HTPC VS Media Player Networked
Questa è una discussione su HTPC VS Media Player Networked all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Allora... premetto che sono assolutamente alla prime armi... fino a 2 giorni fa non sapevo manco che esistevano sti aggeggi... ...
HTPC VS Media Player Networked
-
20-March-2010, 11:00 AM #1 HTPC VS Media Player Networked
Allora... premetto che sono assolutamente alla prime armi... fino a 2 giorni fa non sapevo manco che esistevano sti aggeggi... per cui perdonatemi le eventuali inesattezze...
Tutto è iniziato solo perchè cercavo un HD esterno USB per archiviazione !!!
Alla fine la mente ha cominciato a viaggiare e sono arrivato a questi gioiellini di MPN... siccome la mente voleva ancora viaggiare ho pensato... bhe, ma se esistono sti attrezzi che hanno un chip dedicato con firmware ecc. perchè non vedere se esiste qualcosa che sia una specie di PC, però più orientato al multimediale, che sia di dimensioni ridotte abbia una certa estetica e sia comandabile (almeno per le funzioni base) con un telecomando ? e sono arrivato a questi HTPC.
Cerca che ti ricerca ho trovato un tizio che aveva costruito questo: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=12021
Ed ecco le domande:
1) secondo voi (accettando anche un prezzo un po' maggiore) un HT-PC può avere le stesse prestazioni in termini di fluiditÃ* di riproduzione pari a quelle di un MPN ?
2) riuscirebbe a riprodurre tutti i tipi di file come un MPN ?
3) qui la vedo dura.. potrebbe integrare tutte quelle porte in/out audio/video hdmi scart ecc. di un MPN ?
4) come consumi (visto che sarebbe pensato per stare acceso h24) come sarebbe rispetto ad un MPN ?
5) un HT-PC potrebbe far girare anche programmini tipo SKYPE, MNS (e qui con un semplice cordeless usb, si potrebbe usare skype in tutta comoditÃ*), questa cosa su un MPN credo sia quasi impossibile vero ???
Mi scuso se mi sono dilungato un po' ma se qualcuno ha voglia di rispondere alle mie domande...
Grazie...
Ciao Alfredo.
Discussioni Simili:
-
20-March-2010, 04:56 PM #2 Re: HTPC VS Media Player Networked
Un htpc deve essere configurato alla perfezione se non vuoi ritrovarti a dover usare prima il mouse, poi la tastiera e poi il telecomando per fare una sola operazione e quindi con relativo peggioramento nella qualitÃ* di utilizzo.
Riguardo ai consumi, bisogna vedere i componenti usati e installati, un media player dedicato ha solo il necessario per sé stesso, un htpc è un computer che viene "castrato" per fare solo alcune cose. Dal link che hai mostrato di esempio puoi vedere come siano state montate ben 3 ventole! Un media player al massimo ne ha una piccolina e basta.
Riguardo alla fluiditÃ* di visualizzazione dei video, se utilizzi buoni componenti non avrai problemi. Inoltre potrai installarci tutto quello che vuoi, da schede di acquisizione video a lettori di smart card e così via. Essendo poi un vero e proprio pc potrai usare tutti i programmi che vuoi. Un media player dedicato invece ha solo l'essenziale per svolgere bene le sue funzioni, e così anche il processore è dedicato a questo compito, quindi far fare altro (skype, browser etc etc) è qualcosa che deve essere ridotto all'essenziale perché funzioni bene.
Con un htpc invece puoi aggiornare i driver video quando vuoi, installare i plugin che ti servono etc etc... ma devi essere capace a configurare il tutto perfettamente, altrimenti ti ritroverai con un computer sotto una televisione.. con l'usabilitÃ* di un computer!
Con un media player lo accendi e fai play. Con un htpc potrebbe non essere così.
Se vuoi cimentarti e credi di avere tutte le capacitÃ* per farlo allora un htpc potrebbe darti molte più soddisfazioni. Altrimenti il rischio è quello di costruire qualcosa che non userai mai perché poco pratico.
-
23-March-2010, 12:53 PM #3 Re: HTPC VS Media Player Networked
Grazie della risposta molto dettagliata (mi scuso se non ho risposto prima, ma avevo dimenticato di abilitare la notifica !!!)
Tornando a noi, sono d'accordo sul fatto che un HTPC potrebbe dare molte più soddisfazioni, se non altro per il fatto che te lo sei creato tu...
però obiettivamente mettendo il tutto sul piatto della bilancia... forse un MPN è la scelta più sensata...
ho bisogno ancora di più info per capire se mi posso avventurare in questa cosa del' HTPC
Domanda:
1) la configurazione di quel HTPC ( http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=12021 ), considerano che mi sembra abbia un valore di circa 450 euro, come può essere valutata ?
base, media, ottima ?
2) Se confrontassi quel HTPC (solo per la parte mediacente ovviamente) con questo MPN:
http://www.o2media.es/it/hmr-600w come si posizionerebbero in una ipotetica classifica ?
3) Ci sono altri MPN che mi consigliereste '
grazie...
Ciao
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum