicamente la mia velocitÃ* di trasferimento si è riportata a livelli ottimali intorno all'1,5 MByte/s in "streaming" dal pc. Adesso riesco a vedere anche film in HD residenti sul pc senza scatti.
Per chi fosse interessato vi informo che sto usando anche dei power line per collegare Emtec e PC e funzionano benissimo.
Sono un uomo Felice!
-
Siamo felici che tu abbia risolto il problema "da solo" ma forse, se tu fossi stato più preciso nell'esporre il problema all'inizio, magari qualcuno sarebbe riuscito a darti una mano.
Tu nel post iniziale hai scritto "quando provo a eseguire un video che si trova sul pc utilizzando una connessione via cavo ethernet a router alice"...
Se invece avessi specificato che il PC è collegato al modem/router via USB (magari 1.1 e nemmeno 2.0) qualcuno forse se ne sarebbe accorto e ti avrebbe fatto presente la cosa.
Ciao
-
02-June-2010, 11:26 AM #10
Junior
Certo
ho dimenticato anche di scrivere che il modem è bianco, quindi era veramente impossibile aiutarmi.
Il fatto che fosse connesso via USB non ha alcuna spiegazione logica, almeno per me, dal momento che attraverso la stessa connessione accedevo ai dati del pc con altre periferiche (portatili e dispositivi mobile) senza che abbia mai notato una lentezza nel trasferimento dati.Gli stessi file trasferiti sull'emtec o sul portatile avevano velocitÃ* di trasferimento completamente diverse. In effetti anche se fosse stata una connessione USB 1.1 ( 12 MBit) non giustificava certo la mia velocitÃ* di 400 Kb. Quindi non ritenevo certo quello un elemento importante. La mia è stata una prova empirica che ha dato risultato con l'Emtec.
Capisco che poteva essere difficile per voi immaginare che vi fosse una connessione usb tra router e pc, ma nello stesso tempo non era così ovvio che fosse quello il problema alla luce delle prove effettuate con altri dispositivi nelle medesime condizioni... o no?
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum