Originariamente Scritto da
Galerio C'è stata moltissima confusione in passato nela quale pure io ci ero cascato assieme a rivenditori e rimarchiatori.
Lo standard dvb-t2 è stato annunciato solo uno o due mesi fa, quindi è molto recente e non c'è (mi sembra) per ora alcun tuner sul mercato che sia compatibile con tale standard.
Il dvb-t HD invece non è altro che il normale dvb-t che se accompagnato da un processore in grado di leggere uno stream HD lo fa diventare automaticamente un tuner HD.
In pratica, siccome uno stream per una trasmissione HD occupa moltissima banda, usando lo standard dvb-t attuale non ci sarebbe spazio per tutte le reti televisive. Il segnale normale (SD) è infatti in mpeg2, mentre quello HD è in mpeg4 il quale sebbene offra una qualitÃ* superiore a bitrate inferiori, per un video HD occorre comunque un bitrate molto alto.
Il dvb-t2 utilizza un nuovo standard di trasmissione dei segnali che permette lo stream delle trasmissioni con una banda molto più larga (guardate che se nessuno mi ferma io vado avanti a sparare cazzate
) e per ricevere tale segnale occorre un tuner completamente nuovo, un tuner dvbt2 appunto.
Quindi mentre il tuner dvb-t hd non potrÃ* ricevere il segnale dvb-t2, il tuner dvb-t2 sarÃ* retrocompatibile col vecchio segnale.
Ma tornando alla domanda iniziale, il migliore è ovviamente il dvb-t2 in quanto è più compatibile,
ma:
- non ci sono ancora trasmissioni in dvb-t2, e da quel che ho capito inizieranno ad esserci nel 2012
- il video trasmesso col dvb-t2 è sempre in mpeg4 come quello trasmesso ora per il dvb-t HD, quindi non ci sarÃ* differenza di qualitÃ*, solo che se si rimanesse con lo standard dvb-t non tutte le reti televisive potrebbero trasmettere in HD perché non c'è spazio per tutti.
Consideriamo poi una cosa. Il passaggio completo al digitale terrestre terminerÃ* nel 2012 in Italia, e se nel 2012 inizieranno a trasmettere in dvb-t2 credo proprio che mi arrabbierei molto se fossi un italiano qualunque perché se dopo avermi fatto penare per comprare mille decoder per vedere la televisione mi dicessero che quel decoder va sostituito con un altro....
Insomma, credo che il dvb-t e il dvb-t HD vivrÃ* ancora per molto tempo e che al massimo sarÃ* affiancato dal dvb-t2.
Ad ogni modo, finché non ci sono tuner dvb-t2 in commercio, non c'è modo di poter scegliere.