Grazie x la risposta. Dunque, il firmware è l'ultimo rilasciato sul sito della emtec ovvero r5505 del 31.10.2012
L'antenna funziona correttamente ed infatti, mi sono imbattuto in un commento su youtube dove un utente scrive testualmente "Invito Emtec a controllare anche l'attenuazione passante troppo elevata e che induce gli utilizzatori ad usare una presa T per portare il segnale dell'antenna TV al TV e all'EMTEC".
Effettivamente ho utilizzato una presa dell'antenna a T, l'ho collegata all'ingresso OUT dell'apparecchio, poi in un ingresso della presa a T ho inserito il cavo dell'antenna "a muro", ho preso un altro cavo di antenna, un capo l'ho inserito nell'altro ingresso del cavo a T e l'altro capo l'ho inserito nell'ingresso IN dell'apparecchio. In questo modo riceve correttamente i canali del digitale terrestre. E' un particolare che secondo me andrebbe menzionato a caratteri cubitali nelle istruzioni. In tutti i digitali terrestre che ho visto collegati fino ad ora, basta inserire il solo cavo dell'antenna a muro nell'ingresso dell'apparecchio. Comunque, problema digitale terrestre risolto
Permane quello della libreria multimediale, se sfoglio il contenuto dell'hard disk vedo le cartelle elencate a cascata con i relativi file all'interno. Seguirò il tuo consiglio di riformattare l'hard idsk, speriamo sia quello il problema
P.S.: riformattando l'hard disk, oltre a perderne il contenuto e impostazioni varie, perderò anche i canali sintonizzati del digitale terrestre?