Contrasto "vero" e contrasto "dinamico"
Questa è una discussione su Contrasto "vero" e contrasto "dinamico" all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Ciao,
voglio scrivere due parole sul "contrasto" degli LCD, forse qui si dovrebbe parlare solo di Media Player però credo ...
Contrasto "vero" e contrasto "dinamico"
-
16-March-2010, 08:15 PM #1 Contrasto "vero" e contrasto "dinamico"
Ciao,
voglio scrivere due parole sul "contrasto" degli LCD, forse qui si dovrebbe parlare solo di Media Player però credo che sia un argomento piuttosto correlato, dopotutto il TV è indispensabile o sbaglio?
Non sono un esperto del settore, voglio però fare delle considerazioni frutto di pura logica e buonsenso. Ho notato esserci una gran confusione sul concetto di "contrasto" e "contrasto dinamico", nei forum in particolare se ne leggono di tutti i colori, mentre costruttori e venditori non fanno una corretta informazione su questo importante parametro di valutazione. La maggior parte dei costruttori di TV LCD hanno inventato e poi utilizzato per anni il termine di "contrasto dinamico",mentre il "contrasto nativo" ovvero quello proprio del pannello LCD veniva e viene spesso omesso, in favore del primo
Il vero contrasto di un pannello LCD è il rapporto massimo di luminositÃ* tra un pixel bianco e uno nero. In genere varia da 800 a 4-5000 per gli schermi più recenti.
Il "contrasto dinamico" invece è il rapporto tra un pixel bianco con la massima intensitÃ* di retroilluminazione e un pixel nero con la minima intensitÃ* di retroilluminazione! Questo valore arriva facilmente a 100.000 negli schermi retroilluminati con lampade fluorescenti e ad alcuni milioni in quelli retroilluminati a LED.
Da ciò si deduce che tale valore non può indicare il contrasto vero del pannello, semmai ci può indicare la capacitÃ* del pannello di adattarsi alla luminositÃ* del locale, o più precisamente la differenza di intensitÃ* tra la massima e minima retroilluminazione divisa per il contrasto vero del pannello. Il contrasto dinamico è cresciuto tantissimo con la retroilluminazione a LED, infatti è molto più facile modulare la luminositÃ* di una serie di Led piuttosto che quella di alcune lampade fluorescenti.
Alcuni televisori con la retroilluminazione LED a matrice (non periferica come la maggior parte) modulando selettivamente l'intensitÃ* di ogni led possono migliorare il nero delle bande laterali "nere" che in alcuni casi dobbiamo tenerci per vedere con le giuste proporzioni una trasmissione, non possono però ancora migliorare il contrasto del contenuto vero e proprio che stiamo vedendo. Per fare ciò in modo significativo ci vorrebbe una matrice enorme di led.
Quindi non lasciamoci ingannare da questi contrasti mostruosi, i LED hanno portato diversi vantaggi, ma non quello più grande di cui i produttori si vantano!
Più o meno lo stesso discorso si potrebbe fare per i 100 , 200 e 400 Hz. Magari se ne può parlare la prossima volta...
Grazie