Ciao a tutti, volevo proporvi una mia piccola recensione di questo obiettivo che uso da 1 anno e che mi dÃ* molte soddisfazioni.
A fronte di un prezzo di listino di circa 1500 euro sono riuscito a trovarlo nuovo a poco meno di 1000 e e rispetto agli oltre 2000 euro che servono per comprare il Canon 70-200 F2.8 IS II direi che è un bel risparmio.

Tralasciando le rilevazioni strumentali che si possono trovare in tutte le recensioni fatte da siti e riviste specializzate posso dire che nell'utilizzo reale ha poco da invidiare al suo rivale Canon, sia come velocitÃ* di autofocus sia come stabilizzazione. La qualitÃ* costruttiva è buona (ma non ai livelli del Canon) e le ghiere hanno una buona presa.
Peccato che il rivestimento tenda a "raccogliere" un pò troppa polvere e diventa noioso da pulire.

La colorazione nera rispetto al bianco del Canon lo rende meno appariscente e questo per me è un vantaggio soprattutto quando si deve cercare di essere "invisibili".
Anche se tra obiettivo e paraluce le dimensioni sono considerevoli e passare inosservati non è cosi facile.
Il paraluce è composto di 2 parti in modo da poter avere prestazioni ottimali sia con macchine con sensore APS-C sia con quelle a pieno formato.

Lo uso spesso in teatro (foto dei balletti di mia figlia) dove le condizioni di luce sono precarie ed i soggetti sono sempre in moviemnto e la resa è ottima. Unico neo il peso di 1,5 kg che si fa sentire e l'uso di un monopiede (disattivando la stabilizzazione verticale) è fortemente consigliato.
In questo tipo di fotografie dove ai bordi c'è quasi sempre uno sfondo uniforme si elimina quasi del tutto uno dei suoi piccoli difetti, ovvero una leggera tendenza a sfocare verso i bordi se si scatta a tutta apertura. Niente di tragico, ma c'è chi fa meglio.
Chiudendo di 1 stop le cose migliorano e quindi se non si deve necessariamente scattare a 2.8 il problema diventa di poco conto.
Ho fatto anche qualche sessione di foto sportive (auto/moto in circuito) e la resa è buona , ottima se la luce consente di scattare a F4. Anche qui consiglio un monopiede a meno di avere braccia robuste che possano reggere ore .
L'autofocus veloce lo rende adatto anche a scatti a raffica , tecnica quasi indispensabile in questo tipo di fotografie.

Qualche problema può nascere nel manual focus per chi ha delle mani grandi (come nel mio caso) in quanto la ghiera di messa a fuoco è stranamente abbastanza limitata come dimensioni. Un aspetto comune a molti obiettivi Sigma recenti.
Basta farci l'abitudine, ma è comunuque fastidioso.

Per questo obiettivo ho anche il suo duplicatore 1.4X che lo porta ad una focale 98-280 (quindi diciamo quasi un 100-300 su una full frame e circa 150-450 su una APS-C, perdendo però uno stop e diventando F4).
Qui la resa scende un pò, le immagini si fanno più morbide, anche troppo per i miei gusti, ma si sa che l'uso del duplicatore porta a queste conseguenze.
Diciamo che se vi serve un 100-400 o 150-500 meglio rivolgersi altrove e non pensare di avere la stessa qualitÃ* dal 70-200 con duplicatore.
Il Canon 100-400 "a pompa" è un ottimo obiettivo ad un costo ragionevole per chi ha necessitÃ* di tali lunghezze focali.
Ovvio ... non è un F2.8 ... ma per questa luminositÃ* si devono spendere diverse migliaia di euro !!!

Consiglio questo 70-200 a chi non vuole spendere un capitale per un obiettivo e non si fa problemi a rinunciare al blasone Canon pur mantenendo alti standard di qualitÃ* delle immagini.

Altre recensioni le potete trovare qui:

JuzaPhoto - Recensione Sigma 70-200 f/2.8 OS HSM

Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG HSM II Macro Lens Review

Sigma 70-200 mm f/2.8 EX DG APO OS HSM review - Introduction - Lenstip.com

Sigma 70-200mm 1:2.8 EX DG OS HSM Review: Digital Photography Review

Sigma 70-200mm/2.8 EX DG OS Lens Review - photo.net


Ciao

Sergio.

Discussioni Simili: