Regole BASE da seguire
Questa è una discussione su Regole BASE da seguire all'interno del forum Mercatino dell'usato, nella categoria Generale; 1. Cognome e Nome
(i rispettivi e non solo del beneficiario del bonifico/vaglia ecc..)
2. Indirizzo di casa
controllando che ...
Regole BASE da seguire
-
25-February-2010, 11:36 PM #1 Regole BASE da seguire
1. Cognome e Nome
(i rispettivi e non solo del beneficiario del bonifico/vaglia ecc..)
2. Indirizzo di casa
controllando che alla persona corrisponda un indirizzo valido con possibilmente lo stesso Cognome fornito
(è d'OBBLIGO fare uso di http://www.paginebianche.it e http://www.info412.it per risalire dal n° di telefono all'indirizzo)
3. Telefono FISSO (sempre) e MOBILE
e non solo cellulare, dato che con solo quest'ultimo spesso chi è in torto nega la risposta, ma se lo chiamate a casa spesso la cosa cambia..
4. CittÃ*
che fa parte dell'indirizzo e che ho messo come 4° punto per farvi notare che deve essere uguale a quella messa nel topic o nel profilo.. in caso contrario diffidate.. dato che potrebbe essere un bannato .. magari proprio per precedenti truffe.... per esempio, se uno nel thread mi scrive [PORDENONE] VENDO RAM e poi vuole il pagamento tramite vaglia a REGGIO CALABRIA... azz qualche dubbio deve pur venire a chi spedisce il vaglia.... purtroppo non sempre è successo
5. Preferire la consegna a mano ove possibile, ma rispettando cmq le precedenze
visto che permette di controllare almeno lo stato esterno di quello che si compra e di evitare successive contestazioni.
6. In caso di spedizione
controllare sempre lo stato di quello che si compra a partire dall'imballo utilizzato per la spedizione: la maggior parte dei componenti venduti sul forum, se non adeguatamente imballati, possono partire funzionanti ma arrivare danneggiati.
7. e non spedite o non fatevi spedire NIENTE in prioritaria
dato che non è rintracciabile e non sempre è colpa delle poste se sparisce......anche per le piccole cose meglio spendere 2 spiccioli in piu di raccomandata che rischiare di perder tutto proprio per quei 2 spiccioli.
8. Email
non definite solo in pvt ma continuate in email.. dato che i pvt si riempiono velocemente e se non sono svuotati dal ricevente (che magari non ci tiene a farlo neppure ovv.te) non avete altro mezzo per comunicare...
9. le precedenti trattative
controllatele se possibile per farvi un' idea del soggetto.
10. non siete certamente obbligati a concludere
se il venditore/compratore non vi dÃ* le informazioni dei precedenti punti ... alcune volte l'istinto è il buonsenso deve prevalere sull'affare che non sempre purtroppo si rivela tale.....indi ocio!
11. siate sempre cauti
se il prezzo del materiale è elevato.. dai 250€ in sù per intenderci e sentitevi per telefono per definire la trattativa oltre che ovviamente in email, dato che non state parlando di pochi spiccioli ma di una cifra considerevole.
12. Chi non seguirÃ* queste basilari regole si metterÃ* da solo nelle condizioni di farsi raggirare dai furbi....indi poi piangere sul latte versato sarÃ* oramai tardi.
(un grazie al forum di hwupgrade.it per aver stilato queste regole)
Discussioni Simili:
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum