iamm NTR83 e collegamenti antenna
Questa è una discussione su iamm NTR83 e collegamenti antenna all'interno del forum Iamm NTR-83, NTR-81, NTR-82, NTR-90, NTR-S20, Baloccobox, Xtreme X82HD, nella categoria Novatron Iamm; Salve a tutti.
Oggi ho finalmente ricevuto lo iamm NTR83.
Ho bisogno di alcuni chiarimenti sulle modalitÃ* di collegamento al ...
-
11-October-2010, 06:09 PM #1 Mythodea
Guest
Salve a tutti.
Oggi ho finalmente ricevuto lo iamm NTR83.
Ho bisogno di alcuni chiarimenti sulle modalitÃ* di collegamento al mio TV.
Io devo collegare l'NTR83 al TV attraverso il cavo HDMI in dotazione.
Io mio TV è giÃ* dotato di decoder digitale terrestre ed il cavo antenna centralizzata dell'appartamento ora è collegato alla TV per poter visualizzare nitidamente il seganle del digitale terrestre.
Ora le mie domande sono le seguenti :
1. E' possibile, con i collegamenti sopra citati, registrare quello che si sta guardando alla TV attraverso il solo cavo HDMI ?
(Domanda retorica ma non si sa mai io la pongo lo stesso !)
2. Se io volessi sfruttare il decoder digitale dell'NTR83 al posto di quello integrato nella TV, dovrei collegare il cavo antenna direttamente all'NTR83 all'ingresso ANTENNA IN e poi con un altro cavo dall'uscita ANTENNA OUT alla presa antenna della TV.
In questo modo però, se voglio vedere la TV devo sempre mantenere acceso l'NTR83 per vedere bene i canali, oppure basta mantenerlo solo in stand-by ?
3. Se invece volessi collegare il cavo antenna centralizzata dell'appartamento sia alla TV che all'NTR83 per evitare di mantenere quest'ultimo sempre acceso, come dovrei effettuare i collegamenti dell'antenna ad entrambi gli apparecchi (sempre che sia possibile un uso contemporaneo) ?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi e di aiutarmi.
P.S : L'NTR83 è davvero molto bello.
Ne sono estremamente soddisfatto anche dal punto di vista estetico e presto esporrò le mie impressioni sulle pagine di questo utilissimo forum.
Discussioni Simili:
-
12-October-2010, 08:36 AM #2
Junior
Re: iamm NTR83 e collegamenti antenna
1. E' possibile, con i collegamenti sopra citati, registrare quello che si sta guardando alla TV attraverso il solo cavo HDMI ?
non mi risulta sia possibile; registra da Svideo, Scart e decoder interno (magari dico una cavolata)
2. Se io volessi sfruttare il decoder digitale dell'NTR83 al posto di quello integrato nella TV, dovrei collegare il cavo antenna direttamente all'NTR83 all'ingresso ANTENNA IN e poi con un altro cavo dall'uscita ANTENNA OUT alla presa antenna della TV.
In questo modo però, se voglio vedere la TV devo sempre mantenere acceso l'NTR83 per vedere bene i canali, oppure basta mantenerlo solo in stand-by ?
non serve tenere acceso l'NTR, ma tieni conto che come giÃ* detto in altri post il segnale è attenuato e probabilmente ti serve un amplificatore di segnale
3. Se invece volessi collegare il cavo antenna centralizzata dell'appartamento sia alla TV che all'NTR83 per evitare di mantenere quest'ultimo sempre acceso, come dovrei effettuare i collegamenti dell'antenna ad entrambi gli apparecchi (sempre che sia possibile un uso contemporaneo) ?
esistono sdoppiatori di linee antenna, tieni sempre conto che il segnale si può abbassare oltre la soglia utile. nel mio caso era giÃ* al limite e ho preso uno sdoppiatore con amplificatore di segnale e tutto funziona.
ciao.
-
12-October-2010, 08:57 AM #3 Re: iamm NTR83 e collegamenti antenna
1. Confermo che non registra da HDMI.
3. è esattamente quello che avviene col normale impianto antenna dove puoi avere più tv accese contemporaneamente; bisogna considerare che gli amplificatori comunque inseriscono disturbi nel segnale quindi sarebbe meglio non inserirne altri; quindi se inserendo lo sdoppiatore il segnale non è ok allora l'ideale sarebbe passare un altro cavo antenna fino a collegarti al partitore principale dopo l'amplificatore dell'impianto.
ciao.
-
12-October-2010, 08:10 PM #4 Mythodea
Guest
Quindi, ricapitolando :
Se io volessi registrare un programma TV che sto guardando in un dato momento, quale è l'ingresso AUDIO/VIDEO IN analogico che dovrei utilizzare per ottenere la migliore qualitÃ* possibile ?
Tra AV-IN (VIDEO, AUDIO-L e AUDIO-R), SCART IN e DECODER INTERNO con quale dei tre otterrei il risultato migliore dal punto di vista della qualitÃ* della registrazione sia video che audio ?
Chideo scusa per l'insistenza sull'argomento ma vorrei eseguire in collegamenti in modo corretto e definitivo, perchè per poterli fare devo spostare un enorme e pesante mobile da soggiorno dietro il quale devo nascondere tutti i cavi all'interno di apposite canaline da me create.
Grazie per la vostra competenza e pazienza.
-
13-October-2010, 08:18 AM #5
Junior
col decoder interno non otterresti niente dato che non è un ingresso , tra svideo e scart nella sostanza non cambia tantissimo, io opterei per registrare direttamente col decoder interno (salvi direttamente il flusso mpeg sul disco), sempre che si veda. se la tv ha il suo decoder puoi sempre vedere un secondo canale mentre registri.
-
13-October-2010, 01:47 PM #6 Re: iamm NTR83 e collegamenti antenna
Come ha detto madmax il risultato migliore è registrare dal decoder interno (se il segnale video è buono). Tieni presente che se vuoi registrare un programma che stai guardando in tv devi: accendere lo Iamm, sintonizzare lo iamm nel canale corretto, probabilmente commutare la tv in hdmi per verificare se tutto è ok e finalmente iniziare a registrare.
Ciao
-
31-December-2010, 10:08 AM #7 Re: iamm NTR83 e collegamenti antenna
Aggiungo una prova che ho fatto con il mio NTR-83 (andata a buon fine). Fai partire registrazione da tuner dello Iamm e poi ti metti a guardare un altro film su HDD. Il test mi è venuto naturale perchè avevo acceso la TV e lo Iamm per vedermi il film su HDD, ma per caso la TV stava trasmettendo un altro film che mi piaceva...
Per la registrazione non ho usato l'EPG, ho fatto partire tutto a mano perciò, finito di guardare il mio film su HDD, sono tornato sulla paginata del decoder dello Iamm e ho stoppato la registrazione manualmente.
Mi sono ritrovato tutto nella solita cartella Myrecordings, perfetto!
Non l'ho provato, ma credo che dovrebbe funzionare tutto nello stesso modo anche se la registrazione parte in automatico con EPG.
Zao!
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum