V850H - Come regolare gli accessi FTP
Questa è una discussione su V850H - Come regolare gli accessi FTP all'interno del forum Movie Cube S800H, S850H, V800H, V850H, D850H, nella categoria Emtec; Salve a tutti, ho un V850H che ho configurato per l'accesso FTP.
Riesco a farne uso regolarmente ma la configurazione ...
V850H - Come regolare gli accessi FTP
-
19-November-2011, 11:04 AM #1 V850H - Come regolare gli accessi FTP
Salve a tutti, ho un V850H che ho configurato per l'accesso FTP.
Riesco a farne uso regolarmente ma la configurazione mi consente di indicare un solo nome utente protetto da password ed una volta effettuato l'accesso la visibilitÃ* del disco è "totale".
Mi chiedevo, essendoci sotto sotto un linux (suppongo), se sia possibile (magari con un accesso ssh da utente root) configurare l'accessibilitÃ* del disco per consentire un accesso mirato (sola lettura, lettura scrittura, a quali cartelle...) eventualmente anche a più utenti. Una volta che uno ha un server FTP è un peccato non usarlo, no?
Qualcuno ha la risposta? Qualcuno ha mai sperimentato l'accesso via ssh?
Discussioni Simili:
-
19-November-2011, 06:04 PM #2 Re: V850H - Come regolare gli accessi FTP
Non mi risulta sia possibile avere più utenti FTP.
D'altronde l'uso del emdiabox è pensato come utente locale e non come server FTP.
Non ho mai provato l'accesso in Telne SSH (semprechè sia possibile)
-
20-November-2011, 06:48 PM #3 Re: V850H - Come regolare gli accessi FTP
Grazie per la risposta ma non mi trovi del tutto concorde. Avendo la funzionalitÃ* NAS perfettamente funzionante, e volendo l'accesso in senso inverso tramite le condivisioni di Windows dal menù degli ShortCut/Neighbor, non si avrebbe ragione di introdurre la funzionalitÃ* FTP se l'intenzione non fosse quella di consentire un accesso anche esternamente alla rete locale, come la propria rete domestica.
Con le opportune configurazioni del proprio router, aiutandosi con un Dynamic DNS e magari forzando il proprio DHCP a dare indirizzi statici nella propria sottorete, l'accesso FTP può essere effettuato anche dall'esterno, dando modo ad esempio di condividere con gli amici i propri files.
Io per lo meno la vedo così.
In quest'ottica, se mi viene consentito di fare un accesso anche da internet e non solo da intranet senza poter limitare le modalitÃ* di accesso, mi pare che sia stato fatto un lavoro (certo utile) ma a metÃ*...
In quanto all'accesso SSH ho provato ma a quanto vedo l'accesso da remoto è stato volutamente inibito quindi ci sarÃ* qualche modo per aggirarlo (probabilmente qualche sistema che il servizio d'assistenza sa usare per accedere alla faccia dei nostri tentativi e della nostra immaginazione) che però non è di facile individuazione.
Risultato: credo che mi accontenterò del pur sempre valido servizio FTP facendo attenzione a chi do la password...
-
21-November-2011, 02:10 PM #4 Re: V850H - Come regolare gli accessi FTP
Anche un pc con un 386 può fare da server in una azienda ma bisogna valutare se il pc ha i requisiti per un funzionamento corretto.
Il mediabox è nato per fare il mediabox (non il NAS, o il server FTP).
Non ha nè le caratteristiche hardware ((estremamente limitate per fare da NAS o server FTP) nè quelle software.
Fare accedere in remoto al proprio disco per fare dello streaming video ad altri mi sembra visto le caratteristiche delle ADSL e dei vario lag tra il punto di partenza de di arrivo assolutamente irrealizzabile.
-
21-November-2011, 03:23 PM #5 Re: V850H - Come regolare gli accessi FTP
Temo di esser stato frainteso. Non intendo certo far streaming, ma dare la possibilitÃ* di fare download di un qualsivoglia file via FTP, essendoci il corrispondente servizio, mi pare una funzionalitÃ* da non scartare. Ecco il perché delle mie perplessitÃ*.
Anche un vecchio 386 può fare da FTP server, vista tra l'altro la poca richiesta di potenza di calcolo per tale protocollo. Il tempo che ci vuole a fare il download di un qualsiasi file dipenderÃ* poi dalla banda, pazienza.
Io non ho parlato di streaming, ma solo di FTP.
E se l'emtech, alla fine, monta una versione ridotta di linux ed espone il servizio ftp la sola gestione multi utenza sarebbe veramente poca cosa.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum