Contrasto "vero" e contrasto "dinamico"
Questa è una discussione su Contrasto "vero" e contrasto "dinamico" all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Ciao,
voglio scrivere due parole sul "contrasto" degli LCD, forse qui si dovrebbe parlare solo di Media Player però credo ...
Contrasto "vero" e contrasto "dinamico"
-
16-March-2010, 08:15 PM #1 Contrasto "vero" e contrasto "dinamico"
Ciao,
voglio scrivere due parole sul "contrasto" degli LCD, forse qui si dovrebbe parlare solo di Media Player però credo che sia un argomento piuttosto correlato, dopotutto il TV è indispensabile o sbaglio?
Non sono un esperto del settore, voglio però fare delle considerazioni frutto di pura logica e buonsenso. Ho notato esserci una gran confusione sul concetto di "contrasto" e "contrasto dinamico", nei forum in particolare se ne leggono di tutti i colori, mentre costruttori e venditori non fanno una corretta informazione su questo importante parametro di valutazione. La maggior parte dei costruttori di TV LCD hanno inventato e poi utilizzato per anni il termine di "contrasto dinamico",mentre il "contrasto nativo" ovvero quello proprio del pannello LCD veniva e viene spesso omesso, in favore del primo
Il vero contrasto di un pannello LCD è il rapporto massimo di luminositÃ* tra un pixel bianco e uno nero. In genere varia da 800 a 4-5000 per gli schermi più recenti.
Il "contrasto dinamico" invece è il rapporto tra un pixel bianco con la massima intensitÃ* di retroilluminazione e un pixel nero con la minima intensitÃ* di retroilluminazione! Questo valore arriva facilmente a 100.000 negli schermi retroilluminati con lampade fluorescenti e ad alcuni milioni in quelli retroilluminati a LED.