Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

Questa è una discussione su Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2] all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Leggendo qua e la su quale mediacenter mi sono imbattuto in una cosa che sembra semplice, o forse no lo ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

  1. #1
    Junior L'avatar di Last-Hero
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    22
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Leggendo qua e la su quale mediacenter mi sono imbattuto in una cosa che sembra semplice, o forse no lo standard supportato.

    Ora lasciando stare DVB S e DVB S2 che sono standard per la ricezione satellitare

    Mi domando quale di questi standard avrÃ* futuro o quale standard è migliore???

    Cosi su due piedi mi viene da dire che il DVB-T HD è meglio del DVB-T2 ma non ho le competenze per affermarlo con certezza o forse sto prendendo un granchio ed è viceversa???

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Quale standard DVB ???

    C'è stata moltissima confusione in passato nela quale pure io ci ero cascato assieme a rivenditori e rimarchiatori.
    Lo standard dvb-t2 è stato annunciato solo uno o due mesi fa, quindi è molto recente e non c'è (mi sembra) per ora alcun tuner sul mercato che sia compatibile con tale standard.
    Il dvb-t HD invece non è altro che il normale dvb-t che se accompagnato da un processore in grado di leggere uno stream HD lo fa diventare automaticamente un tuner HD.

    In pratica, siccome uno stream per una trasmissione HD occupa moltissima banda, usando lo standard dvb-t attuale non ci sarebbe spazio per tutte le reti televisive. Il segnale normale (SD) è infatti in mpeg2, mentre quello HD è in mpeg4 il quale sebbene offra una qualitÃ* superiore a bitrate inferiori, per un video HD occorre comunque un bitrate molto alto.

    Il dvb-t2 utilizza un nuovo standard di trasmissione dei segnali che permette lo stream delle trasmissioni con una banda molto più larga (guardate che se nessuno mi ferma io vado avanti a sparare cazzate ) e per ricevere tale segnale occorre un tuner completamente nuovo, un tuner dvbt2 appunto.

    Quindi mentre il tuner dvb-t hd non potrÃ* ricevere il segnale dvb-t2, il tuner dvb-t2 sarÃ* retrocompatibile col vecchio segnale.

    Ma tornando alla domanda iniziale, il migliore è ovviamente il dvb-t2 in quanto è più compatibile, ma:
    - non ci sono ancora trasmissioni in dvb-t2, e da quel che ho capito inizieranno ad esserci nel 2012
    - il video trasmesso col dvb-t2 è sempre in mpeg4 come quello trasmesso ora per il dvb-t HD, quindi non ci sarÃ* differenza di qualitÃ*, solo che se si rimanesse con lo standard dvb-t non tutte le reti televisive potrebbero trasmettere in HD perché non c'è spazio per tutti.

    Consideriamo poi una cosa. Il passaggio completo al digitale terrestre terminerÃ* nel 2012 in Italia, e se nel 2012 inizieranno a trasmettere in dvb-t2 credo proprio che mi arrabbierei molto se fossi un italiano qualunque perché se dopo avermi fatto penare per comprare mille decoder per vedere la televisione mi dicessero che quel decoder va sostituito con un altro....

    Insomma, credo che il dvb-t e il dvb-t HD vivrÃ* ancora per molto tempo e che al massimo sarÃ* affiancato dal dvb-t2.

    Ad ogni modo, finché non ci sono tuner dvb-t2 in commercio, non c'è modo di poter scegliere.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di Last-Hero
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    22
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ???

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    C'è stata moltissima confusione in passato nela quale pure io ci ero cascato assieme a rivenditori e rimarchiatori.
    Lo standard dvb-t2 è stato annunciato solo uno o due mesi fa, quindi è molto recente e non c'è (mi sembra) per ora alcun tuner sul mercato che sia compatibile con tale standard.
    Il dvb-t HD invece non è altro che il normale dvb-t che se accompagnato da un processore in grado di leggere uno stream HD lo fa diventare automaticamente un tuner HD.

    In pratica, siccome uno stream per una trasmissione HD occupa moltissima banda, usando lo standard dvb-t attuale non ci sarebbe spazio per tutte le reti televisive. Il segnale normale (SD) è infatti in mpeg2, mentre quello HD è in mpeg4 il quale sebbene offra una qualitÃ* superiore a bitrate inferiori, per un video HD occorre comunque un bitrate molto alto.

    Il dvb-t2 utilizza un nuovo standard di trasmissione dei segnali che permette lo stream delle trasmissioni con una banda molto più larga (guardate che se nessuno mi ferma io vado avanti a sparare cazzate ) e per ricevere tale segnale occorre un tuner completamente nuovo, un tuner dvbt2 appunto.

    Quindi mentre il tuner dvb-t hd non potrÃ* ricevere il segnale dvb-t2, il tuner dvb-t2 sarÃ* retrocompatibile col vecchio segnale.

    Ma tornando alla domanda iniziale, il migliore è ovviamente il dvb-t2 in quanto è più compatibile, ma:
    - non ci sono ancora trasmissioni in dvb-t2, e da quel che ho capito inizieranno ad esserci nel 2012
    - il video trasmesso col dvb-t2 è sempre in mpeg4 come quello trasmesso ora per il dvb-t HD, quindi non ci sarÃ* differenza di qualitÃ*, solo che se si rimanesse con lo standard dvb-t non tutte le reti televisive potrebbero trasmettere in HD perché non c'è spazio per tutti.

    Consideriamo poi una cosa. Il passaggio completo al digitale terrestre terminerÃ* nel 2012 in Italia, e se nel 2012 inizieranno a trasmettere in dvb-t2 credo proprio che mi arrabbierei molto se fossi un italiano qualunque perché se dopo avermi fatto penare per comprare mille decoder per vedere la televisione mi dicessero che quel decoder va sostituito con un altro....

    Insomma, credo che il dvb-t e il dvb-t HD vivrÃ* ancora per molto tempo e che al massimo sarÃ* affiancato dal dvb-t2.

    Ad ogni modo, finché non ci sono tuner dvb-t2 in commercio, non c'è modo di poter scegliere.
    Secondo quanto sta scritto qua questo media player supporta il DVB-T2 http://www.o2media.es/it/iamm_ntr-63l ma la cavolata sta che è 1080i ... non ci capisco piu una mazz...


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Quale standard DVB ???

    come dicevo infatti anche i rivenditori sono caduti nella confusione più totale. Quel player non ha il dvb-t2 (anche se c'è il logo) ma se guardi i dettagli tecnici vedi subito che non supporta neppure il tuner normale hd. Inoltre è un prodotto ormai vecchio, giÃ* superato dal modello Iamm ntr83 che comunque neppure quest'ultimo ha il dvb-t2 ma solo il dvb-t hd.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Hacker L'avatar di l.ansaloni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nonantola (MO)
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ???

    Ciao a tutti,
    non è che voglio fare la punta a Galerio (anche perchè non è una matita ) ma questa discussione mi interessa molto e volevo capire meglio.
    Premetto che ho scoperto lo standard DVB-T2 con questo post di Last-Hero, che quindi ringrazio di cuore.

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    C'è stata moltissima confusione in passato nela quale pure io ci ero cascato assieme a rivenditori e rimarchiatori.
    Lo standard dvb-t2 è stato annunciato solo uno o due mesi fa, quindi è molto recente e non c'è (mi sembra) per ora alcun tuner sul mercato che sia compatibile con tale standard.
    Il dvb-t HD invece non è altro che il normale dvb-t che se accompagnato da un processore in grado di leggere uno stream HD lo fa diventare automaticamente un tuner HD.

    In pratica, siccome uno stream per una trasmissione HD occupa moltissima banda, usando lo standard dvb-t attuale non ci sarebbe spazio per tutte le reti televisive. Il segnale normale (SD) è infatti in mpeg2, mentre quello HD è in mpeg4 il quale sebbene offra una qualitÃ* superiore a bitrate inferiori, per un video HD occorre comunque un bitrate molto alto.

    Il dvb-t2 utilizza un nuovo standard di trasmissione dei segnali che permette lo stream delle trasmissioni con una banda molto più larga (guardate che se nessuno mi ferma io vado avanti a sparare cazzate ) e per ricevere tale segnale occorre un tuner completamente nuovo, un tuner dvbt2 appunto.

    Quindi mentre il tuner dvb-t hd non potrÃ* ricevere il segnale dvb-t2, il tuner dvb-t2 sarÃ* retrocompatibile col vecchio segnale.
    Come dice giustamente Galerio, non c'è (ad oggi) ancora nessun ricevitore DVB-T2 in commercio e nessuna trasmissione DVB-T2 in italia, anche se la RAI ha fatto dei test; i primi a trasmettere con questo standard dovrebbero essere gli Inglesi.

    Qui faccio la prima domanda: mi sembra di capire, quindi, che gli Inglesi passeranno al digitale terrestre direttamente con standard DVB-T2, guisto?

    Facciamo però un passo indietro e vediamo meglio casa sono gli standard DVB: gli standard DVB-T e DVB-T2 non descrivono il tipo di segnale che deve essere trasmesso sul canale UHF/VHF, ma solo "come" quel segnale deve essere trasmesso, per semplificare descrivono la codifica utilizzata per veicolare un segnale digitale attraverso l'etere. Su questa codifica si possono veicolari dati digitali di tipo differente, infatti ci sono stati che hanno trasmissioni mpeg-2, altri mpeg-4, in formato standard (576i) oppure HD (720i/1080i). Quindi un decoder DVB-T non HD riceve anche il segnale di una trasmissione HD, ma non riesce a decodificarne il contenuto, mentre un decoder DVB-T non riceve un segnale codificato con lo standard DVB-T2. Non si potranno nemmeno aggiornare i decoder DVB-T allo standard DVB-T2, andranno proprio sostituiti. Mentre un decoder DVB-T2 sarÃ* retrocompatibile.

    E fin qui siamo d'accordo.

    Mentre, per quel poco che ho letto, questa affermazione:
    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    - il video trasmesso col dvb-t2 è sempre in mpeg4 come quello trasmesso ora per il dvb-t HD, quindi non ci sarÃ* differenza di qualitÃ*, solo che se si rimanesse con lo standard dvb-t non tutte le reti televisive potrebbero trasmettere in HD perché non c'è spazio per tutti.
    mi sembra errata in entrambe le parti (ma voglio capire bene, quindi smentitemi se dico cavolate):
    - Siccome la codifica DVB-T2 aumenta di molto la banda trasmissiva, si parla di Ultra HD, con risoluzioni possibili fino a 7680 x 4320 pixel ... altro che HD. Di conseguenza, quando usciranno i decoder DVB-T2, bisognerÃ* accertarsi se siano HD o Ultra HD (anche se non penso ci sia, ad oggi, uno standard in questo senso);
    - Lo spazio in banda per le trasmissioni HD mi sembra di aver capito che c'è giÃ* ora:
    Citazione Originariamente Scritto da www.afdigitale.it
    Lo standard DVB-T2 aumenta la capacitÃ* trasmissiva di circa il 40% consentendo la trasmissione di 3-4 programmi HDTV codificati in H.264 (rispetto ai 2-3 consentiti dal DVB-T) o addirittura di 1 canale a Super Alta Definizione 4K, grazie ad una banda disponibile di 34-40 Mbit/s.
    cioè mi sembra di capire che ad oggi ci sia spazio per almeno 2 canali HD per frequenza, sbaglio? Qui sorge un'altra domanda, è possibile su un canale trasmettere due segnali, uno SD ed uno HD e scegliere quale dei due vedere? Ogni tanto mi capita di vedere trasmissioni RAI/Mediaset in 16:9 (non ho una televisione HD, ma un CRT in 16:9), chi ha una televisione 4:3 vede le bande nere sopra e sotto, oppure riceve un segnale 4:3?

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Consideriamo poi una cosa. Il passaggio completo al digitale terrestre terminerÃ* nel 2012 in Italia, e se nel 2012 inizieranno a trasmettere in dvb-t2 credo proprio che mi arrabbierei molto se fossi un italiano qualunque perché se dopo avermi fatto penare per comprare mille decoder per vedere la televisione mi dicessero che quel decoder va sostituito con un altro....

    Insomma, credo che il dvb-t e il dvb-t HD vivrÃ* ancora per molto tempo e che al massimo sarÃ* affiancato dal dvb-t2.

    Ad ogni modo, finché non ci sono tuner dvb-t2 in commercio, non c'è modo di poter scegliere.
    Sono completamente d'accordo, non penso che vedremo trasmissioni DVB-T2 prima del 2020 ... oppure, più realisticamente, ci sarÃ* un affiancamento dei due standard con canali DVB-T HD e canali DVB-T2 Full HD o addirittura Ultra HD (ma bisognerÃ* cambiare anche TV) ... chissÃ*.

    Per ora pensiamo a quei poveretti che hanno fatto lo switch-off in questi anni e che hanno giÃ* il decoder obsoleto perchè non HD

    Lorenzo


  6. #6
    Utente Giovane L'avatar di xaviertnt
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    58
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ???

    Speriamo che prima facciano funzionare bene 'sto benedetto digitale terrestre ovunque: qua a Lecco entro sei mesi ci sarÃ* lo switch-off ma un sacco di posti vedono tre canali in croce.
    Cmq se partite dalla cara e vecchia Wikipedia c'è tutto:
    http://it.wikipedia.org/wiki/DVB-T#DVB-T2
    http://it.wikipedia.org/wiki/Digitale_terrestre


  7. #7
    Junior L'avatar di waddie
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ???

    Nella zona di Roma ci sono alcuni canali HD (Rai Test HD, Canale 5 HD, La7 HD).
    A parte il suffisso "HD", ho presunto siano effettivamente HD in un qualche formato,
    perchè nessuno dei decoder DVB-T di casa è in grado di visualizzarli.
    Tutti danno semplicemente una schermata nera, mentre uno da un messaggio di errore "MPG4 Video".

    La Wyplayer invece li visualizza (e li registra) correttamente, ma purtroppo non ho un TV FullHD
    per verificarne il formato effettivo a video.
    Wyplayer/ZoltarTV dichiarano i 2 sintonizzatori essere HD, anche se non è chiaro cosa esattamente voglia dire.

    Allora ho fatto la seguente prova: ho scaricato su HD esterno 2 registrazioni una da un canale DVB standard,
    ed una dal canale RAI Test HD. Li ho traferiti sul portatile, li ho aperti con VLC e sono andato a vedere
    le informazioni sui formati.

    Il canale DVB è ovviamente un MPEG2 708x576 25 fps.
    Sorpresa per la registrazione HD: è in H264 1920x1280 25 fps.

    Per cui:
    - Ci sono dei canali HD giÃ* disponibili, più o meno sperimentali
    - E sembrerebbe siano in DVB-T2

    O almeno non capisco più dove sia la differenza fra DVB-HD e DVB-T2.

    Una considerazione finale: se è principalmente una questione di capacitÃ* del processore
    di supportare il maggior flusso HD a fare la differenza, non sembrerebbe allora drammatico implementare
    il codec H.264, come a questo punto assumerei sia stato fatto sulla Wyplayer/ZoltarTV.

    Ma allora perchè dicono sarÃ* necessario cambiare decoder in futuro per passare al DVB-T2
    (a parte considerazioni di avere un decoder con processore sufficientemente dotato)?
    Al riguardo c'era anche un articolo su PC Professionale pochi mesi fa che diceva esattamente questo.

    Ciao a tutti


  8. #8
    Hacker L'avatar di l.ansaloni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nonantola (MO)
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ???

    Citazione Originariamente Scritto da waddie
    Nella zona di Roma ci sono alcuni canali HD (Rai Test HD, Canale 5 HD, La7 HD).
    A parte il suffisso "HD", ho presunto siano effettivamente HD in un qualche formato,
    perchè nessuno dei decoder DVB-T di casa è in grado di visualizzarli.
    Tutti danno semplicemente una schermata nera, mentre uno da un messaggio di errore "MPG4 Video".
    Era questo che intendevo quando dicevo che chi ha acquistato un decoder in questi anni (anche il sottoscritto ) ha in mano un prodotto obsoleto, perchè non potrÃ* vedere le trasmissioni in HD ma solo quelle in SD.
    Anche il messaggio di errore che ritorna è coerente con quanto detto sopra, infatti il segnale DVB-T HD è correttamente ricevuto ma poi si accorge che il video non è un MPEG-2 ma è un MPEG-4 AVC (H.264) e non sa come visualizzarlo. Se il segnale fosse DVB-T2 non verrebbe proprio ricevuto.

    Citazione Originariamente Scritto da waddie
    La Wyplayer invece li visualizza (e li registra) correttamente, ma purtroppo non ho un TV FullHD
    per verificarne il formato effettivo a video.
    Wyplayer/ZoltarTV dichiarano i 2 sintonizzatori essere HD, anche se non è chiaro cosa esattamente voglia dire.
    Semplicemente che riescono a visualizzare un video MPEG-4 AVC (H.264).

    Citazione Originariamente Scritto da waddie
    Allora ho fatto la seguente prova: ho scaricato su HD esterno 2 registrazioni una da un canale DVB standard,
    ed una dal canale RAI Test HD. Li ho traferiti sul portatile, li ho aperti con VLC e sono andato a vedere
    le informazioni sui formati.

    Il canale DVB è ovviamente un MPEG2 708x576 25 fps.
    Sorpresa per la registrazione HD: è in H264 1920x1280 25 fps.
    Perfetto! il primo è un canale in SD (Standard Definition) codificato in MPEG-2, il secondo è HD (High Definition) anche se la risoluzione do dovrebbe essere 1920×1080, codificata in H.264 (MPEG-4 AVC)

    Citazione Originariamente Scritto da waddie
    Per cui:
    - Ci sono dei canali HD giÃ* disponibili, più o meno sperimentali
    - E sembrerebbe siano in DVB-T2

    O almeno non capisco più dove sia la differenza fra DVB-HD e DVB-T2.
    Non sono DVB-T2, anche perchè ad oggi non esistono trasmissioni in quello standard e tantomeno decoder.
    La differenza tra DVB-T e DVB-T2 non è nel tipo di video che viene trasportato ma nella modulazione adottata per trasportare tale video, con il DVB-T2 si può arrivare a trasportare una quantitÃ* di dati maggiore che non con lo standard DVB-T (nell'ordine del +40%).
    Facciamo un esempio con numeri a caso:
    diciamo, per semplicitÃ*, che si può arrivare a raddoppiare la banda a disposizione, quindi se oggi sull'antenna si ricevono 100 canali DVB-T SD e 50 canali DVB-T HD, domani con lo standard DVB-T2 potremmo ricevere 200 canali SD e 100 canali HD.
    Inoltre con lo standard DVB-T si arriva al massimo a canali 1920×1080, mentre con lo standard DVB-T2 si potrÃ* arrivare a risoluzioni Ultra HD 7.680 × 4.320

    Citazione Originariamente Scritto da waddie
    Una considerazione finale: se è principalmente una questione di capacitÃ* del processore
    di supportare il maggior flusso HD a fare la differenza, non sembrerebbe allora drammatico implementare
    il codec H.264, come a questo punto assumerei sia stato fatto sulla Wyplayer/ZoltarTV.

    Ma allora perchè dicono sarÃ* necessario cambiare decoder in futuro per passare al DVB-T2
    (a parte considerazioni di avere un decoder con processore sufficientemente dotato)?
    Al riguardo c'era anche un articolo su PC Professionale pochi mesi fa che diceva esattamente questo.
    Il decoder dello ZoltartTV è DVB-T HD, non esiste (ad oggi) nessun decoder DVB-T2.
    Non è una questione di capacitÃ* di calcolo, ma proprio di standard di codifica di segnale differente per il quale servirÃ* un hardware differente.
    La capacitÃ* di calcolo entra in gioco dopo la ricezione del segnale a seconda se il video trasmesso sarÃ* SD, HD o addirittura Ultra HD.

    Spero si capisca qualcosa ... devo mettere a letto le pargole e non ho tempo di rileggere

    Lorenzo


  9. #9
    Junior L'avatar di waddie
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ???

    Grazie Lorenzo

    Chiarissimo e mi torna tutto quello che hai detto.
    Approposito, ovviamente la risoluzione HD era 1920 x 1080. Typo.

    Ciao a tutti


  10. #10
    Junior L'avatar di renvanni
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Io sono a Roma dove il DT va bene da circa tre anni (anche se lo switch off è dell'anno scorso) e si prendono anche i canali in HD. Io non mi esalterei troppo perchè i canali dichiarati DT HD (Rai 1, Canale 5 e Italia 1 - La 7 non trasmette ancora) non sono in HD vero! Mi spego, i segnali trasmessi in 16/9 sono gli stessi in 576 (cioè, se va bene, in qualitÃ* DVD) semplicemente upscalati. Il vostro decoder o il TV li riconosce e li indica nelle info come 1080i, ma la qualitÃ* vera non è HD (1920x1080 - sapete che HD ready 1280x720 è un'invenzione tutta europea, per fare mercato con poca banda e TV meno performanti? ). Se volete vedere la vera HD dovete andare sul satellite Astra e vedere alcuni canali tedeschi (anche Sky upscala quasi sempre, perchè, banda a parte, per l'HD occorre che il contenuto sia stato registrato con telecamere HD vere, non basta poi trasmettere un DVD ...in HD! Per questo molti Bluray - sempre 1920x1080 - sono bufale: sono film vecchi realizzati quando non esisteva l'HD! E' come ascoltare un CD, ovviamente stereo, di Edith Piaf che quando è morta non esisteva ancora il segnale stereo!).
    Mi permetterei sommessamente di consigliare molta prudenza: non ci facciamo esaltare facilmente dal mercato che con noi si deve alimentare. Prima di tutto contenuti in HD vero, ce ne sono pochi: costa realizzarli e ci vorranno ancora anni perchè si diffondano in manera generalizzata; poi la banda: ce n'è poca e costa molto e gli operatori tendono a minimizzare i costi. L'unica cosa sicura per il mercato siamo noi: non costiamo, anzi correndo dietro a tutto, lo alimentiamo e bene. Aspettiamo che i vari standard, più o meno futuribili, si definiscano, abbiano la qualitÃ* che promettono, e solo allora pensiamo a nuovi acquisti, altrimenti saremo sempre insoddisfatti e sempre più spennati!
    Ciao a tutti.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •